Home » Topic » Natura » Nibbio reale … faccio progressi??

Nibbio reale … faccio progressi??

Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Autore
    ricox
    Partecipante

Ok torniamo in topic, posto un altro scatto che mi fa sorgere una domanda: secondo la regola ho scattato a 1/800 con una lung. focale di 600 per essere “sicuro” di evitare il mosso, ma, come si vede bene nel crop 100% la foto è mossa e mi accordo che la quasi totalità degli scatti lo è … Un po’ di dettaglio lo perdo sicuramente accoppiando al 300 F4 l’ext 2x III … ma credo che, per ora, il mosso stia rovinando lo scatto in maniera molto più evidente .. giusto?? Che tempi dovrei settare per scatti al volo come questi? Grazie a tutti! Crop 100%: [IMG]public/imgsforum/2013/5/Immagine.jpg[/IMG] Foto: [IMG]public/imgsforum/2013/5/EOS_5D_Mark_III_2222.jpg[/IMG]

ViridisDraco
    Partecipante

beh la regola del tempo sicuro è riguardo al micromosso causato dalla nostra mano e non dalla velocità del soggetto, nel caso specifico credo dipenda dalla velocità di volo del glorioso pennuto 🙂

emmeti71
    Partecipante

La regola funziona per focali umane e per lenti “leggere”. per i 600 mm e soggetti lontani, stai su almeno 1/1250, visto che scatti a f11 (diaframma MOLTO chiuso per quel genere di scatti) e a iso bassi, agio ce l’hai

Itzer
    Partecipante

Originariamente inviato da ricox: … secondo la regola ho scattato a 1/800 con una lung. focale di 600 per essere “sicuro” di evitare il mosso…

1/800 per un uccello in volo sono “pochini”…

ricox
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: … visto che scatti a f11 (diaframma MOLTO chiuso per quel genere di scatti…

usando il 300 f4 + ext 2x .. ho una apertura max di f8.0 per mettere a fuoco un po’ di più ho chiuso a f11 … non si fa? per la velocità di scatto ho capito … aumenterò! [gra]

ricox
    Partecipante

Vi posto l’ultima che ho “sviluppato” credo sia tra le migliori che ho fatto, a meno del cielo … sfortunatamente grigio!! [IMG]public/imgsforum/2013/5/EOS_5D_Mark_III_2319lucePiccolo.jpg[/IMG]

marco66
    Partecipante

questa e’ venuta bene ottimi dettagli Per il cielo bisognerebbe vedere se gli orari di volo di questi uccelli si intersecano con quelli fotografici . Ad orari piu’ mattinieri o serali qualcosa potrebbe uscir fuori. L’alternativa visto lo sfondo bianco e’ magheggiare con PS (o) [lo]

ricox
    Partecipante

Cielo patchato … c’è qualche tecnica per migliorare i bordi della coda?? [IMG]public/imgsforum/2013/5/EOS_5D_Mark_III_2320p.jpg[/IMG]

Franco
    Partecipante

Abbassando ulteriormente il tempo dovresti ridurre i rischi di mosso, oppure in alternativa, se le condizioni di luce sono difficili, puoi seguire il soggetto in panning, minimizzando il mosso. Comunque nella prima foto non escluderei l’ipotesi di un errore di fuoco….. [lo]

ricox
    Partecipante

Altre prove seguendo i vs consigli .. [IMG]public/imgsforum/2013/6/Nibbiop.jpg[/IMG] sempre benissimo accetti consigli critiche … e qualche complimento 😉 😉

Wolly65
    Partecipante

Finalmente i risultati escono sull’ultima foto. Tempi di scatto rispettati, chiuderei di più il diaframma di 1 stop, salirei di iso e selezionerei la lettura in spot non valutativa, in modo che l’esposimetro di legga solo la luce sul sogg. mi ostino di ripeterti di sovraesporre anche di +1 scattando in AV. Riguarderei la compo lasciando più spazio sulla parte sup. e sul davanti, togliendo nella zona post.

ricox
    Partecipante

ricox
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2013/6/Nibbiop1.jpg[/IMG]

Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX