Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Ne ho piene le bolle….

Ne ho piene le bolle….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Brained
    Partecipante

di leggere discussioni su come cambiare il 18-55 o se il cinquantino sia o meno la lente della vita… Ci sono più discussioni su questi argomenti qui sul forum che capelli sulla mia testa… Usate una strabenedetta volta il tasto cerca o Google. Così facendo si intasa la homepage di queste baggianate e non si riesce più a vedere mezza foto… cosa strana in un sito di fotografia, non trovate? [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da Brained: Ci sono più discussioni su questi argomenti qui sul forum che capelli sulla mia testa… [lo]

Andrea, permettimelo :D, non ci vuole molto eh? 😉 E’ una battuta, non ti offendere, fatta per sdrammatizzare! Peraltro ciò che hai detto noi lo stiamo ripetendo da diverso tempo, con toni più appropriati. Chi si affaccia al forum per le prime volte comunque non lo può sapere e a volte è più cortese nei loro confronti dare una breve risposta piuttosto che sbattergli la porta in faccia. 😉

Brained
    Partecipante

assolutamente, al mattino oramai faccio l’appello dei superstiti… 🙂 so benissimo, e vedo quanto fate, credimi… Ci sono delle regole, il problema è che quasi nessuno si prende la briga di leggerle…

porcospino99
    Partecipante

Ultimamente per varie ragioni frequento con meno assiduità il forum, e deve dire che utlimamente c’è un aumento di post sul cambio dell’ottica ecc ecc contando che le ottiche Canon sono più o meno le stesse e non ci sono uscite eclatanti lo trovo quanto meno “noiso”. Mi prendo la briga di cercare io quello che mi interessa, che siano le foto o discussioni più costruttive… Purtroppo (anzi per fortuna) siamo in tanti e non tutti vogliono discutere delle stesse cose, però leggere le cose vecchie può essere più interessante che riscriverne di sempre uguali: potrebb aiutare ad andare avanti!! Poi si potrebbe riprendere le discussioni sulle due anime del forum (e della fotografia in generale) tra tecnici/tecologigi e artistici/compositivi/… ma la cosa è lunga e…. con il famoso tasto “cerca” si trovano diverse discussioni…. Ciao

acrobat
    Partecipante

Io adoro il 18-55, pensate – quest’anno ne ho comperati 10, e tutte le volte che viaggio, portando ovviamente a seguito la borsa con l’attrezzatura, ne porto sempre uno da lasciarsi intravedere, in un’altra borsa zavorrata con 7 confezioni wurstel, un barattolo di nutella ‘famiglia’, e una copia de ‘Anatomia Generale’ … Sicchè la borsa vera è salva!

Fabio
    Partecipante

Io il 18-55 lo odio da sempre. Ma lo amo anche. Comunque scherzi a parte, propongo una cosa simpaticissima: aggiungere a tutte le nostre firme la seguente frase: [b]hai una domanda? scrivila qui => http://www.google.it Potrebbe dare i suoi frutti. FOrse. Dimenticavo:

fireblade
    Partecipante

Dimenticavo (per i non anglofili, me compreso): [IMG]public/imgsforum/2010/7/bartic1.gif[/IMG]

porcospino99
    Partecipante

…è divertente notare che su 43058 iscritti in questo tipo di discussioni a partecipare siamo sempre i soliti 10/15…. in questa pure meno ma siamo in periodo di ferie 😀 ciao

Anonimo
    Ospite

secondo me molti lo fanno perchè vogliono essere “protagonisti” della propria discussione butto lì un’idea per gli amministratori, non so se fattibile o meno Tenendo presente che comunque i corpi macchina e gli obiettivi sono più o meno sempre gli stessi (ne possono uscire 4-5 nuovi all’anno nella migliore ipotesi), si potrebbe creare una pagina specifica in cui si preimpostano le ricerche più utili ? esempio una pagina cosi fatta : RICERCHE AUTOMATICHE – corpi macchina – 7d – 5d..etc. – obiettivi – 50ino the best – 18-55 dei miei sogni,etc.. – accessori … – tricheballacche… ogni scelta è un link che fa partire automaticamente la ricerca dell’oggetto in questione, per titolo o testo interno al thread Probabilmente non farebbe desistere i creatori di thread incalliti :), ma per chi è alle prime armi potrebbe essere una facilitazione Poi magari in homepage si mette una scritta lampeggiante font 120 in cui si fa presente l’esistenza della pagina in questione 😀

bepoc
    Partecipante

Una premessa. Ricordo vecchi Thread di contenuto analogo. Prima di rispondere ho, percio`, letto tutto attentamente per verificare se esisteva qualche frase che limitasse il tipo di interventi. Non ho trovato nulla. Quindi, se il mio intervento e` fuori luogo come e` gia` avvenuto altre volte, mi scuso. In questo caso anche Voi, pero`, dovreste fare un “Mea Culpa” per non aver specificato chiaramente i limiti dei messaggi accettabili. Vedo gli argomenti. Bolle piene. Se si intendono queste bolle [IMG]public/imgsforum/2010/7/Bolle.jpg[/IMG] Effettivamente averle piene e` un disastro. Se non hanno un 20% di vuoto non funzionano. Tasto: Cerca E` una battaglia persa in partenza. Per avere un’idea dell’entita` del problema fate come consigliato da Bart Simpson nella vignetta precedente. Prendete una frase del post e cercatela con Google. La troverete in diversi Forum e non solo in questo. Il record, che ho visto io, era la sottoesposizione della 400D. Le piastrelle erano sottoesposte in ben 21 o 23 Forum. La maggioranza di questi messaggi arriva da chi ha la mentalita` da dirigente. “Il mio tempo e` prezioso! . Non ne` ho da perdere! . Sbrigatevi subito a darmi una risposta.” Non sperate di far cambiare idea ad un dirigente. Quello che Lui dice e` giusto. Sono i subalterni, od inferiori come dice Fantozzi, a doversi adeguare.

Inviato da: porcospino99 …è divertente notare che su 43058 iscritti in questo tipo di discussioni a partecipare siamo sempre i soliti 10/15…. in questa pure meno

Mi sembra di notare un certo orgoglio nell’appartenere a questa minoranza. L’orgoglio, in questo caso, puo` essere giustificato, ma non si deve generalizzare. Non si deve confondere l’appartenenza ad una minoranza con la superiorita` intellettuale. Se Io apro un Blog, in cui affermo che la terra e` piatta, non avro` molti proseliti. Questo pero` non significa che Io sono un individuo piu` intelligente degli altri.

Inviato da: porcospino99 due anime del forum (e della fotografia in generale) tra tecnici/tecologigi e artistici/compositivi/…

Questa e` una cosa che non ho mai capito. E, come quasi sempre succede con le cose che non si capiscono, la trovo strana. Se parlo con uno scultore in legno, questo conosce (quasi)tutto del legno. Lo stesso se parlo con un violinista od altri artisti. Ognuno di loro ha una elevata conoscenza del suo campo. Invece i fotografi No! Si vantano addirittura del contrario. Ritengono che la conoscenza di quello che sta dietro alla fotocamera sia da odiare (to hate). Parlo naturalmente dei fotografi “Artisti” non dei fotografi della domenica, categoria a cui appartengo. Ecco! Se qualcuno mi spiegasse questa cosa sarei contento.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da pignodan: butto lì un’idea per gli amministratori, non so se fattibile o meno Tenendo presente che comunque i corpi macchina e gli obiettivi sono più o meno sempre gli stessi (ne possono uscire 4-5 nuovi all’anno nella migliore ipotesi), si potrebbe creare una pagina specifica in cui si preimpostano le ricerche più utili ? esempio una pagina cosi fatta : RICERCHE AUTOMATICHE – corpi macchina – 7d – 5d..etc. – obiettivi – 50ino the best – 18-55 dei miei sogni,etc.. – accessori … – tricheballacche… ogni scelta è un link che fa partire automaticamente la ricerca dell’oggetto in questione, per titolo o testo interno al thread

Grazie per il suggerimento ma reputo questa strada non percorribile per due motivi. In primis imporrebbe un notevole surplus di lavoro al webmaster del sito che dovrebbe sobbarcarsi la ricerca di tutti i topic dedicati dividendoli nelle varie sezioni per poi creare i link finali. In secondo luogo il sito dispone gia’ di un potente strumento di ricerca che viene ben poco utilizzato. Tengo a sottolineare ancora una volta che sviscerare di proprio pugno le discussioni di nostro interesse permette di avere immediatamente le risposte che cerchiamo senza dover aspettare l’intervento di qualcuno chissa’ quando… Meditate gente, meditate. 😉 [lo]

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Questa e` una cosa che non ho mai capito. E, come quasi sempre succede con le cose che non si capiscono, la trovo strana. Se parlo con uno scultore in legno, questo conosce (quasi)tutto del legno. Lo stesso se parlo con un violinista od altri artisti. Ognuno di loro ha una elevata conoscenza del suo campo. Invece i fotografi No! Si vantano addirittura del contrario. Ritengono che la conoscenza di quello che sta dietro alla fotocamera sia da odiare (to hate). Parlo naturalmente dei fotografi “Artisti” non dei fotografi della domenica, categoria a cui appartengo.

è sempre un piacere leggere i tuoi interventi….. ovviamente concordo con quanto scritto da Porcospino, anche se ritengo che queste “anime” possono convivere benissimo anche in un soggetto unico, anche se accade raramente. capisco il concetto espresso da Bepoc con una corretta dose di provocazione e apertura al dialogo che colgo al volo…. forse ricorderai il paragone fatto in passato tra falegname che usa apparecchiature manuali come sgorbie e pialle, ma anche tecnologiche, toupie e seghe a nastro, squadratrici ecc, dove l’intervento manuale è fondamentale nell’esecuzione del mobile, e il falegname che utilizza macchine a controllo numerico, legni impialliciati bordi preincollati…….. In questi ultimi tempi ho notato anch’io un’insofferenza nei confronti della tecnologia, talvolta un rifiuto ostile. Sotto certi aspetti è una cosa positiva, perchè le TECNOLOGIE possono spostare l’attenzione del fotografo dall’aspetto creativo della produzione, creando una specie di assopimento artistico in cui le nostre potenzialità vengono relegate al controllo dell’attrezzatura, l’acquisto di attrezzature con prestazioni migliori, l’uso di massiccia postproduzione……. ma al tempo stesso è indispensabile distinguere tra tecnologia e tecnica, la TECNICA è tutto ciò che può migliorare le nostre foto, anche attraverso la tecnologia, senza che questa prenda il sopravvento, tecnica è anche composizione. L’arte (non tutta) senza tecnica è un’esercizio di scarso valore, basta pensare alle tecnologie per la produzione dell’impasto dei colori nella pittura ad olio, la tecnica dell’affresco, le tecniche sulla composizione. sotto quest’aspetto non trovo dualismi tra tecnica e arte, anzi, l’arte è l’uso di tecniche creative, un’espressione creativa di un’insieme di tecniche. Invece come precedentemente riportato, la tecnologia che AUTOMATIZZA la produzione di un determinato prodotto, tende a massificare e omologare l’arte, l’uso improprio della tecnologia addormenta i sensi dell’artista. [lo]

fireblade
    Partecipante

La questione è complessa. Esistono persone che hanno spiccata indole artistica. Solitamente queste persone vengono avviate da genitori avveduti agli studi classici-umanistici, affinché possano sviluppare le loro attitudini. Nei loro corsi di studi la tecnica è considerata assolutamente marginale e viene a crearsi un dualismo conflittuale imposto dall’esterno. Altre persone invece mostrano spiccata indole tecnica ed i genitori li avviano verso studi tecnologici, dove letteratura e poesia vengono considerate inutili. Quindi alla facoltà di lettere gli ingegneri vengono visti come imbecilli tecnofili e tecnocrati, incapaci di leggere una poesia. Mentre alla facoltà di ingegneria i letterati vengono visti come imbecilli con la testa fra le nuvole, incapaci di cambiare una lampadina. Lo posso asserire perché ho studiato alla facoltà di ingegneria, ma ogni tanto al pomeriggio andavo in incognito alla facoltà di lettere (per altri motivi) 🙂 Fa parte della natura umana disprezzare ciò che non si comprende, c’è poco da fare. Bepo, che ha vent’anni più di me ha sicuramente molta più esperienza in tal senso, e può confermarlo (o smentirlo?) Esistono però individui “transgenici” (come si dice oggi), individui cioè che pur avendo spiccata sensibilità artistica-umanistica, sono anche amanti della tecnologia. Sono rari ma ci sono. E sono quelli che eccellono in tutti i campi, perché hanno la mente sgombra da pregiudizi e da luoghi comuni. Tutti gli altri “non capiscono” quelli della parte avversa, e come al solito, ne parlano male 🙂

black74
    Partecipante

La ricerca personalizzata di google su canoniani è inutilizzabile perché, come è stato detto anche in un’altra discussione non molto tempo fa, nei risultati si legge sempre solo: canoniani.it – Forum Canon Italia Canoniani Canonians Questa è stata probabilmente una scelta del proprietario del sito per favorire l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca per queste specifiche parole. Per rendere il sito MOLTO più usabile basterebbe solo cambiare il tag all’interno delle pagine facendo apparire prima l’oggetto del topic e dopo tutto il resto. E questo <strong>non richiede molto lavoro!</strong> Questa piccola modifica aiuterebbe anche la navigazione a TAB nei browser, e, IMHO, anche l’indicizzazione sui motori di ricerca per il sito.

migliorabile
    Partecipante

Giusto per chi volesse approfondire la teoria della terra piatta: http://it.wikipedia.org/wiki/Flat_Earth_Society/Canon 18-55 che potra’ essere utilizzato. Poi, a mano a mano che vecchi thread ridiventano attivi, potranno essere opportunamente spostati. Ovviamente non ho la piu’ pallida idea se la piattaforma utilizzata per il forum sia o meno in grado di supportare una cosa del genere

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX