Home » Topic » Street » Nei vicoli del borgo

Nei vicoli del borgo

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    reddo
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_4000-xweb2.jpg[/IMG]

albo49
    Partecipante

Bella, ottima street. La percepisco però un po piatta, sembra senza ombre, l’unica visibile è quella del braccio dell’uomo, che strano.

reddo
    Partecipante

Grazie mille Albo! Si, in effetti ci sono poche ombre ma questo non è dovuto alla pp.La scena si presentava già così al momento dello scatto.

Luca Lupi
    Partecipante

Davvero? Stento a crederci, si vedono chiaramente degli spicchi di luce molto prossimi alla bruciatura mentre in corrispondenza delle ombre ci sono dettagli più attribuibili a uno scatto effettuato in una giornata nuvolosa…

reddo
    Partecipante

Ecco il file originale [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_4000-xweb3.jpg[/IMG]

Luca Lupi
    Partecipante

Eh si, le ombre erano già molto chiare nello scatto originale, quasi slavato direi… La conversione però ha mantenuto anche a mio parere una eccessiva apertura nelle ombre.. Io avrei cercato una conversione di questo tipo: [IMG]public/imgsforum/2013/10/IMG_4000-xweb31.jpg[/IMG] Ovviamente a mio gusto, spero non ti dispiaccia, ho postato direttamente l’immagine per spiegarmi in modo più semplice. [lo]

rossomoto
    Partecipante

Mi piace molto, sia come foto in sè che il confronto con lo scatto non croppato. Molto istruttivo, in effetti (almeno per me 😀 ). Della prima conversione mi sembrano troppo pesanti le ombre sulla testa dell’uomo, sulle sue spalle e alle sue spalle.

reddo
    Partecipante

x Lookaloopy: Interessante anche la tua conversione, forse, si, piu’ adatta al tipo di scatto. Una curiosità: che procedura hai utilizzato?

Luca Lupi
    Partecipante

Per le conversioni in bianco e nero in genere utilizzo Silver Efex. In questo caso trovandolo carente nell’originale sono partito da un preset di ‘contrasto alto attenuato’ attenutandone ulteriormente l’intervento con alcune regolazioni manuali. [lo]

reddo
    Partecipante

Grazie! [lo]

reddo
    Partecipante

Originariamente inviato da rossomoto: Mi piace molto, sia come foto in sè che il confronto con lo scatto non croppato. Molto istruttivo, in effetti (almeno per me 😀 ). Della prima conversione mi sembrano troppo pesanti le ombre sulla testa dell’uomo, sulle sue spalle e alle sue spalle.

Grazie, mi fa piacere! [lo]

albo49
    Partecipante

Questo è uno di quei casi in cui tacere è meglio. Nel primo commento immaginavo una forzatura in PP sulle ombre, in realtà tutta le zona è in ombra e non ci sono variazioni cromatiche significative sugli edifici, solo la figura in primo piano gode di un raggio di sole e questi aspetti contribuiscono ad appiattire tutta la scena. Credo che, senza pesanti interventi, non si potrebbe fare molto meglio dell’immagine che hai proposto.

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX