Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » NET FRAMEWORK 2 (microsoft) ed EOS 40D

NET FRAMEWORK 2 (microsoft) ed EOS 40D

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Canonforever
    Partecipante

L’installazione del software per RAW ed EOS utility della 40D richiede il Net Famework 2 di microsoft. Il mio amico, che ieri ha comprato una splendida 40D, ma che di fotografia assai digiuno, è venuto a casa mia per chiedermi qualche consiglio sulle foto da lui fatte sia in JPEG che RAW. Proviamo a collegare la macchina al mio PC, ma vengo avvertito che l’EOS utiliy attuale non è compatibile con la 40D. Quindi va a prendere il dischetto originale,provo a caricarlo sul mio PC, e dopo un po’ inizia ad installare il framework 2, assolutamente necessario per proseguire, ad un certo punto si ferma e mi dice impossibile proseguire con un cod. d’errore. Vado a vedere che versione ho di net framw e scopro che è la 1.1 , aggiungo che ho fatto tutti gli aggiornamenti microsoft tramite update, il mio pc ha circa 3 anni di vita ed i programmi di fotoritocco sono Adobe 5 aggiornato e Corel Paint Shop professional aggiornato. Per la cattura delle immagini JPEG non vi è problema, in quanto Adobe 5 fa il suo lavoro, ma per il RAW mi sono dovuto scaricare la versione Trial di Adobe Lightroom, che supporta la nuova 40D, ma che alla fine del trial costa 290 euro. Quindi se acquisterò in un prossimo futuro la 40D, deduco che per il RAW dovrò per forza spendere dei soldi :nw e la cosa mi irrita, anche perchè ho provato invano tutta la mattina a cercare eventuali soluzioni sul sito microsoft ma non ne è venuto fuori nulla. Se qualche esperto di PC mi potesse suggerire qualche alternativa o tentativo di soluzione……… :lp

jack64bit
    Partecipante

Ciao! Hai provato ad installare solamente DPP sul PC? A questo punto, come faccio io usualmente, puoi prendere la scheda di memoria e leggerla come qualsiasi disco senza collegare la macchina. Con DPP converti le foto in TIFF e poi le apri con gli altri programmi. Anche se c’è la possibilità di aprire i CR2 con Photoshop, non ho mai amato farlo in quanto troppo laborioso. Mi spiego meglio: con DPP riesci a fare velocemente i pochi aggiustamenti del caso che normalmente faccio io e poi converto tutto in TIFF 16bit. A questo punto, se c’è qualche foto che ha bisogno di un makeup più puntuale, vado di fino con Photoshop. Non so se sono stato d’aiuto. Ciao!

Canonforever
    Partecipante

Gazie onnipresente, credo di aver capito il meccanismo, ma il DPP dove lo trovo? Probabilmente la domanda ti farà raggelare, ma i pc non sono il mio forte (?) 🙂

canonino
    Partecipante

per aggiornare il net framework alle versione 2 segui questo link http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=0856eacb-4362-4b0d-8edd-aab15c5e04f5 salve il file da qualche parte ed eseguilo. il framework di aggiorna automaticamente. ti consigio di salvare e non aprire direttamente i fie così te lo ritrovi in futuro in caso di backUp. ciao e fammi sapere

Canonforever
    Partecipante

Grazie, l’ eseguibile avevo già tentato di installarlo stamattina: il problema è questo : errore di sistema 0x8013107 ma digitando il numero o tutta la frase completa sulla stringa ricerca nel sito Microsoft Italia non viene fuori alcun aiuto per capire cosa significa. [lo]

canonino
    Partecipante

credo che tu abbia xp con il service pack 2. assicurati che la versione del framework 1.1 sia quella pura e non una beta. accertati di avere windows installer 3.1. per accertarti di ciò fai così: start impostazioni pannello di controllo installazione applicazioni

Canonforever
    Partecipante

Dal pannello di controllo è tutto OK. Il cod. errore é 0x80131107 ( mancava un 1). La questione è dibattuta solo in Inglese su decine di forum in centinaia di interventi. Chi ha risolto PRIVATAMENTE ha aperto il programma ed ha modificato dei parametri: il programma è una pagina A4 di stringhe. Per altro alcuni termini inglesi sono incompatibili con la versione italiana. SOLUZIONE: considerata la fallace impostazione di windows e i suoi incredibili ed incomprensibili BUG passare a MAC quanto prima, conosco persone che lo hanno da anni e cose del genere non si sono mai verificate. Grazie. [lo]

canonino
    Partecipante

il problema di microsoft è che ci mettono mani in molti, senza competenze specifiche, solo per il gusto di… la difficoltà di aiutarti a distanza è dovuta al fatto che molti paramentri non sono univoci e quindi potrei orientereti in una direzione errata. comunque se vuoi mi passi il link della microsoft? vedo se posso fare ancora qualcosa per te

jack64bit
    Partecipante

Originariamente inviato da canonforever: Gazie onnipresente, credo di aver capito il meccanismo, ma il DPP dove lo trovo? Probabilmente la domanda ti farà raggelare, ma i pc non sono il mio forte (?) 🙂

Ciao! Se hai la 30D, nella confezione c’è il disco con tutto il SW. Ora non li ho fra le mani ma ricordo che sono due. Onestamente non mi ricordo se puoi installare DPP da solo… Sul sito Canon poi ci sono i vari aggiornamenti per portarlo alla versione ultima. Ciao!

Canonforever
    Partecipante

Originariamente inviato da canonino: il problema di microsoft è che ci mettono mani in molti, senza competenze specifiche, solo per il gusto di…

Mah! forse il problema è legato al fatto che microsoft delega ai forum senza rilasciare una patch efficace. Se digiti in “tutto il Web”, in Italiano non esiste nulla 0x80131107 vi sono 6 pagine di discussione sull’argomento in tutte le lingue straniere. Su questo forum francese si parla di modifiche al file di registro: http://forum.pcastuces.com/sujet.asp?f=25&s=32699&page=1 Ma esistono forum in inglese dove fanno altre modifiche. Un sito francese di programmatori ha tolto il Bug e si puo fare il download, ma il programma in francese non è naturalmente compatibile con il software originale dei nostri pc d’italiana programmazione. Se digiti il numero sulla stringa di ricerca di microsoft italia si aprono le pagine Web sopra citate. In sostanza è un cane che gira su se stesso. Ti ringrazio per l’aiuto che mi vuoi offrire, ma perderesti solo del tempo.

canonino
    Partecipante

la soluzione (???) + interessante l’ho trovata qui http://207.46.236.188/msdn/rss.aspx?postid=186501&forumid=26&siteid=1 suggeriscono di cancellare un file e di usare dotnetfx_cleanup_tool. io tenterei prima la via della disinstallazione della 1.1 e la successiva installazione della 2 (pensa che è anche uscita la 3 nel frattempo), poi quei tentativi li farei.

Canonforever
    Partecipante

Ho provato anche questo, ma la versione 2 è impossibile da caricarsi ugualmente, quindi per me :nw e per molti altri non funziona. Questo spiega anche perchè Adobe mette bene in evidenza che il suo programma per RAW da 290 euro e compatibile con la nuova 40D e non menziona altre fotocamere. E’ probabile che la stessa microsoft, con una media di 4-5 aggiornamenti alla settimana per la sicurezza del PC ed altri ammenicoli di miglioria, (effettivamente quando apro anche 14/15 pagine web il pc almeno non si incricca piu’) non sappia cosa fare per il BUG; ciò perchè ognuno di noi ha software diversi installati e quandi non è possibile una soluzione univoca per tutti. [lo] 🙂

canonino
    Partecipante

Originariamente inviato da canonforever: Ho provato anche questo, ma la versione 2 è impossibile da caricarsi …

sarebbe curioso da vedere se la 3 si riesce ad installare.

Questo spiega anche perchè Adobe mette bene in evidenza che il suo programma per RAW da 290 euro e compatibile con la nuova 40D e non menziona altre fotocamere.

quale SW intendi?

… perchè ognuno di noi ha software diversi installati e quandi non è possibile una soluzione univoca per tutti.

era quello che intendevo. mi spiace non poterti aiutare. tienimi aggiornato comunque ciao

alexn95
    Partecipante

non so se poi ci e riuscito, pero anche io avevo i suoi stessi problemi con .net frameworks 2.0 o 3.0, ho scoperto che c’è un programma che si chiama .net cleanup tool, che vi risolve tutto quanto.

canonino
    Partecipante

sono contento che si sia risolto seguendo la pista che avevo individuato. fortuna che hanno risolto con una patch, ma adesso ai possessori mac chi se li sente?! ):( ):( ):( ):( francesco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX