Home » Topic » Astrofotografia » Nello spazio!!!

Nello spazio!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    fbonomi
    Partecipante

(per lo meno, lungo la strada che porta allo spazio…) Ciao a tutti. Dopo il successo del lancio effettuato in Florida a dicembre (cfr qui: forum_forum.asp?forum=4&section=44&post=223715), ho organizzato un lancio simile qui in Italia. In breve, si tratta di una macchinetta Ixus 80 e di un GPS attaccati a un pallone sonda che è salito fino a 32-33 km di quota, nella stratosfera. Il pallone è scoppiato, la capsula è tornata giù con un paracadute e recuperata la macchina si sono trovate cose tipo queste: La costa toscana, con l’Elba, Capraia e poco più in là la Corsica

zetahawk
    Partecipante

Complimenti per l’impresa, davvero molto belle. Darei un leggero filtro giallo per evidenziare i dettagli e rinforzerei un pochino i grigi. Ciao

brenz
    Partecipante

Ammazza che impresa, davvero complimenti!

Loris
    Partecipante

ogni tanto penso che ci siano dei limiti, e poi ecco cosa succede, vengono superati, complimenti bella impresa [app]

famodo
    Partecipante

Un piccolo dubbio mi assale, come facevate ad essere certi di ritrovare la vostra ixux? il gps serviva per localizzarla? se si, puoi descriverci di cosa si tratta? Grazie Famodo

Crepy
    Partecipante

Questa cosa mi ha incuriosito moltissimo … si possono avere maggiori dettagli sull’inpresa?

zaimon75
    Partecipante

Complimenti per l’impresa! Anche io vorrei maggiori dettagli sulla cosa, sono molto curioso! Come faceva la macchina a scattare? Su cosa era fissata??

famodo
    Partecipante

La macchina non scattava foto ma era in ripresa video, cosa che si evince dal video linkato in questo stesso thread. Spero che l’autore del thread voglia fornirci maggiori dettagli in merito. Ciao Famodo

Uccio
    Partecipante

Che spettacolo! Complimenti per l’impresa! Sono passati diversi mesi… Avete realizzato altri esperimenti simili?

nixray
    Partecipante

Complimentissi. Sono passati alcuni mesi, ma l’impresa rimane favolosa. Però non avete più risposto a questo 3D, non vi va di spiegarci di più in questa sede??

Tycos
    Partecipante

Orca questo me l’ero proprio perso…stupende foto !!! Unico suggerimento, proverei a correggere la dominante azzurra… complimenti per la vostra Missione!!!

drops286
    Partecipante

Davvero spettacolare, ma credo che l’impresa sia al limite del legale (o meglio oltre il limite) , se il vostro pallone va ad intralciare con le rotte aeree rischiate una multa davvero “stratosferica” [ist]

cavalierdario
    Partecipante

fbonomi ci sei?? mi sa che questo s’è attaccato direttamente al pallone sonda per scattare altre foto… [mat]

fbonomi
    Partecipante

scusate a tutti, mi ero perso le risposte! sì, il gps serviva per localizzarla, avevo a bordo un semplice aggeggio che trasmette le coordinate via SMS (naturalmente questo implica un certo rischio: se l’aggeggio ricade in una zona senza copertura cellulare, si perde tutto!) la macchina è una Ixus 80, con un programma CHDK che scatta foto alternate a video. A questo programma ci ho lavorato parecchio, per riuscire ad avere con questa macchinetta dei risultati decenti nelle condizioni difficili in cui si scatta: – movimenti assurdi dovuti alla fotocamera che dondola attaccata al pallone – contrasto estrem o (in stratosfera il cielo è nero, la terra è violentemente insolata) – il c.d. filtro ND della ixus che si attiva in condizioni di luminosità elevata (allungando i tempi di posa e quindi causando un sacco di foto mosse). Su quest’ultimo punto ho dovuto disabilitare via software il filtro ND, e rifarmi da capo le routine di calcolo dell’esposizione con i valori Apex. Nel frattempo, assieme ad altre persone ho fatto un altro lancio, viene descritto qui: http://www.francescobonomi.it/stratospera-i tutto il progetto è descritto qui: http://www.francescobonomi.it/stratosphere-photography e più in dettaglio qui: http://www.francescobonomi.it/stratospera-i

Unico suggerimento, proverei a correggere la dominante azzurra..

hai perfettamente ragione. La dominante azzurra ovviamente è dovuta alla foschia. Siamo a 30km di altezza (99.5% dell’atmosfera è sotto di noi), se poi guardiamo in obliquo attraversiamo davvero un sacco d’aria. Sono sempre molto molto dubbioso se cercare l’effetto più spettacolare o se tenermi sul “come è” (wb fissato su luce solare, niente ritocchi colore)

ma credo che l’impresa sia al limite del legale (o meglio oltre il limite)

Ferma restando la responsabilità civile in caso di danni, ho fatto una richiesta di NOTAM (Notice to Airman, ovvero un “avviso ai naviganti” dell’aria) all’ENAC. Poi è chiaro che se davvero succede un incidente la responsabilità rimane. Ma sono probabilità infime, le sonde meteo sono sostanzialmente analoghe e nel mondo ci sono 800 stazioni meteo che lanciano 2 radiosonde al giorno per fare i modelli delle previsioni. Ovvero, si lanciano più di mezzo milione di radiosonde all’anno e che io sappia non c’è stato alcun incidente al proposito. Scusate ancora la cafoneria di non aver risposto, ma le notifiche sembrano non arrivarmi!

lovis1
    Partecipante

Fantastica idea!!!…bellissime,bisognerà aprire al più presto una sezione per la missilistica :)ciao,complimenti ancora!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX