Home » Topic » Generica » Necessità

Necessità

Stai visualizzando 10 post - dal 61 a 70 (di 70 totali)
  • Autore
    Post
  • #1780840
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da mactoms76: Rispondo a Fra65 … Non sono presuntuoso ne supponente: non ho parlato di sudditanza, è stato Simone a introdurre il termine interpretando la mia frase. …

    Allora diciamo che volevi intendere che vista la mia reputazione(fama, chiamal come vuoi) la foto ha avuto commenti, dettati dall’amicizia, dalla stima, dalla simpatia: per me non cambia, io la chiamo sudditanza, e al di là del termine che ho usato, tu hai espresso proprio questo Tommaso, quindi non è che non ho compreso, ho solo usato un termine che non ti aggrada. In tutti i casi, il fatto che tu abbia portato alla luce questo aspetto, che io personalmente conosco e non nego che possa esistere, ha dell’imperante: la foto fa schifo e chi ha detto il contrario è un paraculo. Ecco, io questo non lo tollero, ancor meno senza una motivazione che supporti la propria tesi. Motivazione che però esula dal non mi piace, o dal bello/brutto. Inoltre, così facendo, hai banalizzato(se non anche offeso, vedendoci malafede, tu stavolta) chi ha partecipato e ha contribuito, penso solo a Albo che ha detto bella immagine o Michele, scatto interessante. Hai dato dei lecchini anche a loro. Chi è che si dovrebbe offendere? Il punto è un altro, io ho chiesto una valutazione di carattere artistico/concettuale, qualcuno ha cercato di stabilire un contatto con la mia richiesta, c’è chi ha motivato che meno la sua posizione, questo è un confronto. Altri non hanno nemmeno capito quale fosse la richiesta, e hanno continuato imperterriti sulla loro strada. Ci sta tutto, quello che io non trovo ci stia è il tuo discorso atto a screditare chi ha commentato. Per quanto mi riguarda la discussione si può anche chiudere qui, mancano i presupposti e la fiducia per un sereno scambio di opinioni, ringrazio davvero nuovamente tutti gli intervenuti. [lo]

    #1780842
    mactoms76
    Partecipante

    Albo! E perché mai delusione?!?! Sono un romagnolo verace e non ho nessun sassolino da levarmi dalle scarpe. Credi mi senta inferiore al frequentatore medio di un forum di fotografia amatoriale? Per cortesia: ho sempre letto con attenzione i tuoi commenti considerandoti una delle persone più equilibrate e colte (fotograficamente parlando, dato che non ci conosciamo) del forum. E ho spesso ammirato i tuoi lavori. Ti prego: non deludermi tu nell’essere troppo frettoloso a giudicarmi e nel farmi sembrare un meschino che cerca rivincite o visibilità. Non lo sono affatto. Ho poco più di 100 post in oltre 5 anni di frequentazione del forum: ti sembro uno a cui piace stare al centro dell’attenzione??? Non ero nemmeno risentito prima della risposta del nostro moderatore. Ma se uno si rimangia quello che ha scritto, trova spiegazioni contorte per cambiargli significato e mi tira addosso le critiche che io gli ho rivolto cercando di capire la posizione di Rodinal (potrai leggere che ho scritto che le sue parole “suonano molto supponenti e presuntuose”, non “sei un supponente e presuntuoso”), allora non posso tacere. O forse dovrei farlo? Comunque: non intendo trasformare questa discussione in una battaglia contro i mulini a vento, ne in una mia personale discussione con un moderatore. Io ho espresso le mie idee. Se la cosa deve avere un seguito, o se servissero ulteriori chiarimenti tra me e Fra65, sono più che disposto a farlo via messaggio privato. Tommaso

    #1780846
    mactoms76
    Partecipante

    Per 78gibo:. Questo tuo ultimo post non ha alcun senso ed è veramente offensivo nei miei confronti. Io non ho dato del lecchino, ne nessun altro titolo di quelli che hai scritto, a nessuno. È incredibile come si stia rigirando la questione. E io che mi meraviglio di quanto siano contorti i nostri politici… Sono dilettanti al tuo confronto. Ti dirò di più: sudditanza presuppone sentirsi inferiori a chi si rivolge tale sentimento. E non credo che chi ti ha commentato la foto, anche in modo benevolo, si senta inferiore a te. Io sono certo di non essere inferiore a te.

    #1780850
    GianMauro
    Partecipante

    Ragazzi… è solo un Forum di Fotografie. Solo di Fotografie niente di più. Certi sfoghi o prese di posizione non giovano a nessuno, siamo tutti nella stessa barca. Rispettosamente GianMauro

    #1780852
    albo49
    Partecipante

    Originariamente inviato da mactoms76: Albo! E perché mai delusione?!?! Sono un romagnolo verace e non ho nessun sassolino da levarmi dalle scarpe. Credi mi senta inferiore al frequentatore medio di un forum di fotografia amatoriale? ……….. Tommaso

    Che dici Tommaso, ho forse parlato di qualità o di inferiorità ? Il tuo accenno ai commenti del fotoalbum, inutile in questo contesto, mi portava a credere quello che ho scritto riferito ad un, non certo velato, appunto verso chi commenta per piaggeria. Sarò un ingenuo, ma questa malafede non mi ha mai sfiorato la mente. Però sai, continuare a ribadire certi concetti, si rischia di essere presi sul serio e, siccome non voglio entrare troppo nello stucchevole dibattito, mi ritiro sul monte per non ridiscendere fino a quando le nubi non si saranno diradate (concedimi questa licenza poetica). Ciao Tommaso

    #1780862
    mactoms76
    Partecipante

    Albo Hai ragione: è stucchevole. Mi ritiro anch’io. E ha ragione anche Gianmauro. È solo un forum di fotografia… nel quale ho provato (ahimè) a esprimere un’opinione fuori dal coro. Buona serata a tutti

    #1780863
    gloster1974
    Partecipante

    Il topic purtroppo sta perdendo il suo senso e leggo di alcune prese di posizione che nulla hanno a che vedere con il forum e la fotografia. Invito tutti a non proseguire su questa linea e di tornare in argomento, ovvero la foto di Simone. Grazie

    #1780875
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da 78gibo: ……Inoltre, così facendo, hai banalizzato(se non anche offeso, vedendoci malafede, tu stavolta) chi ha partecipato e ha contribuito, penso solo a Albo che ha detto bella immagine o Michele, scatto interessante. Hai dato dei lecchini anche a loro. Chi è che si dovrebbe offendere?

    tranquillo Simo, per offendere me ci vuole ben altro. E comunque rileggendo gli interventi di Tommaso non mi sento tirato in causa. Per quanto riguarda la foto in questione lo ribadisco, per me è interessante, come interessante è l’intera discussione che ne è scaturita, altro che rumore digitale, ecc.ecc………. ciao a tutti.

    #1780892
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da Mullahomark86: Non so se è il caso di continuare questo discorso altrove ma per ora ti rispondo qui. Non ho capito bene cosa intendi quando parli di “partire dall’immagine”, di immagine come “punto di partenza”. Per me significa leggere l’immagine a partire dalle sue proprietà interne (e la composizione, soprattutto in questo tipo di immagini, è una componente che non può essere trasferita a successivi stadi di lettura)a prescindere da tutto il resto (intenzioni dell’autore, provocazioni, finalità concettuali e così via). A questo proposito direi che la figura geometrica più adatta è il segmento, un segmento che dovrebbe congiungere l’opera con l’osservatore nel momento in cui questa è in grado di attrarre la sua attenzione. Ma questo segmento non può crearsi, secondo me, se mancano alcuni presupposti interni all’immagine.

    Visto la tua predilizione nei confronti delle figure geometriche, non mi stupisco dell’interesse sull’argomento. Se la discussione esula dalle richieste/esigenze dell’autore è meglio discutere in un’apposito topic, oltretutto la mia battuta sulla piramide era un semplice esempio per giustificare (ma anche portare uno spunto di riflessione e magari un’aiuto, pensa un pò) ad alcuni commentatori che si ponevano di fronte alla foto ignorando alcuni aspetti, e dando un’importanza eccessiva ad altri. In un commento non si può ignorare del tutto la matrice concettuale dello scatto a favore di un commento stringato ed empirico!! non ha senso!! Direi che in grandi linee hai centrato il punto, nello specifico mi riferivo all’educazione al commento. Un’esempio pratico……… cosa pensi quando osservi una foto? inizialmente presumo che non pensi a niente, cercherai di assorbire, percepire gli spazi, le luci, le figure, i colori….. perché lo fai come prima cosa? perché la percezione dell’immagine cambia nel tempo, e la ragione che è deputata all’esercizio critico, tende ad influenzare ogni successivo passaggio. Successivamente ti porrai di fronte alla foto in modo critico seguendo un’orientamento, ma se il criterio adottato non procede con un’ordine corretto (ad esempio per prima cosa osservi le macchie di sviluppo), è possibile che altri aspetti più’ importanti possano venire a meno, o addirittura, non vengano presi in considerazione. Prova a partire dal presupposto che la foto è un fotomontaggio e per un recondito motivo, a te i fotomontaggi non piacciono…….. vedrai l’immagine in modo diverso. il risultato sarà sempre un commento poco equilibrato….. Alvaro, c’è ancora un posticino sul monte?

    #1781388
    acrobat
    Partecipante

    Inizialmente fui incerto sul cogliere la relazione con il titolo’Necessità’, e i commenti, nella loro varietà mi distolsero dall’immagine in sè, e rimandai.. Se l’avessi scattata io, l’avrei collocata nel mio topic “Immagine e latente”, un luogo fotografico arduo ed enigmatico su cui io stesso stento a riconsiderare … Non trovo coerente accennare a tagli o altre modalità di ricomposizione – in generale – in questo tipo di immagini poi, dato che non offrono visioni del tutto oggettive ma personali dell’autore, trovo che ci si debba solo limitare ad accettarle, così come sono state formulate, il modo migliore per offrire una lettura critica all’autore, se, poi questa fosse necessaria, è non cercare di ‘rifarla’ … A prescindere dall’aspetto indubbiamente grezzo e dal contesto ‘analogico’, guardo solo la fotografia, trovo sia molto interessante. Sulle prime ero incerto per l’esposizione, ma riguardandola vi ho colto un senso. La striscia orizzontale superiore dei pannelli grigi s’accorda inequivocabilmente a quella inferiore, in cui la transenna si oppone a chi incede e, conserva l’opposizione di una porta chiusa, in un contesto indefinito e ottusamente sospeso e allargato dai pannelli chiari. La debole proiezione dell’albero sembra quasi creare una sorta di negativo – pellicola – sull’edificio, che diventa inconsapevolmente supporto di un’immagine, latente… Forse sarò stato ridondante e qualcuono potrebbe aver scritto le stesse cose o quasi, ma non ho avuto abbastanza stimolo nel rileggere tutto il topic, visto che è passato un pò di tempo, volevo solo aggiungere il mio gradimento a questo tipo di fotografie. Sorry [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 61 a 70 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX