- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 2 mesi fa da zetahawk.
-
AutorePost
-
Agosto 27, 2009 alle 11:06 pm #1501318hawk861Partecipante
Salve a tutti. Come si può intendere dal titolo di questo messaggio, sono un neofita della fotografia reflex digitale e vorrei avere qualche consiglio per l’acquisto di un buon corpo macchina e degli obiettivi associati. In realtà non sono alle prime armi con la fotografia. Sono cresciuto con una reflex meccanica Canon e negli ultimi anni in attesa di mettere i soldi da parte mi sono accontentato di fare i miei scatti con una canon powershot a620 compatta. Ora vorrei regalarmi una reflex digitale per potermi sbizzarrire e prima di fare delle “cavolate”(perdonatemi il termine) volevo chiedere a chi è più esperto di me. Allora, tanto per cominciare avevo adocchiato per non spendere tantissimo come corpo macchina la canon 500d, però mi sono inceppato sulla scelta dell’obiettivo o degli obiettivi. Non conosco le caratteristiche dei vari obiettivi, nè tantomeno le diverse tipologie. Espongo il mio punto di vista, o meglio le mie intenzioni. Preferibilmente per questioni di comodità preferirei avere un solo obiettivo che mi riuscisse a coprire buona ampiezza della focale, però con ciò non vorrei poi cadere in fotografie di qualità scadente. Se devo incorrere in ciò preferisco rinunciare al discorso della comodità e abbraccerei l’ipotesi di prendere due obiettivi. Per quanto riguardo la tipologia di foto, vorrei poter scattare foto paesaggistiche: in città, in campagna, in montagna, al mare… un campo di papaveri, un particolare a distanza. E vorrei avere la possibilità di fare foto ad uccelli, falchi, acquile, e animali in generale:lupi, scoiattoli, stambecchi (quindi per fare ciò è necessaria una certa distanza dai soggetti). Non mancano infine le macrofotografie di cui ne vado pazzo. Fotografare un fiore che boccia o che mostra tutto il suo splendore mi sta molto a cuore e difficilmente riuscirei a rinunciarci. Ah, quasi dimenticavo… un’altra particolarità che mi piace tantissimo è fotografare in modalità notturna. Sono consapevole che le esigenze sono tante e la scelta e del corpo macchina e degli obiettivi la vorrei fare proprio per soddisfare queste necessità. Ora non mi resta che attendere e quindi raccogliere le vostre idee più svariate in merito e, per i più volenterosi, le spiegazioni sulle tipologie di obiettivi. Spero di essere riuscito a spiegarmi e ad aver fatto capire a tutti le mie esigenze. Grazie a tutti in largo anticipo. ps. esistono fotocamere che sono resistenti alla polvere e all’acqua? so che andrei ad entrare in un altro settore, però mi piacerebbe che la mia fotocamera avesse dei sistemi di pulizia se non altro per la polvere. Di nuovo grazie
Agosto 27, 2009 alle 11:55 pm #1501340robynhoozPartecipanteCiao, io non mi posso certo accostare ai molto più esperti utenti che certamente interverranno con dei suggerimenti migliori. Tuttavia, leggendo il tuo post, vorrei suggerirti di “avere delle priorità” ed iniziare a verificare l’attrezzatura che meglio si adatta. Per esempio: se sei un amante dei paesaggi, difficilmente qualcuno ti consiglierà come primo obbiettivo il 70-300. Stesso dicasi per le foto notturne… Direi che forse, data la tua indecisione iniziale, ti converrebbe puntare su un corpo macchina abbastanza semplice (450D o 1000D ?) con 2 obbiettivi kit (18-55 IS + 55-250 IS), che non è assolutamente male per un buon inizio. E, si sa, chi ben comincia, è a metà dell’opera. Questa è la mia sincera opinione, probabilmente altri saranno più efficaci… Ciao
Agosto 28, 2009 alle 1:09 am #1501371hawk861Partecipantea prescindere da quello che mi diranno altre persone, io ti ringrazio per le tue idee che hai voluto condividere.
Agosto 28, 2009 alle 2:46 am #1501426longdreamPartecipanteInizio a risponderti dal fondo del tuo messaggio. Esistono fotocamere “resistenti” alla polvere ed all’acqua e vengono denominate “tropicalizzate” intendendo, con questo termine, un prodotto che sia isolato alle infiltrazioni di polvere e di acqua (ovviamente non impermeabile): in casa Canon le tropicalizzate sono in genere le fotocamere di fascia alta di prezzo. Passando alla scelta della fotocamera direi che l’acquisto della 500D è ben fatto trattandosi di una fotocamera “entry level” di ultimissima generazione e dalle qualità ben apprezzate da coloro che la posseggono. Per quanto riguarda le ottiche il discorso si complica molto. Innanzi tutto le ottiche “tuttofare” che presentano una ampia escursione focale (tipo da 18- a 200 mm.) soffrono di una serie di limitazioni qualitative dovute alla difficoltà tecnica di realizzare un prodotto così versatile ad un costo contenuto. Le tue esigenze fotografiche, esposte, abbracciano diversi settori che vanno dal paesaggio al macro al naturalistico etc e questo richiede una serie di obiettivi specifici per poter realizzare il meglio nelle varie tipologie. Il consiglio è di partire con qualcosa di versatile ma non impegnativo che ti consenta di prendere dimestichezza con il reflex digitale e comprendere al meglio le tue esigenze di scatto e rapportarle confacentemente all’ottica più idonea. Normalmente si consiglia di partire con il Canon 18-55 IS a cui aggiungere il Canon 55-250 IS: sono due ottiche “base” che ad un prezzo onesto ed accessibile consentono di coprire la focale di lavoro da 18 a 250 mm offrendo una qualità accettabile. In alternativa al 55-250 consiglio il Canon 70-300 IS USM per una maggiore performance in ambito naturalistico e sportivo ma i costi iniziano a lievitare considerevolmente. Per approcciarsi al macro ci sono due alternative: la prima (la più idonea ma più costosa) è il Canon 100 Macro f/2,8; la seconda (di ripiego ed economica) il Canon 50 f/1,8 abbinato ad un tubo di prolunga per aumentare il rapporto di ingrandimento. Questo è quanto ti consiglio di primo impulso e durante le successive discussioni verranno fuori ulteriori suggerimenti da parte degli altri canoniani. Un saluto.
Agosto 28, 2009 alle 2:50 am #1501428slave1PartecipanteMi associo al commento precedente ed anche io ti consiglio di partire senza spendere troppo con 2 buoni obiettivi come il 18-55 IS ed il 55-250 IS, in aggiunta vista la tua predilezione per foto notturne mi viene di consigliarti un buon fisso luminoso de economico e cioè il 50mm f1.8, con questi 3 obiettivi potrai sperimentare moltissimo con una spesa molto contenuta e senza rinunciare alla giusta dose di qualità che ti fa apprezzare la macchina e ti invoglia a continuare e migliorare.
Settembre 2, 2009 alle 3:37 pm #1502930hawk861PartecipanteRagazzi, in questi giorni facendo tesoro dei vostri consigli sono riuscito a scartare diverse strade che si erano presentate davanti. Ora mi è venuto in mente questa soluzione un po’ alternativa e alquanto innovativa. Se anzichè buttarmi sulla eos 500d mi orientassi su una macchina più evoluta tipo la eos 50d, in futuro qualora volessi acquistare un obiettivo più spinto lo potrei fare senza problemi senza avere le limitazioni della macchina fotografica. L’ho vista male in tal senso? Inoltre se per cominciare ci mettessi un ef-s 17-85 f/4-5.6 is usm come ottica, pensando di rinviare più in là l’acquisto di un obiettivo tele, sarebbe illogico? In tal caso andrei a scartare ciò che la maggior parte della gente mi ha consigliato, ossia andare su un 18-55. Attendo fiducioso un altro vostro commento e consiglio prezioso. Grazie
Settembre 2, 2009 alle 4:03 pm #1502950rotstefaPartecipanteNon credo ci siano limitazioni di obiettivi tra una 500d e una 50d (probabilmente però è solo mia ignoranza …) Volevo solo buttar li un’altra opzione: prendere una 450d anzichè una 500d (la sostanziale differenza sono 3 mpx e i filmati, vedi tu se sono importanti o meno). I soldi risparmiati li investi nelle ottiche… viste le tue esigenze te ne serviranno 4 o 5 :)))) Ciao
Settembre 2, 2009 alle 4:20 pm #1502953zetahawkPartecipanteOriginariamente inviato da hawk861: Ragazzi, in questi giorni facendo tesoro dei vostri consigli sono riuscito a scartare diverse strade che si erano presentate davanti. Ora mi è venuto in mente questa soluzione un po’ alternativa e alquanto innovativa. Se anzichè buttarmi sulla eos 500d mi orientassi su una macchina più evoluta tipo la eos 50d, in futuro qualora volessi acquistare un obiettivo più spinto lo potrei fare senza problemi senza avere le limitazioni della macchina fotografica. L’ho vista male in tal senso? Inoltre se per cominciare ci mettessi un ef-s 17-85 f/4-5.6 is usm come ottica, pensando di rinviare più in là l’acquisto di un obiettivo tele, sarebbe illogico? In tal caso andrei a scartare ciò che la maggior parte della gente mi ha consigliato, ossia andare su un 18-55. Attendo fiducioso un altro vostro commento e consiglio prezioso. Grazie
Non conosco il tuo budget ma se fossi in te acquisterei la 450D e un bel 17-55mm f2,8. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.