Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Negativi su lastra di vetro

Negativi su lastra di vetro

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1835976
    james84
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    un mio amico ha trovato in soffitta dei negativi su lastra di vetro (sono lastre quadrate di circa 15 cm di lato e spesse un centimetro) e vorrebbe stampare le foto.
    Gli ho proposto lo scanner, magari con modalità per i negativi, ma ha paura che le danneggi. La controproposta: fotografarle e convertirle in positivo.
    Come si può fare?
    Grazie e buona serata!
    Giacomo

    #1835979
    lovis1
    Partecipante

    Penso che andrebbero stampati in analogico ed a contatto, ossia appoggiandoli semplicemente sulla carta…..questa la strada che tenterei per prima, senza bisogno di altro, se non delle tre bacinelle ed i chimici tradizionali. Non uso scanner ma penso che non si danneggino.

    #1835982
    gloster1974
    Partecipante

    Lo scanner non le danneggia di sicuro , e’ lo stesso sistema che viene utilizzato per fare copie di sicurezza.
    Stampare a contatto non e’ cosa da poco, almeno per chi non ha dimestichezza con la stampa analogica e richiede dei telai appositi per tale scopo.
    Lo spessore mi lascia perlesso , di un centimetro non ne ho mai visti.

    #1835984
    gloster1974
    Partecipante

    Ma sei sicuro che si tratti di “negativi” e non positivi?

    #1835985
    marco66
    Partecipante

    Sono delle vere e proprie piastrelle con 1 cm di spessore
    Comunque devi trovare uno scanner dedicato per negativi (che illuminano da sopra) che supporti i grandi formati ,

    Pero’ mi viene il dubbio che uno spessore simile possa creare problemi alla scannerizzazione a causa delle diffrazioni del vetro
    [pen] [lo]

    Ps.Forse serve anche uno scanner che abbia la variazione del fuoco,sempre a causa dello spessore.

    #1835996
    valeriobry
    Partecipante

    Magari si potrebbero fotografare appoggiati a una superficie opalescente retroilluminata, tipo visione radiografie o diapositive.

    #1836036
    gloster1974
    Partecipante

    [quote=”valeriobry” post=659665]Magari si potrebbero fotografare appoggiati a una superficie opalescente retroilluminata, tipo visione radiografie o diapositive.[/quote]

    A che pro? [scr]

    #1836037
    valeriobry
    Partecipante

    [quote=”gloster1974″ post=659703][quote=”valeriobry” post=659665]Magari si potrebbero fotografare appoggiati a una superficie opalescente retroilluminata, tipo visione radiografie o diapositive.[/quote]

    A che pro? [scr][/quote]

    Nel caso sia problematico l’utilizzo di uno scanner per via dello spessore, etc. Era un’idea.

    #1836285
    nikosr
    Partecipante

    tempo fa ho trovato in un mercatino una lastra di fine 800…per prima cosa ho fotografato la lastra e poi invertito i colori per vedere subito il positivo…successivamente l’ho stampata a contatto…ho fatto anche un breve video della stampa…
    lo linko sperando di non andare contro il regolamento 🙂

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX