Home » Topic » Fotografia Astronomica » Nebulosa di Orione 9 Aprile 2015

Nebulosa di Orione 9 Aprile 2015

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Oggetto bellissimo del cielo profondo, già visibile con un binocolo.
    15 fotografie da 30 secondi cadauna, sommate ed elaborate con Nebulosity 3.
    Il cielo inquinato non mi ha aiutato, ma l’impiego di un filtro speciale ha ridotto l’inquinamento consentendomi la ripresa.
    Telescopio rifrattore apocromatico da 130 mm per la ripresa con CCD QHY 10, secondo telescopio in parallelo per la correzione dell’inseguimento.

M4210Aprilecan.jpg

valeriobry
    Partecipante

Anche con 30 secondi è necessario correggere l’inseguimento? Bellissimo risultato. Il colore rosso è naturale?

reynolds
    Partecipante

Grazie Valerio.
    Per 30 secondi non è necessaro inseguire, ma qui ho fatto 15 riprese da 30 secondi ciascuna, per cui sono più di sette minuti…

Occorre poi aggiungere un pò di tempo per controllare l’esposizione e la messa a fuoco, difficilissima, e da rifinire a causa delle variazioni di temperatura del fuocheggiatore.
    E’ la prima ripresa del genere che faccio, le difficoltà sono tante, troppe forse, ma la soddisfazione di ottenere un discreto risultato è immensa, almeno per me.
    Inoltre, per essendo il mio CCD QHY10 a colori, le immagini che salva sono in formato FITS, formato astronomico equivalente al RAW, e purtroppo vengono salvate in BN, pur essendo a colori.
    Occorre debayerizzarle una ad una, per poi ottenere il risultato finale a colori.

latinorosario
    Partecipante

Bellissima foto, mi piace moltissimo. Complimenti per la dedizione e la perizia che metti nella realizzazione di queste foto e grazie per volerle condividere con noi.
    Saluti Rosario [lo]

Itzer
    Partecipante

Con Andromeda e Saturno, credo sia il più appagante degli oggetti celesti.
    Bravo!

reynolds
    Partecipante

Grazie a tutti.
    Avendo fatto fino ad ora solo fotografia planetaria, mi sto rendendo conto di una cosa che sapevo e che temevo, la difficoltà di fotografare oggetti del cielo profondo.
    Ieri sera, per esempio, aleno tre ore in balcone per tentare la impossibile fotografia dell’ammasso globulare M 3, ma a causa dell’inquinamento luminoso e della scarsa trasparenza del cielo, tre ore di roprese sono finite nel cestino.

La fotografia in generale è un hobby affascinante e non certo facile, ma prima o poi, non arrendendosi mai, i risultati arrivano.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX