- Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da Miellino.
-
AutorePost
-
Agosto 21, 2008 alle 4:00 pm #1377798MiellinoPartecipante
Ciao a tutti, sono un neofita della fotografia, anche se mi è sempre piaciuto molto l’idea. Mi hanno regalato, anticipando il mio futuro acquisto, una Canon 450D con il kit 18-55. Mi piace molto fare le macro, e dopo vari consigli e letture del vostro stupendo forum avrei deciso di prendere il Canon 100 Macro 2.8. Ora cosa mi conviene prendere per completare, si fa per dire, il mio kit del neofotografo? Calcolando che dovrei acquistare un ottica come regalo di mia moglie e non vorrei farle spendere troppo :), inoltre sarebbe la terza ottica (18-55kit – 100 Macro) e non è molto daccordo a comprarne un ulteriore (quarta) a breve. [fru]
Agosto 21, 2008 alle 4:30 pm #1377809malvePartecipanteAnch’io sono arrivato da poco su questo forum, anche se è qualche anno che mi diletto con la fotografia. Aspettando i consigli di utenti ben più preparati di me, nel mio piccolo ti posso dire che il macro della canon, a quanto si legge in giro, è molto buono. Anch’io in futuro vorrei prendermi un macro e puterò su quello oppure sul 60mm. Per quanto riguarda il parco obiettivi dipende un pò da te…proprio in questi giorni non riuscivo a decidermi cosa comprare per la 450d. Sostituire l’obiettivo del kit?un grandangolo?un “tuttofare”? Alla fine ho optato per il grandangolo in quanto mi ha sempre incuriosito e perchè con un pò di esperienza credo si riescano a tirare fuori scatti molto particolari. Poi magari più avanti mi prenderò un sostituo del 18-55is che, comunque è ottimo se consideriamo che è un’obiettivo da kit! Il vecchio 18-55 era decisamente peggiore! Per ora inizia a fotografare e cerca di capire quali focali ti mancano…se i 18mm ti stanno stretti vai di macro…se vuoi più zoom cercati un medio tele! Comuqnue benvenuto!
Agosto 22, 2008 alle 12:54 am #1377975MiellinoPartecipanteintanto grazie ad entrambi…
Agosto 22, 2008 alle 2:56 am #1378008TycosPartecipanteCiao Miellino benvenuto! Anche io ti onsiglierei un tele visto che le focali più corte le copri già con il buon 18-55. Quindi 55-250mm (250 euri) o l’ottimo 70-300 (500 euri ma li vale tutti!). Ciao e buone foto!
Agosto 22, 2008 alle 3:33 am #1378019MiellinoPartecipanteOra mi fai venire un’ulteriore dubbio, a parte il prezzo quasi doppio, meglio il 55-250 (che non trovo sul sito canon) o il 70-300 ? Dimenticavo, meglio prendere anche i relativi paraluce?
Agosto 22, 2008 alle 2:17 pm #1378074squinzaPartecipanteIn questo caso do sempre lo stesso consiglio: inizia a far foto con il 18-55 IS (che mi dicono non essere niente male, per inciso), poi vedrai se è corto o lungo. Potresti infatti volere un medio tele (ma hai comunque il 100 macro) oppure qualcosa di più grandangolare tipo 10-20. O magari ti va bene così com’è. O magari butti via tutto dopo 2 mesi e ti dai all’ippica. O magari scopri il mondo dei fissi e butti via gli zoom. Insomma, le opzioni sono tante, ciascuno di noi trova la sua via col tempo e l’esperienza 🙂
Agosto 22, 2008 alle 2:35 pm #1378078TycosPartecipanteOra mi fai venire un’ulteriore dubbio, a parte il prezzo quasi doppio, meglio il 55-250 (che non trovo sul sito canon) o il 70-300 ? Dimenticavo, meglio prendere anche i relativi paraluce?
Allora il 55-250 nn l ho provato di persona però da quello che ho letto sul forum, ti posso dire che vale tutti i 250 euro spesi. Stessa cosa con il 70-300, che fà foto stupende! Non ha abbastanza zoom per foto di avifauna decenti però per il resto è ottimo! Per quanto riguarda il paraluce ti cito i 10 comandamenti che lessi su qualche sito un mesetto fa:(ora nn lo trovo più.. cmq recitavano: 1)Usare sempre il paraluce 2)Usare sempre il paraluce 3)Usare sempre il paraluce 4)Usare sempre il paraluce 5)Come sopra 6)Usare sempre il paraluce 7)Usare sempre il paraluce 8)Usare sempre il paraluce 9)Usare sempre il paraluce 10) indovina? [app] cioè ti dico: sono stato in savana qualche settimana fà (ok ok è un ambiente abbastanza estremo) cmq ti posso spiegare bene a cosa mi è servito il paraluce: vabbè la sua funzione basa la sappiamo, poi è stato un ottimo parapolvere, tanto che a fine giornata mi ritrovavo sempre a ripulire lo strato interno del paraluce/polvere e non l’obiettivo che si è sempre mantenuto in ottime condizioni, e infine mi ha salvato l’obiettivo da 3-1353 circa rami che l’avrebbero danneggiato in maniera irreparabile invece così le bott e se l’è prese tutte il paraluce e via^^ non so se effettivamente paraluce non originali funzionino bene, cioè li trovi anche a 10 euro contro i 40 di quello di mamma canon però li è valsi tutti l’acquisto di quello originale! Lode e gloria al Paraluce! e Buone Foto a te!
Agosto 22, 2008 alle 2:56 pm #1378083MiellinoPartecipantegrazie ancora per gli utili consigli, mi sa che se trovo un negozio aperto mi vado a prendere il Canon 100 macro e i paraluce, poi mi faccio un week end sulle colline di Riccione e provo a fare qualche foto, visto che sarebbe solo il mio secondo we da quando ho la fotocamera. Aggiornamento: sono andato in due negozi di Imola e entrambi sono aperti, ma non tengono niente in casa, quando poi gli ho chiesto un ottica fissa si sono quasi messi a ridere :~(
Agosto 22, 2008 alle 5:09 pm #1378109TycosPartecipanteLol^^ Visto che sei di Imola fai un salto a San Marino da SanMarino Photo e lo prendi direttamente là. A quel che si dice in giro sono molto professionali…
Agosto 22, 2008 alle 5:12 pm #1378110MiellinoPartecipanteGià era già mia intenzione, visto che questa sera vado a Riccione, peccato che riaprano lunedì :nw
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.