- Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da wintermute.
-
AutorePost
-
Febbraio 7, 2012 alle 2:48 am #1693936wintermutePartecipante
Salve a tutti, questa e’ la terza e ultima foto che penso di pubblicare questa sera. Scatta sempre sabato, a Bologna, in via Zamboni, nel quartiere universitario, durante la nevicata. Commenti e critiche sono sempre ben accetti. [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_7486.jpg[/IMG]
Febbraio 7, 2012 alle 2:54 am #1693938albo49PartecipanteOttima serie. Molto bella anche questa, eccellente composizione e conversione.
Febbraio 7, 2012 alle 2:55 am #1693939GianMauroPartecipantemazza che freddo! e la macchina funzionava? La foto: è bella, rende l’dea ma è troppo sbilanciata verso l’alto, che fra l’altro ha il cielo bruciato. Secondo me hai due possibilità: ti piacie così correggi il cielo, oppure taglia appena sotto la parte buciata centrando un po’ di più i soggetti mia personale opinione ciao
Febbraio 7, 2012 alle 3:02 am #1693942marco66Partecipantebella foto sono molto attratto da queste situazioni dove si vedono le sagome delle persone confuse dagli eventi atmosferici tipo pioggia nebbia e neve come in questo caso. [app] [lo]
Febbraio 7, 2012 alle 3:52 am #1693956ItzerPartecipanteDelle tre questa è la mia preferita. Se posso farti un piccolo appunto, trattandosi dello steso tema, avresti potuto postarle in un unico topic. In questo modo mi pare che il tutto risulti un po’ dispersivo.
Febbraio 7, 2012 alle 1:15 pm #1693985wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da Albo49: Ottima serie. Molto bella anche questa, eccellente composizione e conversione.
Grazie mille Albo, non sai quanto mi faccia piacere il tuo giudizio positivo. Sono contento che la conversione sia buona. Come scrivevo nell’altro post, sono alle prime armi con il BN, ho cercato di convertirla nel modo che credevo più opportuno per accentuare la sensazione di freddo e il biancore della neve.
Febbraio 7, 2012 alle 1:21 pm #1693986wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da GianMauro: mazza che freddo! e la macchina funzionava?
Grazie GianMauro per il tuo passaggio. La macchina ha funzionato per tutto il tempo e sono rimasto in giro a far foto per circa cinque o sei ore e non ho mai avuto problemi. Ovviamente l’avevo protetta avvolgendola in un sacchetto di plastica ma per il freddo non mi ha mai dato problemi.
La foto: è bella, rende l’dea ma è troppo sbilanciata verso l’alto, che fra l’altro ha il cielo bruciato. Secondo me hai due possibilità: ti piacie così correggi il cielo, oppure taglia appena sotto la parte buciata centrando un po’ di più i soggetti
Apprezzo la tua osservazione. Per quanto riguarda il cielo, non è bruciato è semplicemente quasi bianco però non è bruciato, ho fatto attenzione che ciò non succedesse. Ecco il diagramma dei livelli: [IMG]public/imgsforum/2012/2/nella_tormenta_-_istogramma.jpg[/IMG] In realtà la foto, a me personalmente, piace così. Trovo che i palazzi così alti contrastino con la piccolezza dei soggetti in primo piano, accentuando la drammaticità della scena. In aggiunta a questo, sono abbastanza affezionato ai palazzi di questa via (via Zamboni) dal momento che è la via principale del quartiere universitario bolognese 🙂
Febbraio 7, 2012 alle 1:23 pm #1693987Luca LupiPartecipanteAndrea i miei complimenti per la buona volontà di scattare sotto la tormenta e il freddo di questi giorni, e i miei complimenti per le foto che rendono benissimo l’idea, sia questa che le altre della serie!
Febbraio 7, 2012 alle 1:51 pm #1693994wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da marco66: bella foto sono molto attratto da queste situazioni dove si vedono le sagome delle persone confuse dagli eventi atmosferici tipo pioggia nebbia e neve come in questo caso. [app] [lo]
Grazie mille Marco, in effetti è affascinante. Mi sono sentito molto stimolato a fotografare una Bologna diversa dal solito.
Originariamente inviato da Itzer: Delle tre questa è la mia preferita. Se posso farti un piccolo appunto, trattandosi dello steso tema, avresti potuto postarle in un unico topic. In questo modo mi pare che il tutto risulti un po’ dispersivo.
Grazie Itzer per il passaggio. La tua osservazione è interessante. Ci tenevo a pubblicare queste foto in thread separati perché ero interessato ad un giudizio singolo su ognuna; benché siano state scattate tutte sabato a Bologna, non le vedevo come una “serie”. Sto selezionando circa una ventina di foto da pubblicare nella sezione reportage per documentare la nevicata di sabato nel centro città e ho volutamente messo da parte delle foto che, secondo me, avevano “vita propria”. Per questo le ho pubblicate intenzionalmente in thread separati. Siccome ho altre foto che devo ancora sistemare e che vorrei pubblicare “singolarmente”, valuterò se aprire un topic unico anche per non “intasare” la sezione con molti thread. A tal proposito chiedo un parere ai moderatori (sempre che passino di qua) per capire quale sia la prassi migliore: meglio un thread unico anche per foto “singole” visto che sono accomunate dalle stesse condizioni ambientali (scattate sotto la neve, lo stesso giorno, nella stessa città) o meglio thread separati? grazie.
Originariamente inviato da Lookaloopy: Andrea i miei complimenti per la buona volontà di scattare sotto la tormenta e il freddo di questi giorni, e i miei complimenti per le foto che rendono benissimo l’idea, sia questa che le altre della serie!
Grazie mille Luca! Apprezzo molto il tuo passaggio. Stranamente non mi è costato molto scattare in quelle condizioni, vedere la mia città ricoperta dalla neve mi ha rapito. Non sentivo freddo ne stanchezza ne fame… 😀
Febbraio 7, 2012 alle 2:27 pm #1693999GianMauroPartecipanteOriginariamente inviato da wintermute: Grazie GianMauro per il tuo passaggio. La macchina ha funzionato per tutto il tempo e sono rimasto in giro a far foto per circa cinque o sei ore e non ho mai avuto problemi. Ovviamente l’avevo protetta avvolgendola in un sacchetto di plastica ma per il freddo non mi ha mai dato problemi. [quote] La foto: è bella, rende l’dea ma è troppo sbilanciata verso l’alto, che fra l’altro ha il cielo bruciato. Secondo me hai due possibilità: ti piacie così correggi il cielo, oppure taglia appena sotto la parte buciata centrando un po’ di più i soggetti
Apprezzo la tua osservazione. Per quanto riguarda il cielo, non è bruciato è semplicemente quasi bianco però non è bruciato, ho fatto attenzione che ciò non succedesse. Ecco il diagramma dei livelli: [IMG]public/imgsforum/2012/2/nella_tormenta_-_istogramma.jpg[/IMG] In realtà la foto, a me personalmente, piace così. Trovo che i palazzi così alti contrastino con la piccolezza dei soggetti in primo piano, accentuando la drammaticità della scena. In aggiunta a questo, sono abbastanza affezionato ai palazzi di questa via (via Zamboni) dal momento che è la via principale del quartiere universitario bolognese 🙂 [/quote] Ok mi pare sia arrivato il momento di ri-calibrare il monitor Ciao
Febbraio 7, 2012 alle 2:40 pm #1694002LucaPartecipanteciao Winter immagine molto forte per inquadratura e conversione. I palazzi che sovrastano i personaggi e che portano lo sguardo verso la figura sullo sfondo persa nella tormenta. Il bianco quasi bruciato che rende bene la sensazione di gelo e freddo. complimenti sinceri !! ho visto che ce ne sono delle altre; appena riesco vado ad ammirarle; se sono del livello di questa ne varrà sicuramente la pena. ciao Luca
Febbraio 7, 2012 alle 4:02 pm #1694036wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da ilbaro: ciao Winter immagine molto forte per inquadratura e conversione. I palazzi che sovrastano i personaggi e che portano lo sguardo verso la figura sullo sfondo persa nella tormenta. Il bianco quasi bruciato che rende bene la sensazione di gelo e freddo. complimenti sinceri !!
Grazie mille ilbaro! La tua analisi combacia perfettamente con la mia. Sono contento che le sensazioni che volevo comunicare con questo scatto “siano arrivate”.
Febbraio 7, 2012 alle 7:15 pm #1694066AnonimoOspiteBella serie Andrea, ho visto anche quelle su fb… delle 3 è questa quella che preferisco, complimenti, soprattutto per il coraggio 🙂 Quanta neve!
Febbraio 7, 2012 alle 8:07 pm #1694075wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da 78gibo: Bella serie Andrea, ho visto anche quelle su fb… delle 3 è questa quella che preferisco, complimenti, soprattutto per il coraggio 🙂 Quanta neve!
Già, un casino di neve. 😀 Grazie mille del passaggio Simo!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.