Home » Topic » Fotografia Astronomica » Nebulosa Planetaria M57 nella Lira

Nebulosa Planetaria M57 nella Lira

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    reynolds
    Partecipante

Mah Marco, uno strumento da 1,5 metri di diametro rileva dettagli incredibili.
    Qui l’immagine sembra ripresa in negativo, o comunque trasformata con procedimento di inversione.
    NON ti ricordi con cosa è stata ripresa? (CCD, reflex o altro):

Mullahomark86
    Partecipante

Sì infatti è in negativo. E’ stata ripresa con un CCD. Tieni conto che il seeing quella sera era pessimo, e che questa è pure una versione a bassissima risoluzione.
    Comunque, in genere, le immagini con cui sono abituati a lavorare gli astronomi spesso non hanno molto a che vedere con le bellissime immagini che procacciano gli astrofili. E’ un ambito, quello dell’astronomia, molto meno poetico di come si potrebbe pensare 🙂 .

Itzer
    Partecipante

Diversi gli strumenti usati, quindi, diversi gli intenti ed i risultati ottenuti, ma entrambe a loro modo bellissime.

reynolds
    Partecipante

Gli astronomi fanno ricerca scientifica, gli astrofili fanno semplicemente fotograzfie, anche se la collaborazione degli astrofili è da sempre apprezzatissima dai professionisti.
    E’ già successo più volte che alcune scoperte siano state effettuate da astrofili, soprattutto nel campo delle comete..
    In questa foto di Marco, probabilmente stavano cercando informazioni su come e quando è esplosa la piccola stellina eccitatrice che ha generato la nebulosa, che è di magnitudine 14.8, al di fuori della portata di molti tyelescopi amatoriali.
    Vicinissima alla stellina centrale ce ne è un’altra, di cui ignoravo l’esistenza), più piccola e probabilmente di magnitudine ancora più bassa.
    Strumenti come quello qui usato hanno un costo stimato in diverse centinaia di migliaia di euro, e poi sul mio balcone non ho spazio…..

Mullahomark86
    Partecipante

[quote=”reynolds” post=658983]Strumenti come quello qui usato hanno un costo stimato in diverse centinaia di migliaia di euro, e poi sul mio balcone non ho spazio…..[/quote]

Suvvia Ennio, un po’ di volontà e lo spazio per questo giocattolino lo trovi 🙂

IMG_7308.jpg

reynolds
    Partecipante

Magari lo avessi Marco, sia lo spazio che il telescopio…..

Mullahomark86
    Partecipante

Vai già alla grande così con quello che hai a disposizione, una volta mi piacerebbe trovarmi per osservare e tornare a masticare un po’ di linguaggio astrofilo 🙂 [lo]

anna
    Partecipante

Mi unisco alla compagnia! 🙂

reynolds
    Partecipante

Ragazzi mi piacerebbe fare un miniraduno “astronomico”, ma i precedenti sono stati un pò “sfortunati”.

1) Maggio 2012: Raduno alle piane di Lama Mocogno:acqua a catinelle, brutto tempo, una sola oretta verso l’una discreta, e poi il terremoto!!!

2) Luglio 2013: Raduno a San Dalmazio: Acqua a catinelle, con fuga e grandinata finale durante il viaggio di ritorno a casa.
    [sfi] [sfi] [sfi] ):( ):(

Comunque, qualora decidessi, ve lo farò sapere.

.

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX