- Questo topic ha 42 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da ricox.
-
AutorePost
-
Maggio 17, 2013 alle 12:46 pm #1766022ricoxPartecipante
Critiche commenti e consigli sempre super ben accetti!! Grazie a tutti! [IMG]public/imgsforum/2013/5/Nibbio1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/Nibbio.jpg[/IMG]
Maggio 17, 2013 alle 5:25 pm #1766040emmeti71PartecipanteWow molto bella la prima, le ali traslucide sono un capolavoro. Bella l’inquadratura della seconda, ma si vede che hai croppato un pò troppo, e la successiva (o precedente) azione di sharpening ha prodotto degli artefatti sui bordi. secondo me sarebbe bella anche con piu aria, senza crop esasperati
Maggio 17, 2013 alle 6:55 pm #1766046marco66Partecipantese parliamo del volatile questo e’ stupendo Secondo me non si puo ‘ dire altrettanto della foto con una 5d3 e un 600 non si puo’ definire buona un’immagine del genere dove c’e rumore e poco dettaglio. Il tentativo di schiarire in PP non ha giovato, anzi e’ solo un mio parere,comunque alle 12.00 in una giornata di sole di maggio non si puo’ pretendere di fare foto da sotto e avere risultati decenti. Una giornata velata esponendo spot sulle piume da risultati sicuramente migliori. [lo]
Maggio 18, 2013 alle 3:06 am #1766107ricoxPartecipanteGrazie degli intervemnti, le foto devo dire non mi entusiasmano molto, è difficile fotografare i volatili!! :O Vorrei solo contestualizzare gli scatti; in questo periodo lavoro saltuariamente in una base aerea svizzera, in questo paesello tra i monti, vivono questi uccelli affascinanti, io lavoro con la macchina foto di fianco al pc e, quando posso, scatto qualcosa … Il Nibbio non è propenso a mettersi in posa e quindi quando sento i suoi fischi mi getto fuori dal gabbiotto e provo a fare una degna cattura .. ahime non ci sono riuscito! Il 600 è in realtà il 300 f4 L IS duplicato con EF 2x III, devo dire che perde non poco!! Inoltre la resa della 5D3 nelle ombre non è eccezionale a mio parere! Per finire ho ancora molto da imparare e colgo l’occasione per ringraziare molto marco, l’esposizione SPOT non mi era venuta in mente [sba]!! Grazieee a presto con altri scatti!
Maggio 19, 2013 alle 3:25 am #1766164Wolly65PartecipanteOltre al giusto consiglio di Marco quanto riguarda la modalità di esposizione, permettimi di aggiungere ancora una cosa, magari prova a sovraesporre di +2/3 osando anche a +1
Maggio 19, 2013 alle 12:26 pm #1766170ricoxPartecipanteGiusto Wolly, ma in questo caso cadiamo in uno dei difetti che trovo alla 5diii, in M ISO Auto … non è possibile indicare una sovra o sottoexp [scr], capisco a ISO fissi … dove avrebbe poco senso .. ma a ISO Auto no! Detti ciò posto un altro scatto un po’ meno postprodotto… [IMG]public/imgsforum/2013/5/EOS_5D_Mark_III_2190.jpg[/IMG]
Maggio 19, 2013 alle 12:49 pm #1766171ricoxPartecipantema xchè a 1/800 ho micromosso neanche troppo micro?? [IMG]public/imgsforum/2013/5/EOS_5D_Mark_III_22241.jpg[/IMG]
Maggio 19, 2013 alle 3:09 pm #1766175LuppoloPartecipantein M non si possono indicare sovra o sottoesposizioni, perchè la coppia tempo-diaframma la scegli tu, la macchina potrebbe agire solo sugli ISO e ovviamente non è il caso che lo faccia diverso è se scatti in AV o TV… in M sei tu che devi regolare la coppia in modo da avere l’indicatore dell’esposimetro spostato rispetto al centro
Maggio 19, 2013 alle 5:14 pm #1766183marco66Partecipantein effetti non si capisce questo desiderio di compensare quando si e’ in M (gia’si e’ sentito in altri post) Se vuoi mantenere diaframma e tempo agisci sugli iso Cosa intendi per indicare una sotto-sovraesposizione in iso auto ? se dovesse esserci un intervento da parte della macchina non siamo piu’ in manuale. [lo]
Maggio 19, 2013 alle 5:49 pm #1766185ricoxPartecipanteMaggio 19, 2013 alle 6:01 pm #1766186marco66PartecipanteScusa ma per me credo che non abbia senso ( forse quelli della canon ci hanno pensato,) Devo impostare io tempo e diaframma e poi metto iso auto e la macchina espone come se fosse in P boh [lo]
Maggio 19, 2013 alle 7:19 pm #1766189_Franz_Partecipantenon ho capito bene il punto…. LA 550D in M e ISO Auto, regola le ISO in modo da dare correttamente l’esposizione in base alla sua lettura esposimetrica e al tempo e diaframma impostato manualmente. in M e ISO fissa, indica a mirino la sovra/ sotto esposizione in base alla sua lettura esposimetrica e al tempo e diaframma impostato manualmente (avendo impostato tutti e tre ha senso sapere se sono sotto o sovra esposto) mi meraviglia se altre reflex Canon fanno cose diverse. ____ Dati tre parametri tempi, diaframmi, ISO che concorrono alla esposizione della foto se ne regolo due il terzo è dato in base alla lettura dell’esposimetro.
Maggio 19, 2013 alle 7:29 pm #1766190_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da ricox: @Lippolo: Nikon non la pensa proprio così, da in M la possibilità di far settare gli ISO alla macchina … io lo trovo utile in alcuni casi … provato con Nikon D90. @marco66: intendo dire che dato diaframma e tempo, dovessi aver malauguratamente sbagliato il setting magari per fare uno scatto al volo di quelli da cogliere l’attimo … la macchina potrebbe venirmi in soccorso settando gli iso per avere uno scatto utilizzabile. [lo]
La 550D del 2010 fa esattamente così se in M ISO-Auto. Se in M e ISO fisso allora c’è poco da fare….
Maggio 19, 2013 alle 10:17 pm #1766200dMikiPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: La 550D del 2010 fa esattamente così se in M ISO-Auto. Se in M e ISO fisso allora c’è poco da fare….
Franz, anche la 450d del 2008 fa esattamente come hai detto tu. Quindi anche io mi meraviglierei se le altre eos facessero in maniera differente.
Maggio 19, 2013 alle 11:24 pm #1766202marco66PartecipanteIO come annata mi fermo al 2007 con la 40d ,con M iso auto mette 400 e di li non si schioda. Comunque mi sfugge l’utilita’ e non possiamo certo dire di essere in manuale. [pen] [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.