Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Nessuno si offenda, per favore, ma vorrei un consiglio

Nessuno si offenda, per favore, ma vorrei un consiglio

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1342875
    soledimare
    Partecipante

    Nessuno si offenda, per favore, e mi scuso in anticipo per la domanda che vi pongo, però mi serve un consiglio. Sto per partire per un viaggio in Puglia (zona Monopoli, visita di Bari e altre località). Qualcuno mi ha detto di stare molto attento al rischio di scippi/rapine/furti, che nella zona sarebbero più frequenti che in altre località. Poiché anni addietro ho già subito, vicino a Roma, un tentativo di rapina della macchina fotografica (che sono riuscito a salvare, ma ho preso tante di quelle botte….) non vorrei proprio rischiare di ripetere l’esperienza. Allora, mi consigliate di portare: a) 1d MkIII + 24-105 + 70-200 (valore a nuovo 5/6.000 Euro), b) 400d + plasticotto + EF 75-300 (valore a nuovo 7/800 Euro) c) Compattina Per favore, chiaritemi le idee; e mi scusino i Pugliesi. Ciao!

    #1342881
    andria
    Partecipante

    Premettendo che il rischio di furti e di rapine lo corri ovunque e comunque anche nella tua stessa casa. Reinterpreto la tua domanda come “in un viaggio, cosa mi consigliate di portare?” Se la domanda viene posta in questi termini il tutto dipenderà dal fine ultimo che vuoi ottenere. Se ti serve la massima qualità seguirai la proposta “a” e così via. Se ti servono solo foto ricordo, ti porterai la compatta. Per un ottimo compresso tra i due la 400d è ideale. Da premettere che io non ho timori di rovinare le mie attrezzature, uso la massima accortezza e se si danneggiano pazienza. Per come so come funzionano i miei viaggi (rari) mi porterei dietro la 400d e il 24-105 e prediligo la leggerezza nelle attrezzature (a meno di non saper di fare qualcosa di specifico). Visto che hai queste paure, e hai un’attrezzatura di valore, informati sulla possibilità di eventuali assicurazioni furto e rotture varie.

    #1342882
    Maurizio
    Partecipante

    Scusami ma dipende solo da te: da cosa vuoi fotografare e poi se porti attrezzatura di valore cerca di dare meno nell’occhio, è logico che per rischiare meno è meglio la compattina ma che foto ottieni poi? [scu]

    #1342886
    soledimare
    Partecipante

    Forse non mi sono spiegato bene, allora ripeto la domanda in maniera un po’ più brutale: La zona di Bari e il Salento sono da considerarsi particolarmente a rischio di scippi e rapine? Perché se mi rispondete di si, allora i normali accorgimenti (non dare nell’occhio, tenere la macchina in una borse generica, ecc.) non bastano. Poi è chiaro che con la compattina non posso fare le stesse cose che farei con la 1d e che in base alla scelta che farò potrei dover sacrificare alcune tipologie di foto. Ma la mia domanda verte sulla sicurezza (o mancanza di sicurezza, come mi è stato detto) di quelle zone. Grazie ancora e un cordiale saluto.

    #1342895
    Maurizio
    Partecipante
    #1342898
    lele77asia
    Partecipante

    Io porterei la piu’ comoda per un viaggio cmq sia io non mi faccio + problemi. Ammetto che a volte ho pensato la stessa cosa ma sono solo ns paranoie. E’ come un mio amico svizzero che ha paura di portare in Italia la sua nuova reflex perchè in Italia rubano ma tu sai benissimo che non è cosi’. Io porto la macchina che mi sento di portare e per il viaggio che devo fare o per che cosa voglio fare e stop. Guardo + la comodità io e poi preferisco prendere mazzate per proteggere 5/6000 euro che prendere mazzate per una macchina da 600 euro. (?) [ita] [ita] [ita] [ita] [ita] [ita] [ita] [ita] [ita]

    #1342998
    Franco
    Partecipante

    alcuni quartieri di bari storica sono effettivamente ad alto rischio, molti anni fà alcuni vigili ci hanno “obbligato” a riporre la fotocamera dentro la borsa per non “turbare” la quiete pubblica del luogo. Puoi utilizzare una sacca che non sembra una borsa fotografica, se la zona è a rischio puoi scattare e riporre subito la fotocamera, non appendere cavalletti, io solitamente inserisco una bottiglia di acqua oppure una borsa di carta con la merenda bene in vista, ultimamente utilizzo la sacca a tracolla mod.overland della reporter (color corda) mettendo a lato una bottiglia in bella vista, in genere questo stratagemma mi ha consentito di muovermi in zone ad alto rischio confondendomi con gli altri turisti che non meritano l’attenzione di certe “persone”. In ogni caso porterei la 400 e il 24-105, se dovessimmo viaggiare sempre con la paura degli scippi, dovremmo uscire sempre con la compatta nel taschino, però posso immaginare che con una 1D a casa…… che sofferenza! [lo]

    #1343007
    soledimare
    Partecipante

    Grazie a tutti. Penso che seguirò il consiglio di Fra65, che rispecchia anche il mio modo di comportarmi. Io uso una borsa per surgelati di quelle dell’Esselunga (quelle color argento). Penso che porterò comunque la 1d. Ciao!

    #1343008
    mukko
    Partecipante

    ti dico sono pugliese, anche se ormai fuori zona. Bari è effettivamente abbastanza a rischio. non lasciare mai la borsa su un sedile mentre guidi, tienila vicino a te anche mentre guidi, possibilmente ancorata con qualche cinghia (anni fa rompevano i vetri con un martello e prendevano ai semafori). non portare roba vistosa (orologi etc) e non tenere il braccio fuori dal finestrino. se devi entrare a Bari vecchia, bhe ti consiglio di andare molto leggero, ma molto. (meglio se praticamente in mutande ^^’) ed eviterei la street photography nella maniera più assoluta al di fuori dei corsi principali. fai un giro a Matera e Alberobello se vai da quelle parti, che ne vale la pena.

    #1343022
    Alfetta78
    Partecipante

    Originariamente inviato da mukko: ti dico sono pugliese, anche se ormai fuori zona. Bari è effettivamente abbastanza a rischio. non lasciare mai la borsa su un sedile mentre guidi, tienila vicino a te anche mentre guidi, possibilmente ancorata con qualche cinghia (anni fa rompevano i vetri con un martello e prendevano ai semafori). non portare roba vistosa (orologi etc) e non tenere il braccio fuori dal finestrino. se devi entrare a Bari vecchia, bhe ti consiglio di andare molto leggero, ma molto. (meglio se praticamente in mutande ^^’) ed eviterei la street photography nella maniera più assoluta al di fuori dei corsi principali. fai un giro a Matera e Alberobello se vai da quelle parti, che ne vale la pena.

    Quoto, nei quartieri storici di Bari non porterei nemmeno la compatta (su consiglio di molti miei amici baresi) ma aggiungo che da abitante del Salento (provincia di Lecce) posso assicurarti che da noi invece è molto più tranquillo. Io giro sempre con l’attrezzatura, a volte anche in vista (tutti gli obiettivi bianchi sono terribili in questo senso) ma non ho mai avuto timori, nemmeno in città (Lecce e Brindisi) purchè tu sappia muoverti almeno un pò. Nel senso che fintanto resti nella zona più in vista non corri nessunissimo pericolo e puoi fare quello che vuoi ma anche spostandoti un pò non c’è pericolo, eviterei solo le periferie più popolari nelle ore più buie, ma dubito vi sia qualcosa di interessante da fotografare di notte.

    #1343055
    soledimare
    Partecipante

    Grazie ancora a tutti. Riassumendo: quartieri storici di Bari sono a rischio, mentre le zone turistiche del Salento sono a rischio quanto qualsiasi altra zona d’Italia. Bene, vi ringrazio per le informazioni. Credo che porterò l’attrezzatura “buona” ed eviterò le zone “calde”. Spero di tornare con qualche bella foto da mostrarvi. Ciao! [can]

    #1343070
    canonino
    Partecipante

    Originariamente inviato da soledimare: ..Riassumendo: quartieri storici di Bari sono a rischio, mentre le zone turistiche del Salento sono a rischio quanto qualsiasi altra zona d’Italia…

    se faccio in tempo ti consiglio comunque un passaggio alla cattedrale di bari ed alla basilica di san nicola. usa una certa accortezza e puoi stare tranquillo. avventurarti ne l centro storico è saggio solose conosci le strade (poche) che sono tranquille; d’altra parte lo capisci perchè vedi turisti in gruppi. lasciare quel sentiero non è molto saggio, ma non più di altri centri italiani. i “topini” esistono in tutto il mondo… il salento è spelndido e completamente tranquillo (vedi considerazioni fatte sopra). ti consiglio una visita a trani (cattedrale e castello) locorotondo e martina f. (centri storici) ostuni (città bianca) alberobello (foto cartolina e poco di più) alberobello zona aia piccola o aia vecchia (trovi scorci interessanti) conversano (stanno ristrutturando castello e cattedrale, ma trovi qualche vicolo interessante. paese ricco di storia. ev fammi un fischio) lecce città (splendidi palazzi e chiese barocche) otranto (chiesa dei martiri e barocco vario) buone vacanze (?) francesco

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX