- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da zetahawk.
-
AutorePost
-
Agosto 27, 2009 alle 11:06 pm #1501318hawk861Partecipante
Salve a tutti. Come si può intendere dal titolo di questo messaggio, sono un neofita della fotografia reflex digitale e vorrei avere qualche consiglio per l’acquisto di un buon corpo macchina e degli obiettivi associati. In realtà non sono alle prime armi con la fotografia. Sono cresciuto con una reflex meccanica Canon e negli ultimi anni in attesa di mettere i soldi da parte mi sono accontentato di fare i miei scatti con una canon powershot a620 compatta. Ora vorrei regalarmi una reflex digitale per potermi sbizzarrire e prima di fare delle “cavolate”(perdonatemi il termine) volevo chiedere a chi è più esperto di me. Allora, tanto per cominciare avevo adocchiato per non spendere tantissimo come corpo macchina la canon 500d, però mi sono inceppato sulla scelta dell’obiettivo o degli obiettivi. Non conosco le caratteristiche dei vari obiettivi, nè tantomeno le diverse tipologie. Espongo il mio punto di vista, o meglio le mie intenzioni. Preferibilmente per questioni di comodità preferirei avere un solo obiettivo che mi riuscisse a coprire buona ampiezza della focale, però con ciò non vorrei poi cadere in fotografie di qualità scadente. Se devo incorrere in ciò preferisco rinunciare al discorso della comodità e abbraccerei l’ipotesi di prendere due obiettivi. Per quanto riguardo la tipologia di foto, vorrei poter scattare foto paesaggistiche: in città, in campagna, in montagna, al mare… un campo di papaveri, un particolare a distanza. E vorrei avere la possibilità di fare foto ad uccelli, falchi, acquile, e animali in generale:lupi, scoiattoli, stambecchi (quindi per fare ciò è necessaria una certa distanza dai soggetti). Non mancano infine le macrofotografie di cui ne vado pazzo. Fotografare un fiore che boccia o che mostra tutto il suo splendore mi sta molto a cuore e difficilmente