- Questo topic ha 14 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 4 mesi fa da MC.
-
AutorePost
-
Giugno 22, 2015 alle 10:46 am #1836048reynoldsPartecipante
Fotografia della bellissima nebulosa Velo nellla costellazione del Cigno (NGC 6960).
10 fotografie da 150 secondi ciascuna più altrre 10 da 240 secondi ciascuna.
Spero sia di vostro gradimento.Giugno 22, 2015 alle 12:59 pm #1836054MassimoPartecipante[ado] [ado] [ado]
Giugno 22, 2015 alle 2:13 pm #1836059annaPartecipanteEnnio, io non so con quale spirito tu faccia queste fotografie e non so nemmeno il senso che dai a questi “soggetti”, personalmente un senso l’ho trovato; grazie a te possiamo vedere cose di inconcepibile bellezza e renderci conto dell’immensità di un altro mondo che non ci appartiene ma che possiamo solo immaginare.
Non è mia abitudine guardare e osservare fotografie astronomiche e mi baso solo su ciò che vedo attraverso i tuoi strumenti e la tua passione per l’astronomia.
Tutto il tuo lavoro paziente fatto di attese e momenti giusti, gli investimenti che hai fatto rinunciando a qualsiasi altro genere fotografico viene ripagato con delle immagini spettacolari come questa.[app] [app] [app]
Giugno 22, 2015 alle 2:19 pm #1836060subquizPartecipanteBeh vabbè…. Chapeau
Giugno 22, 2015 alle 2:48 pm #1836061toniomarinoPartecipante[sci] ……meraviglia delle meraviglie…. [ado] [ado] [ado]
Giugno 22, 2015 alle 3:06 pm #1836063reynoldsPartecipante[quote=”anbe40″ post=659724]Ennio, io non so con quale spirito tu faccia queste fotografie e non so nemmeno il senso che dai a questi “soggetti”, personalmente un senso l’ho trovato; grazie a te possiamo vedere cose di inconcepibile bellezza e renderci conto dell’immensità di un altro mondo che non ci appartiene ma che possiamo solo immaginare.
Non è mia abitudine guardare e osservare fotografie astronomiche e mi baso solo su ciò che vedo attraverso i tuoi strumenti e la tua passione per l’astronomia.
Tutto il tuo lavoro paziente fatto di attese e momenti giusti, gli investimenti che hai fatto rinunciando a qualsiasi altro genere fotografico viene ripagato con delle immagini spettacolari come questa.[app] [app] [app][/quote]
Grazie a tutti.
Rispondo ad Anna:
L’Astronomia mi è sempre piaciuta fin da bambino (ahimè, con Garibaldi…..), e da molti anni sapevo che prima o poi avrei tentato la difficilissima strada della fotografia astronomica.
Luna, Sole e pianeti mi hanno già dato le soddisfazioni che cercavo, ma ne mancava una, il Deepsky, o Profondo Cielo, specialità in cui non volevo cimentarmi solo per la notevole difficoltà.
Da un paio di mesi mi sono attrezzato a dovere, ho ripassato un paio di libri di Astronomia, ed ora ecco i primi risultati.
Il digitale permette di ottenere fotografie impensabili solo fino a una quindicina di anni fa, allora riservate solo a sonde spaziali opppure a osservatori con strumenti colossali.
Qulcosina si faceva con la pellicola, ma nonsi potevano raggiungere livelli di questo genere.
Il problema principale purtroppo rimane quello dell’inquinamento luminoso, presentissimo in Valle Padana, però, con una buona attrezzatura e tantissima passione si possono ottenere buoni risultati.
Ieri sera, per fare questa foto, ho montato tutta la strumentazione sul mio balcone di casa verso le 22 e 30, poi un pò di prove tecniche,ed a mezzanotte inoltrata ho cominciato a fare le foto per oltre un’ora complessiva di pose.
Ho riportato dentro l’attrezzatura alle tre di questa mattina…..La nebulosa qui fotografata, del tipo a emissione, è una delle prede più ambite dagli astrofotografi, per cui ho voluto provare.
Il problema è che dopo averla puntata non si riesce a vederla, nemmeno con oculari costosi, però la stella centrale puntata al centro indica che la zona è quella.
Ho montato davanti al CCD a colori di ripresa un filtro in grado di trattenere buona parte dell’inquinamento luminoso, ed il gico è fatto.
Per garantire il perfetto inseguimento ho dovuto montare un secondo telescopio in parallelo al primo (quello che fotografa), sul quale ho montato un piccolo CCD che inquadra parte della zona fotografata, ed una volta centrata una piccola stella nei paraggi, effettua tramite software con un PC le piccole correzioni, mandando gli impulsi correttivi alla montatura.Infine, ho sommato ed elaborato le 20 fotografie riprese, e dpo una mezzoretta è arrivata finalmente la foto finale.
.Giugno 22, 2015 alle 3:07 pm #1836064reynoldsPartecipante[quote=”toniomarino” post=659726][sci] ……meraviglia delle meraviglie…. [ado] [ado] [ado][/quote]
Grazie Tonio !!!
Giugno 22, 2015 alle 4:58 pm #1836077ItzerPartecipanteDa astrofilo di lunga data, abbonato a riviste del settore, sono ormai avvezzo ad ammirar foto di meraviglie celesti. Posso quindi, con cognizione di causa, farti convinti apprezzamento per questa foto che metto al vertice fra tutte quelle che ricordo da te qui pubblicate. Anche perchè fotografar nebulose è molto più complesso che fotografar luna e pianeti.
Complimenti davvero!Giugno 22, 2015 alle 5:43 pm #1836078valeriobryPartecipanteAstronomia + Garibaldi? Non è un’accoppiata peregrina. Da bambino, a Roma, sulla terrazza del Gianicolo, vicino al monumento a Garibaldi, c’era installato un telescopio (che a me pareva enorme, e magari non lo era) col quale il proprietario, a pagamento, faceva vedere Luna e pianeti. Ricordo di aver visto, in braccio a mio padre per arrivare all’oculare, gli anelli di Saturno. Una grandissima emozione che mi ha accompagnato negli anni successivi, facendomi amare l’astronomia.
Giugno 22, 2015 alle 6:23 pm #1836082reynoldsPartecipante[quote=”Itzer” post=659735]Da astrofilo di lunga data, abbonato a riviste del settore, sono ormai avvezzo ad ammirar foto di meraviglie celesti. Posso quindi, con cognizione di causa, farti convinti apprezzamento per questa foto che metto al vertice fra tutte quelle che ricordo da te qui pubblicate. Anche perchè fotografar nebulose è molto più complesso che fotografar luna e pianeti.
Complimenti davvero![/quote]Grazie infinite Paolo, sapevo della tua passione per l’astronomia, per cui i tuoi complimenti mi incoraggiano a fare sempre di meglio. (o)
Giugno 23, 2015 alle 5:10 pm #1836114nicolaPartecipanteSTUPENDA!!!
a volte anche a me capita di fare le ore piccole per qualche foto, ma io mi fermo alla Luna…e già faccio fatica con quella ad ottenere quello che cerco…vedere le tue foto è di forte stimolo, Grazie!!!Giugno 23, 2015 alle 10:22 pm #1836139Gennaro CastaldoPartecipanteCiao! Ottima foto! Se ho capito bene questa foto è composta da 20 fotografie che hai dovuto opportunamente accoppiare? Lavoro molto difficile. Per fotografarle devi essere in alta quota in montagna? Impressionante il colore della nebulosa. Prima pensavo che una foto così soltanto dallo Spazio si potesse fare: bravo!
Giugno 23, 2015 alle 11:21 pm #1836141reynoldsPartecipante[quote=”nlfoto” post=659767]STUPENDA!!!
a volte anche a me capita di fare le ore piccole per qualche foto, ma io mi fermo alla Luna…e già faccio fatica con quella ad ottenere quello che cerco…vedere le tue foto è di forte stimolo, Grazie!!![/quote]Grazie per la visita ed il commento alle mie foto.
Come saprai, la fotografia astronomica non è proprio facile, ma… nemmeno difficile, occorre però una buona dose di volontà e una attrezzatura specifica, purtroppo un pochino costosa…
Qui comunque (oltre a questo sito nella apposita sezione) puoi vedere tutte le mie foto in materia astronomica in alta risoluzione, cliccandoci sopra due volte:
Giugno 23, 2015 alle 11:31 pm #1836142reynoldsPartecipante[quote=”Canonista nato” post=659788]Ciao! Ottima foto! Se ho capito bene questa foto è composta da 20 fotografie che hai dovuto opportunamente accoppiare? Lavoro molto difficile. Per fotografarle devi essere in alta quota in montagna? Impressionante il colore della nebulosa. Prima pensavo che una foto così soltanto dallo Spazio si potesse fare: bravo![/quote]
Grazie per la visita.
Provo a risponderti:a) esatto, ho sommato le 20 foto riprese con unapposito software (Nebulosity).
b) in linea di massima è vero, però non sermpre si ha la possibilità di recarsi in montagna, soprattutto d’estate, viste le pochissime ore di buio a disposizione.
Inoltre, il trasporto di attrezzatura astronomica deve essere fatto con tutti gli accorgimenti, ossia materiale ben imballato per evitare scollimature delle ottiche, tenedo presente che occorrono almeno un paio di ore per montare tutto e per stazionae con la massima precisione la stella polare.
Io abito in periferia al terzo piano, per cui ho a disposizione tutto l’orizzonte Sud ed Est, per cui qualcosina si può fotografare.L’inquinamento luminoso si può ridurre con filtri appositi.
Giugno 24, 2015 alle 1:48 am #1836147MCPartecipante[ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado] [ado]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.