- Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da
slaimer.
-
AutorePost
-
Aprile 6, 2007 alle 12:22 am #1261552
beppe83
PartecipanteCiao a tutti…mi sono da poco affacciato al mondo della fotografia e sto già impazzendo per cercare di assimilare tutte le nozioni fondamentali…per alcune ci sono i libti(che ho già acquistato e cominciato a leggere) ma di certe cose i testi sembrano dare per scontata la conoscenza da parte del lettore…in particolare vorrei chiedere 2 cose: -Se si osservano frontalmente le ottiche queste riportano delle serie di numeri:una (per es.18-55)riguarda la lunghezza della focale…cosa misurano quei numeri??? -Sempre nella stessa posizione, spesso accanto alla lunghezza della focale,ci sono altri numero tipo 1:2,7-4,7! Che diavolo significano??? :lp
Aprile 6, 2007 alle 1:06 am #1261554fireblade
Partecipanteè il diaframma legato a quella focale. Per esempio uno zoom 100-400 F/3.5-5.6, ti permette si usare un diaframma massimo che va da 3.5 alla focale di 100mm, scendendo a 5.6 alla focale di 400mm. [lo]
Aprile 6, 2007 alle 3:10 am #1261569beppe83
Partecipantequesto perchè la focale incide sulla larghezza del diaframma??? (?)
Aprile 6, 2007 alle 3:45 am #1261578reynolds
PartecipanteNo, la focale non c’entra nulla con il diaframma. Nell’esempio di Fireblade con la focale 100 mm impostata puoi usare il diaframma 3.5 alla massima apertura, ma sulla stessa focale di 100 mm puoi impostare anche tutti i diaframmi successivi, dipende dal risultato che vuoi ottenere. Qui entra in ballo la profondità di campo, che aumenta chiudendo il diaframma (verso f 22, quindi verso i numeri grandi, e diminuisce verso i numeri piccoli). Per esempio, se fotografi la tua ragazza con un primo piano, se vuoi sfuocare lo sfondo, 100 mm di focale vanno benissimo, se metti a fuoco gli occhi della ragazza ed imposti un diaframma chiuso, verso il 22, ottieni lo sfondo a fuoco, se invece imposti un diaframma aperto, la ragazza viene a fuoco ma lo sfondo viene sfuocato, e questa è una bella cosa perchè la foto è tecnicamente migliore.
Aprile 6, 2007 alle 3:51 am #1261582beppe83
Partecipantecredo di aver capito…cavolo ne ho di strada da fare!!! ehy ma sui libri non c’è un cavolo di niente di tutta questa roba!!! :ng
Aprile 6, 2007 alle 3:56 am #1261586reynolds
PartecipanteInsomma, per farla breve, con un obiettivo zoom, la regolazione della focale serve a variare l’angolo di campo inquadrato, quindi l’ampiezza dell’immagine, che puoi controllare nel mirino prima di scattare la foto. Il diaframma serve invece a regolare la quantità di luce che entra nell’obiettivo, e questa è la funzione principale, inoltre serve anche a regolare la profondità di campo. Devi imparare a regolare questi valori a seconda delle condizioni di luce della scena, e qui ti aiuta l’esposimetro della macchina. I migliori risultati li ottieni usando la macchina in manuale, impostando un tempo di scatto di almeno 1/250 di secondo per evitare foto mosse, il diaframma lo regoli di conseguenza controllando l’esposimetro. Puoi dire che macchina e che obiettivi hai ??
Aprile 6, 2007 alle 4:17 am #1261597beppe83
Partecipanteeh…c’è poco da dire!!! per ora non possiedo assolutamente nulla se non qualche testo e tanto interesse per la fotografia…poche nozioni fondamentali almeno credo…ecco cosa ho!!non deridermi!!! :lp vorrei prendere però (entro la fine del mese) una canon 400D…come obiettivo per ora mi tengo quello 18-55 in dotazione con la macchina…poi non so…ho visto la recensione di un nikkor 18-200 VR su you tube e se c’è qualcosa di simile per la canon credo che prenderei quello subito dopo…
Aprile 13, 2007 alle 7:18 pm #1262440beppe83
PartecipanteHo ordinato la canon 400D da granbazaar.it…arriva lunedì dopo che hanno sbagliato l’ordine e m’hanno mandato il corpo macchina di una canon 30D…(io avrei fatto un affare,ma loro non erano tanto d’accordo… [feu] peccato… )…volevo chiedervi una cosa: ho comprato un po’ di libri, ditemi che ne pensate e se eventualmente mi consigliate qualche altra pubblicazione… “Il libro della fotografia digitale” di Marco Giberti “Fotografia” Guide Pratiche Mondadori di Tom Ang “Fotografia Digitale: Una guida completa” Tom Ang Ne conoscete qualcuno?? Voi come avete appreso i primi rudimenti…oltre alla pratica continua ovviamente??? (?)
Aprile 14, 2007 alle 12:40 am #1262487reynolds
PartecipanteCaro beppe 83, Innanzitutto complimenti per l’acquisto, hai scelto una ottima macchina. Su Internet, ci sono milioni di pagine che parlano della fotografia. Per imparare, secondo me, il metodo migliore è …..fotografare molto, questo è un vantaggio che il digitale ti da a costo zero. Io ho cominciato tanti anni fa con la pellicola, ed aveva un certo costo, ora è gratis. Un pò di teoria ci vuole, e sicuramente tra i testi che hai citato c’è qualche consiglio utile per chi è alle prime armi. Non demoralizzarti per gli errori che farai, io ne faccio ancora tanti dopo trentanni di fotografia, a livello amatoriale. Coraggio, comincia a scattare, macchina in manuale, imposta un tempo mai inferiore a 1/125 di secondo, segui le indicazioni dell’esposimetro, mano ferma, e scatta !! Ciao
Aprile 14, 2007 alle 2:04 am #1262497beppe83
PartecipanteTi ringrazio per i consigli!!! La macchina l’ho scelta dopo un po’ di tribolazioni…ero indeciso tra la Sony A100 e la nikon D80 che erano le altre 2 macchine dello stesso livello…anche se forse la nikon è un po’ più robusta a sentire qualche recensione…ma anche per questo costicchia un po’ di più…mentre la Sony pur avendo lo stabilizzatore d’immagine integrato, non ha il “parco lenti” di cui può disporre la canon…che tra l’altro ha un prezzo più abbordabile…specialmente on line… 🙂 Insomma…eccomi quì!!! Spero tra non molto di cominciare a postare le mie foto sul sito così mi darete i vostri pareri… [lo]
Aprile 14, 2007 alle 3:18 pm #1262536alexh
PartecipanteFotografia Reflex di Giulio Forti, mai mi stancherò di consigliare questo libro. http://www.fotografia-reflex.it/libriscaffale.aspx Vale come tutti quelli che hai preso finora e forse di più. 🙂
Aprile 15, 2007 alle 2:28 am #1262596beppe83
Partecipantelo cercherò…vorrei vedere se posso trovarlo quì in giro in qualche libreria…sennò lo prendo on-line…grazie per il consiglio comunque…
Aprile 15, 2007 alle 12:43 pm #1262615alexh
PartecipanteE’ molto diffuso, io lo presi in libreria ai tempi, credo che siano alla quarta o quinta ristampa. [big]
Marzo 5, 2008 alle 7:48 pm #1329485beppe83
PartecipanteL’ho preso!!! E’ effettivamente un testo eccezionale… Davvero utile e chiaro!! Grazie per il consiglio!!! [lo]
Marzo 11, 2008 alle 5:11 pm #1330900slaimer
Partecipantepensa io una volta ho ordinato una powershot, ma si sono sbagliati e m’hanno spedito una markIII, che ovviamente mi sono tenuto! [mat] [mat] [mat] scherzo ovviamente, ma quella 30d me la sarei tenuta davvero!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.