Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Neo acquirente EF-s 10-22..ma temo problemi

Neo acquirente EF-s 10-22..ma temo problemi

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1523676
    PeTrUS1
    Partecipante

    Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di assenza causa lavoro..rieccomi qui 😀 Chiedo a voi tutti esperti canoniani un parere, ho da pochi giorni acquistato questa fantastica ottica e mi sono accorto fin da subito che la ghiera di messa a fuoco ha un certo gioco.. Chiedo quindi un parere a voi esperti canoniani e magari anche possessori di questa fantastica ottica, è normale che la ghiera abbia un certo gioco o la mia ottica è fallata?? Vi prego di rispondermi quanto prima perchè lunedì mi scade il periodo di prova al negozio e se fosse un problema faccio ancora in tempo a cambiarla.. Grazi a tutti FP [can] [can]

    #1523712
    elivagar
    Partecipante

    ciao, la mia ha un leggerissimo gioco di meno di mezzo millimetro verso l’alto o verso il basso (rispetto all’estensione dell’ obiettivo) credo si normale molti esemplari hanno questo gioco Io lo trovo in ogni caso un obiettivo abbastanza solido, forse un po’ plasticoso ma ben costruito. Relativamente alla sua resa devo dire che è stupendo, attualmente è il mio obiettivo preferito! ciao

    #1523714
    scrubs
    Partecipante

    Ciao PeTrUS1!! anch’io ho il 10-22, ho controllato la ghiera di messa a fuoco e.. nessun gioco!! però calma, non è detto che qualche mm non sia tollerato! sentiamo il parere di qualche altro canoniano!!!! questa faccenda incuriosisce anche a me, e spero nulla di difettoso sulla tua ottica!!! [lo]

    #1523721
    Multimax
    Partecipante

    Quoto elivagar, la ghiera del mio fa’ un leggerissimo gioco(roba di 1millimetro), ma credo sia normale per le ottiche EF-s, utilizzando materiali in plastica..,al contrario ovviamente degli L, infatti posseggo anche il 17-40 e la ghiera è nettamente superiore come stabilita e qualità. Per il resto ottica strepitosa (spettacolare con l’aggiunta di un bel pola x i paesaggi-panorami). P.s. Che entità di gioco fa’? in su? in giu? di molti millimetri?

    #1523764
    PeTrUS1
    Partecipante

    Ragazzi grazie per le celeri risposte, sì il mio obiettivo ha un gioco di mezzo millemetro verso l’alto e verso il basso sull’asse longitudinale dello stesso, quindi dalle vostre risposte mi sembra sia abbastanza normale, nulla di preoccupante [dan] Io già mi stavo dannando..ora sto provando qualche scatto..ma mi sembra tutto a posto Grazie ancora Ciao FP [can]

    #1523765
    PeTrUS1
    Partecipante

    Multimax scusa ma che polarizzatore hai comprato per il 10-22?? Sarei curioso di saperlo visto che ha lo stesso diametro del mio 24-70 e sinceramente non mi dispiacerebbe comprarlo per usarlo su entrambe le ottiche Grazie ciao FP

    #1523804
    Multimax
    Partecipante

    Quello in firma: il B+W MRC slim 77 (+ tappo coprifiltro), lo uso su tutti i miei da 77! Sul tuo 24-70 va a pennello!(io lo uso anche sul 24-105! P.S. Lo slim, x essere piu’ sottile, non ha filettatura esterna, quindi non si puo’ mettere il tappo originale dell’obiettivo. Per questo la B+W da anche il tappo coprifiltro in gomma). Puoi provare anche gli Hoya pro1 digital, sono buoni!, ma hanno il cerchio in alluminio leggero, a differenzaq dei B+W che sono in ottone. ciao 😉

    #1523884
    CppOOP
    Partecipante

    Beh… volevo aprirlo io un post simile 🙂 ma impegni ed altro… mi sono scordato :s Anch’io un millimetro di gioco della ghiera della messa a fuoco lungo l’asse ottico… Avevo pensato anche che forse rientrava nelle tolleranze… Ma poi ricordando di uno sfortunato canoniano a cui si era rotto proprio in quel punto… un pò di paranoia… [ver] Inoltre segnalo anche… la ghiera dello zoom è leggermente più dura fra 10mm e 12mm che fra 12mm e 22mm… :s

    #1528218
    andreq
    Partecipante

    Anche per me stesso gioco.. già da nuovo e ancora uguale dopo un anno di utilizzo!! Ottima ottica!! (o)

    #1528219
    fireblade
    Partecipante

    I gruppi ottici all’interno del barilotto scorrono su perni (con boccole) tramite fresature che non sono lineari, a seconda dello schema ottico dell’obiettivo: [IMG]public/imgsforum/2009/11/barilotto.jpg[/IMG] Questo comporta che lo sforzo per l’azionamento manuale possa essere non uniforme, a seconda di quali gruppi si muovono e di che tipo di movimento facciano. E’ del tutto normale, come è normale il gioco attuale negli obiettivi: visto che i sistemi autofocus tendono a compensarlo, costa molto meno realizzare accoppiamenti con giochi maggiori. Se volete un obiettivo con un movimento dolce, frizionato e senza giochi, dovete prendere la macchina del tempo, e tornare indietro di almeno trenta anni 🙂

    #1557581
    rob7978
    Partecipante

    Anche io ho appena acquistato questo obiettivo e mi sembra molto valido. Chiedo solo conferma di una cosa: con la 350D è possibile che non possa essere usato il flash “di serie”? Fotografando gli interni con il flash mi da un’ombra semiovale nella parte bassa centrale della foto che credo sia dovuto proprio all’obiettivo che non lascia passare la luce del flash. Immagino sia normale, vero?

    #1557620
    Riccardo78
    Partecipante

    si è normale, capita anche con il mio 17-55. l’unica alternativa è un flash esterno.

    #1557652
    rob7978
    Partecipante

    Grazie della conferma Riccardo, forse allora succede pure con il 17-85 (dovrei provare), il fatto è che io evito sempre di usare il flash. Almeno fino a quando non ne comprerò uno molto più decente di quello della macchina. Ciao e grazie ancora.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX