Home » Topic » Natura » nespola

nespola

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    reddo
    Partecipante

uno scatto di oggi a questo frutto di stagione.C&C sempre graditi! [lo] [IMG]public/imgsforum/2009/11/IMG_4718_modificato-3.jpg[/IMG]

dado27
    Partecipante

i colori sono bellissimi, la nitidezza anche Posso chiederti se è merito ( oltre che tuo) della macchina o dell’ obiettivo? [lo]

00pale00
    Partecipante

è un melograno, non una nespola! 🙂 molto bella comunque!!!

reddo
    Partecipante

Originariamente inviato da dado27: i colori sono bellissimi, la nitidezza anche Posso chiederti se è merito ( oltre che tuo) della macchina o dell’ obiettivo? [lo]

penso che il merito sia sia della macchina (che permette di mettere a fuoco in modo perfetto)sia dell’obiettivo (il 100 macro)che ha una grande nitidezza.Grazie dei complimenti!! [lo]

reddo
    Partecipante

Originariamente inviato da 00pale00: è un melograno, non una nespola! 🙂 molto bella comunque!!!

ti assicuro che è una nespola… 🙂 grazie dell’apprezzamento!! [lo]

AlexCap
    Partecipante

beh gran brutto come melograno 😀 😉 ottimi colori,prova con un taglio diagonale dall’alto! (o)

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da 00pale00: è un melograno, non una nespola! 🙂

🙁 ……è una nespola!! buonissimo frutto selvatico, attualmente non molto conosciuto come una volta! bella la foto! (o)

milan52
    Partecipante

bella foto però è un melograno che sta marcendo le nespole si trovano a maggio giugno ciao

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da milan52: bella foto però è un melograno che sta marcendo le nespole si trovano a maggio giugno ciao

ciao milan52! guarda che è una nespola!! matura proprio in questo periodo! e non è marcia, te lo assicuro!! 😉 scusate l’offtopic.

porcospino99
    Partecipante

molto bella complimenti! prova a ribaltarla di 180 gradi forse è ancora più piacevole. sono del partito delle nespole!! non è un melograno ciao

AlexCap
    Partecipante

anch’io!!! nespole fansclub! 🙂 io avevo una pianta a casa… certo,ha un sapore buono ma strano. chiuso OT :im

Anonimo
    Ospite

Controllare su wikipedia, no eh? 😀 http://it.wikipedia.org/wiki/Mespilus_germanica Però, forse, sarebbe più gradevole ruotarla di 90° in maniera che sembri che penda dall’alto.

milan52
    Partecipante

dopo aver visto la foto su Wikipedia…..mi arrendo. qui da me (in provincia di salerno) le nespole maturano a maggio/giugno e sono di color giallo scuro e non come quella della foto. evidentemente sono di due qualità diverse. da noi in qusto periodo all’albero si dà il verderame come antiparassitario. ciao a tutti e buoni scatti milan52

emmeti71
    Partecipante

Cavolo, questo post (non me ne voglia nessuno) è un esempio della perdita di conoscenza delle radici, della natura. Tra un pò se fotografiamo un manzo e lo mettiamo su internet qualcuno dirà che non è un manzo perchè lui conosce solo il quello a fettine…. mi ricordo che da piccolo mettevamo nespole e sorbe nella paglia e le mangiavamo solo quando erano completamente “moscie”, avvizzite. Da quì anche il detto toscano “col tempo e con la paglia maturano le sorbe e la canaglia”

milan52
    Partecipante

da noi invece si dice: (prima in dialetto e poi lo traduco) cù lu tiempo e cù la paglia maturano li nespole. traduzione (abbastanza credo comprensibile credo): con il tempo e con la paglia maturano le nespole. Potrebbe eseere quasi uguale (a mio parere credo)al vecchio detto cinese (mi sembra: siediti in riva al fiume .vedrai il cadavere del tuo nemico passare. ciao ciao milan52

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX