Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Ne sapete di binocoli?!

Ne sapete di binocoli?!

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #1692655
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da kiarakiki: Grazie 1000 x l’ennesimo altro consiglio! Dici che per l’uso che ne farebbe mio padre..in natura per ricercare prede e cani smarriti (!!) andrebbe bene?! [gra] [gra]…ancora!

    Scusa se insisto ma non so se hai saltato la mia risposta , se tuo padre deve usare questo binocolo durante la caccia e magari e’ un selecontrollore servono molti ingrandimenti e diametro ampio , rischi di spendere anche 150 euro e poi non gli serve a nulla……. Per quello ti ho consigliato di lasciare stare i binocoli 😉

    #1692694
    kiarakiki
    Partecipante

    AVEVO SALTATO IL TUO POST PERCHè MENTRE LO METTEVI, IO STAVO RISPONDENDO A QUELLO PRIMA!! Hi hi! Scusa! A mio padre so che ha sempre incuriosito avere un binocolo buono..ho postato la domanda pr perchè io non ne so una cippa di queste attrezzature perciò ogni consiglio è solo ben accetto! In sintesi: anche se porta gli occhiali potrei non farglielo stabilizzato però meglio se non gli prendo più un binocolo?! Non avete modelli da consigliarmi o siti da guardare? Scusate..ma sono un pò confusa in questo momento! (o) (?)

    #1692735
    valeriobry
    Partecipante

    Guarda che portare gli occhiali (li porto anch’io) non impedisce di usare un binocolo. A seconda dei modelli puoi ribaltare o distanziare più o meno le guarnizioni in gomma degli oculari per usarlo con o senza gli occhiali. Poi regoli le lenti dx e sx secondo l’occhio nudo o corretto dagli occhiali. Nell’ultimo caso è solo più comodo che il binocolo abbia una buona estrazione pupillare, ovvero (per usare parole comprensibili) che si possa tenere l’occhio (gli occhiali) un po’ distanti dagli oculari e non esclusivamente incollati ad essi.

    #1693134
    kiarakiki
    Partecipante

    Grazie 1000 a tutti per consigli e insegnamenti!! Guardo un pò in rete per farmi un’idea e proverò a giungere a una conclusione entro il 19 marzo!!

    #1693290
    Franco
    Partecipante

    le esigenze soggettive, il peso, le caratteristiche ottiche e meccaniche dell’attrezzo, il visus, l’impiego, il soggetto, l’ergonomia, il luogo dove verrà utilizzato……….montagna? sottobosco? avifauna? ugulati? appostamento con sostegno? itinerante? l’argomento binocoli non è del tutto scontato, come ha scritto anche Gloster, non è una fotocamera dove il proprietario bene o male si adatta alle caratteristiche, il binocolo è come il prolungamento dei nostri occhi, la scelta è influenzata da fattori pratici, fisici ed ottici differenti in ognuno di noi, un pò come l’acquisto di un’abito sartoriale. Ho provato e posseduto binocoli di buona/ottima qualità, quasi tutti mi hanno deluso perchè non si “tagliavano” con le mie “misure”, esigenze….. l’abito può essere fatto con ottimi tessuti, da un’ottimo sarto, ma se non viene fatto su misura corre il rischio di finire nell’armadio a prendere polvere per buona parte dell’anno, ovviamente questo discorso non “calza a pennello” per tutti, non tutti hanno la fortuna di avere un fisico da modello, inoltre non tutti sono esigenti allo stesso modo…… quindi devo convenire che io sono un soggetto “difficile”, ma non è detto che debba essere la stessa cosa anche per tuo papà. Il nikon sporster EX8x42 (modello base tra i prismi a tetto, 120-130 euro) non è male, se rapportato a modelli analoghi ha un’ottimo rapporto Q/P e soprattutto è 15 volte meno impegnativo a livello economico dell’equivalente swarowski SLC HD, il mio “abito su misura”. In alternativa il nikon monarch 10×56 offre una visione chiara e distesa anche su soggetti piuttosto lontani, il peso è “importante” e il prezzo decisamente più’ alto, l’utilizzo molto piu’ impegnativo. Per farti un’idea, se puoi cerca un negozio fornito e soprattutto un commesso competente e disponibile a farti provare qualche modello ciao [lo] [lo]

    #1693306
    pruffola
    Partecipante

    I cacciatori eesigenti in cerca di perfezione di solito usano montare ottiche Swarosky sui fucili, alcune con ingrandimenti 8×40. Affidabili e precise credo per i binocoli offrano le stesse caratteristiche. Non a buon mercato pero’. Poi dipende da che tipo di caccia fa. In caso di abbattimenti in notturna valuta un infrarosso.

    #1693345
    kiarakiki
    Partecipante

    Onestamente parlando io non so se mio padre potrebbe usare spesse un binocolo o cannocchiale perciò non ha senso che gli compri un binocolo o cannocchiale da 400 euro in sù! Prima vediamo se un oggetto del tipo può usarlo, poi deciderò se fargliene uno tipo swaroski più professionale. Caccia di giorno lepri o fagiani e come detto qualche post precedente.. porta occhiali da vista!

Stai visualizzando 7 post - dal 16 a 22 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX