- Questo topic ha 21 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da kiarakiki.
-
AutorePost
-
Gennaio 30, 2012 alle 2:45 am #1692305kiarakikiPartecipante
Si avviciina la festa del papà e pensavo a un binocolo, ma sono totalmente ignurant sul tema! Consigli? Marche migliori? Lui è cacciatore perciò lo userebbe quando è a caccia! Se qualcuno sa qualcosa.. che parli ora..!! [gra] [gra]
Gennaio 30, 2012 alle 2:52 am #1692306reynoldsPartecipantePuoi tranquillamente rimanere in casa Canon, questo è fantastico, io lo possiedo e ne sono molto contento. E’ stabilizzato, piccolo, e molto leggero. Di meglio c’è solo Zeiss e Swarovski, ma il loro prezzo è a quattro cifre. http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Binoculars/Optical_Image_Stabilisation/10x30_IS/
Gennaio 30, 2012 alle 3:16 am #1692310kiarakikiPartecipanteGrazie 1000 x l’ennesimo altro consiglio! Dici che per l’uso che ne farebbe mio padre..in natura per ricercare prede e cani smarriti (!!) andrebbe bene?! [gra] [gra]…ancora!
Gennaio 30, 2012 alle 5:19 am #1692323FrancoPartecipantenon è un’argomento facile…… trovo che la scelta sull’acquisto di un binocolo sia, o meglio possa essere influenzata da fattori molto personali. Se porta gli occhiali la scelta si complica ulteriormente. Ottimi e a costi ragionevoli (anche se personalmente li trovo inadatti per le mie esigenze) ci sono i nikon (ad esempio lo sporter 8×42, oppure il monarch 8×36) e il canon descritto da Reynolds che è stabilizzato e consente di avere un buon ingrandimento senza l’inconveniente dell’immagine “traballante” casuata da questi ingrandimenti (10x). dai un’occhiata anche ai Bushnell….. controlla anche il peso, se fà molti passi probabilmente gradisce un binocolo non troppo pesante, l’ingrandimento 8x consente una visione piu’ confortevole di un 10x, è preferibile sia impermeabile, eviterei i binocoli molto piccoli con pupilla d’uscita (il secondo numero dopo l’ingrandimento) inferiore a 25-30 se non di ottima qualità [lo]
Gennaio 30, 2012 alle 5:50 am #1692326nardocPartecipantenon vorrei sbagliarmi, ma la pupilla di uscita viene determinata dal rapporto esistente tra gli ingrandimenti (primo numero) e diametro dell’obiettivo (secondo numero): Il classico 10×50 ha infatti una pupilla di uscita di 5mm che consente già una visione più stabile e luminosa a causa del diametro dell’obiettivo. Per ottenere la stessa stabilità di immagine, un 8x dovrebbe avere un obiettivo da 40mm. Diametri inferiori non mi sento di consigliarli a causa anche della scarsa luminosità.
Gennaio 30, 2012 alle 6:30 am #1692330FrancoPartecipantehai ragione Nardoc, volevo dire “pupilla d’entrata”……. ovvero il diametro della lente frontale
Gennaio 30, 2012 alle 11:17 am #1692331reynoldsPartecipantePosso comunque assicurare l’elevatissima qualità del Canon, l’immagine è realmente fantastica, nitida e ben contrastata. La costruzione è molto solida, il peso è contenuto, ed il vantaggio della stabilizzazione lo pone al di sopra della concorrenza. Per una cifra attorno ai 350 euro non credo che ci sia di meglio.
Gennaio 30, 2012 alle 11:21 pm #1692424valeriobryPartecipanteLa stabilizzazione è indispensabile a 10x; con un 8x, considerando che parliamo di un uso in natura e non di uso astronomico (per il quale ci sono altre categorie di binocoli), se ne potrebbe anche fare a meno, diminuendo un po’ il peso. 600 gr. senza batterie da portarsi in giro per una giornata, in aggiunta al resto dell’equipaggiamento, non sono poi trascurabili. Quanto al diametro della pupilla di uscita il Canon è di 3 mm, non particolasrmente ampia, ma considera che tutti noi, dopo una certa età (non conosco quella di tuo padre) abbiamo una minore elasticità pupillare, per cui una pupilla molto ampia del binocolo non viene poi sfruttata. E’ invece importante l’estrazione pupillare che, se abbastanza lunga, permette di godere di un’immagine completa anche staccando gli occhi dall’oculare, cosa molto comoda per chi porta gli occhiali. Dato l’uso, sono d’accordo nella necessità di resistenza all’acqua.
Gennaio 31, 2012 alle 12:07 am #1692438kiarakikiPartecipanteRagazzi aiuto…non ci sto capendo più un tubiciattolo!!! Il canon (per quello che ne posso capire) sembra piccolo e col fatto di essere stabilizzato più valido, magari di altri, ma il prezzo è troppo alto! Il fatto è che io non so quanto mio padre potrà mai usarlo e se si appassionerà..in più è per festeggiare la festa del papà, perciò io pensavo di stare su una cifra entro i 150 euro, non i 400. Se però con quella cifra dite che per un cacciatore che porta gli occhiali da vista e che sicuramente avrebbe bisogno di qualcosa di leggero e pratico da portarsi a dietro si acquista solo roba scadente allora rimando l’acquisto per il suo compleanno e vado su qualcosa che costi di più! Non avete modelli da consigliarmi? (La Nikon ha un tot di modelli..per una che non ne capisce molto..non si vede molto la differenza!) Solo Canon li fa stabilizzati? I criteri principali da guardare dal momento che lui porta occhiali da vista e lo userebbe a caccia quali dovrebbero essere? Scusate x tt qste domande, ma io non mi sn mai interessata ai binocoli anche se mi hano sempre affascinata! :im [stp]
Gennaio 31, 2012 alle 12:19 am #1692442reynoldsPartecipanteAnche Nikon produce binocoli stabilizzati,ma … costano più dei Canon. Con una cifra sui 150 euro devi sicuramente rinunciare alla stabilizzazione. Allora vai di Nikon, il nome è una sicura garanzia, puoi trovare qualcosa anche nei centri commerciali, per la caccia va benissimo un 8×40 oppure x50, che significa 8 ingrandimenti con due lenti da 40 o 50 mm ciascuna.
Gennaio 31, 2012 alle 12:28 am #1692444gloster1974PartecipanteSe vuoi un consiglio sul campo lascia perdere il binocolo , se ne vuoi uno buono servono tanti eurini , se spendi poco hai poco e rischia di rimanere nel baule. Inoltre di solito i cacciatori preferiscono e trovano piu comodo il cannocchiale , un esempio base lo Swarovski 30X75 e li’ parliamo di 900 euro……… Se vuoi restare sul tema caccia dai un occhio qua http://Www.bighunter.it qua trovi di tutto e i costi si contengono 😉
Gennaio 31, 2012 alle 12:30 am #1692445kiarakikiPartecipanteGrazie! Ma quelli che proponi Nikon non sarebbero stabilizzati perciò per averli stabilizzati,la cifra minima da spendere sarebbe dai 300 euro in sù e quindi, tanto varrebbe aspettare il suo compleanno e comprargliene uno stabilizzato, secondo te? Della serie: compro subito un binocolo buono e tengo quello super contento dell’acquisto! 🙂
Gennaio 31, 2012 alle 12:50 am #1692450reynoldsPartecipanteSecondo me un 8X può andare benissimo anche non stabilizzato, se usato da una persona con la mano ferma o quasi. Lo stabilizzato non è che fornisca una immagine migliore, ma semplicemnte più ferma, semplicemente schiacciando un pulsantino per attivare appunto lo stabilizzatore. Ora vedi tu quello che vuoi spendere, non sbaglierai in nessuno dei due modi.
Gennaio 31, 2012 alle 2:55 am #1692474kiarakikiPartecipanteOk…farò grande ricerca internettiana e alla fine, quando arriverò a essere indecisa su 2 binocoli mi sa che riposterò una domanda!! Grazie a tutti! Vado a vedere i link consigliati.. [ado] immaginavo che il mondo dei binocoli fosse vario!!! Io non voglio prendere qualcosa di non buono..è mio padre perciò studio un pò questo mondo e se vedo che ‘er meio’ ha costi più alti dei 150 euro che mi ero prefissata..aspetto il suo comple..e prendo 1 oggetto che userà sempre e di cui sarà contento! (Uno nikon mi sembra che lo abbia perchè glielo aveva lasciato un amico, ma so che lo aveva ritenuto ‘una mezza fregata’ perciò se i costi per uno buono si alzano per il 19 marzo opto x una camicia e il binocolo sarà stabilizzato, ma più avanti!) Non voglio presentarmi in un negozio e non saperne nulla e farmi fregare..voglio giustamente essere sicura e consapevole di ciò che andrò a regalare! (Ecco il perchè della domanda!!) 🙂 [gra]a tutti x avermi inserito in qsto mondo molto specifico e tecnico [mat]
Febbraio 1, 2012 alle 12:31 am #1692652valeriobryPartecipanteGuarda che, da quando sono stati inventati, i binocoli fino ad ora non avevano mai avuto la stabilizzazione e nessuno si era lamentato. Tuo padre è cacciatore e, quindi, penso che la mano non gli tremi. Non andare oltre i 7x o 8x, vai su un 40 o 50 non stabilizzato e vedrai che troverai roba buona a prezzi non stellari. Se cerchi “er mejo” non c’è limite alla spesa.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.