Home » Topic » Generica » Night Florence

Night Florence

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #1718241
    monsterFX
    Partecipante

    Ciao Skids, quando premi il pulsante di scatto a metà viene effettuata sia la messa a fuoco che l’esposizione. Se il diaframma è molto chiuso(nel tuo caso ho letto F8), e la luce a disposizione è relativamente poca(scatto in notturna)è normale che venga impostato un tempo lungo. Puoi anche bloccare l’esposizione…e metter a fuoco su un’altra zona. Per questo come ti hanno detto altri … ti rimando alla lettura del manuale della tua EOS . Quando scatti con tempi relativamente lunghi(30″ per esempio), la camera dopo la chiusura del diaframma impiega x secondi per elaborare le informazioni e passarle dal buffer alla memoria SD. Diciamo che questa tempistica è influenzata dalla velocità dell’SD. Personalmente in lunghe esposizioni non ha mai impiegato più di 10/15 sec per salvare l’immagine. Consiglio sul formato…non è una regola. Utilizzare il formato RAW+L è utile se devi “passare” foto al volo ad un amico/parente dove magari non puoi effettuare post produzione, ma di contro hai lo spazio occupato che è veramente tanto. Se è una foto dove vuoi veramente poter apportare tutte le modifiche in PP allora usa solo il RAW(naturalmente su PC dove non hai DPP non puoi apportare nessuna modifica). Se invece sono foto di poco conto … diciamo da “punta e clicca” … io uso il JPG perchè so che non vorrò effettuare altre modifiche oltre gli accorgimenti già presi in fase di scatto. Spero di non essermi dilungato troppo . [ist]

    #1718242
    skids
    Partecipante

    chiaro. allora per capire, io solitamente sono uno che non ama tanto elaborare la foto al pc non perché non ne sia capace ma perchè faccio foto per diletto e le persone che me le chiedono non hanno vogliono aspettare tanto, pratico i raduni e l’unica modifica che faccio e togliere le targhe però non è questo il 3d per parlare di consigli su foto perfette al primo scatto in notturna ho aperto un altro topic per aiutarmi almeno non stiamo ad intasare e a uscire dall’argomento. se poi i moderatori non considerano queste richieste un off-topic allora consigliatemi pure qui 😀 🙂 grazie a tutti per i preziosi consigli che mi avete dato, che mi date e che mi darete.

    #1718693
    User ID 1457529665
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Concordo con Filippo, Se hai modo di tornare sul Ponte fai le cose con calma. Utilizza il cavalletto, l’opzione di blocco specchio la trovi nelle Cfn (confronta il manuale di istruzioni), imposta la macchina in Av, chiudi il diaframma almeno a f11 e imposta gli ISO a 100. Poi componi bene l’immagine controllando l’orizzonte che qui pende a destra, e prova con il tempo che suggerisce la macchina.

    Potresti darmi altre info? Vorrei capire più di questa tecnica. Questo vale per le foto notturne? Per prima cosa è necessario impostatare il live-view e lasciarlo fino allo scatto della foto? Successivamente conviene bloccare lo specchio nelle impostazioni di Cf-n? Mettere a fuoco in manuale? E’ consigliabile regolare la macchina con scatto automatico a 2sec e scattare con il telecomando? Grazie a tutti.

    #1718695
    Luca Lupi
    Partecipante

    No sinceramente il live view non lo utilizzo quasi mai ma per le foto notturne sicuramente la procedura ideale è: – Cavalletto – Misurare l’esposizione e regolare di conseguenza in base alla scena inquadrata – Impostare tempo/diaframma – Impostare ISO più bassi possibile – Selezionare blocco specchio nelle cfn – Tramite lo scatto flessibile attivare l’AF (mettere a fuoco a mano è già difficile di giorno figurati di notte), e scattare (anche con il self timer in aggiunta, male non fa).

    #1718697
    mrfred
    Partecipante

    Originariamente inviato da davgiuffrida: Potresti darmi altre info? Vorrei capire più di questa tecnica. Questo vale per le foto notturne? Per prima cosa è necessario impostatare il live-view e lasciarlo fino allo scatto della foto? Successivamente conviene bloccare lo specchio nelle impostazioni di Cf-n? Mettere a fuoco in manuale? E’ consigliabile regolare la macchina con scatto automatico a 2sec e scattare con il telecomando? Grazie a tutti.

    Niente di troppo complicato! Macchina sul treppiedi, disattivi eventuale stabilizzatore, imposti manual focus e attivi il Live View. Per le impostazioni di macchina metti l’autoscatto a 2 secondi senza fili o telecomandi vari. Puoi utilizzare lo zoom con i due tastini in alto a destra (per intenderci quelli che usi per zoommare nelle foto già’ scattate) e ti avvicini il più’ possibile ad un particolare che metti di conseguenza a fuoco con la ghiera apposita. Tutto qui. Ovviamente se in situazioni di foto notturne con presenza di molte luci o luci particolarmente intense puoi gestire la lettura della luce della macchina oppure puoi sottoesporre come ti hanno già’ detto. Il mio consiglio è scattare sempre in ROW e lasciar perdere il doppio formato. Spesso capita di sbagliare una foto in luoghi in cui poi non sarà così’ facile tornare (es vacanza) e con un ROW potrai recuperare molto di uno scatto. Considerate le domande che avete postato, ovviamente legittime, vi consiglio di leggere da cima a fondo il manuale della macchina, cercare il più’ possibile su internet riguardo i tipi di fotografia a cui siete interessati e se vi capita l’occasione fare un corso di fotografia… Per altri consigli invece il forum e’ sempre aperto e gratis;) [lo]

    #1718702
    User ID 1457529665
    Partecipante

    Originariamente inviato da davgiuffrida: scusa la mia ignoranza ma vorrei capire cosa significa in questo caso sottoesporre. Se ad esempio ha scattato la foto con EV=0, 1,5stop equivale a EV=-1,5. Grazie

    Scusa se insisto. Per capire meglio, in riferimento a quello discusso sopra è corretta l’indicazione dell’esposizione? L’inidcatore è tra il -1 e il -2. -2..1..0..1..+2 …I………… Grazie

    #1718704
    mrfred
    Partecipante

    Originariamente inviato da davgiuffrida: Scusa se insisto. Per capire meglio, in riferimento a quello discusso sopra è corretta l’indicazione dell’esposizione? L’inidcatore è tra il -1 e il -2. -2..1..0..1..+2 …I………… Grazie

    Si, esatto. Dipende da come scatti, se scatti in manuale l’esposimetro interno della macchina ti dice (secondo il suo parere) come hai esposto e quindi vedrai sia sul LCD superiore, sia nel mirino l’esposizione. Se scatti con AV o TV devi impostare tu una eventuale sottoesposizione (o sovraesposizione) girando la rotellina a destra del tuo schermo.La macchina imposterà’ tempi o diaframmi in conseguenza alle tue direttive.

    #1718705
    mrfred
    Partecipante

    Originariamente inviato da 72Lippolo: a mio modo di vedere il forum è aperto ANCHE a questo tipo di domande… [scr] RAW, non ROW, tanto per essere pignoli… 🙂

    Ops, sbarellamento post-pennichella;) Certo che è aperto anche per questo! Ma credo che un forum non basti per imparare le nozioni base di fotografia anche se è uno strumento utilissimo per imparare, ammetto di aver imparato molto più’ qui che altrove…pero’ mi sono anche letto il manuale, fatto un corso di fotografia, passato serate a leggere discussioni tecniche e via dicendo!era solo un consiglio dato per esperienza personale :pr

    #1718714
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da davgiuffrida: Scusa se insisto. Per capire meglio, in riferimento a quello discusso sopra è corretta l’indicazione dell’esposizione? L’inidcatore è tra il -1 e il -2. -2..1..0..1..+2 …I………… Grazie

    Nel tuo caso i puntini equivalgono ad un terzo di diaframma e non ad un mezzo diaframma, dipende da come è impostato nel menù della fotocamera.

    #1718723
    User ID 1457529665
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Nel tuo caso i puntini equivalgono ad un terzo di diaframma e non ad un mezzo diaframma, dipende da come è impostato nel menù della fotocamera.

    Potresti spiegarmi meglio su come è impostato nel menù della fotocamera. :nw Grazie

    #1718724
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da davgiuffrida: Potresti spiegarmi meglio su come è impostato nel menù della fotocamera. :nw Grazie

    Pagina 190-191-192 del manuale italiano, si può scegliere se la fotocamera deve lavorare con EV in 1/3 o 1/2.

    #1718730
    User ID 1457529665
    Partecipante

    Originariamente inviato da fotoit: Pagina 190-191-192 del manuale italiano, si può scegliere se la fotocamera deve lavorare con EV in 1/3 o 1/2.

    Lo avevo impostato a 1/3 di stop, conviene lasciarlo così o modificarlo a 1/2 di stop? Grazie [ado]

    #1718739
    acrobat
    Partecipante

    skids ehm a me sembra bella … Ciao, primo e non ultimo consiglio, affinare una percezione di ciò che è bello in fotografia (rappresentazione) sfogliando alcuni esempi storici vicini e lontani, anche solo in libreria… Ti è stato detto tanto è in varietà… tutto valido secondo certe prassi, ma puoi ottenere risultati decenti anche con poche risorse, questo è anche bene dirlo; visto che hai precisato di praticare per ora una fotografia “per diletto”, ciò non toglie che potrai evolverti e sorprenderci… E meno male che hai sfruttato il muretto del ponte (p.te a Santa Trinità)..! 🙂 In questi casi puoi ottenere delle discrete se non addirittura ottime immagini, impostando tranquillamente 100 Iso anche senza cavalletto, esperienze assai utili in viaggio o in occasioni particolari quando non si è previsto nulla. Scelto il punto d’appoggio in base all’inquadratura (come il muretto del ponte) devi porre sotto la fotocamera un qualcosa che ti possa aiutare a comporre l’immagine abbastanza in “bolla” cioè correttamente bilanciata prospetticamente, (un abito o parte di esso, libro, rivista, o al limite la stessa cinghia tracolla…) e al contempo da restare sufficentemente ferma durante il movimento dell’otturatore (come già consigliato auto scatto + specchio sollevato), queste sono le operazioni più impegnative tecnichamntee… Se usi una focale ampia (il soggetto è distante) è più opportuno pre focheggiare a mano su un punto definito e/o maggirmente illuminato del soggetto principale o nelle sue vicinanze (anche aiutandoti con lo zoom del display se è possibile), o in AF, come sopra ma poi spostando il selettore da AF a MF per evitare accidentali spostamenti di fuoco. Dopo di ciò puoi chiudere abbastanza il diaframma, in questo caso vista la scarsa luminosita dello sfondo un f8 sarebbe stato sufficiente. Un espediente per previsualizzare un range di esposizioni ottimale su cui lavorare, in modo da non dover passare la serata per uno scatto piegato su un muretto, è quello di inquadrare senza appoggio e scattare a mano libera senza scrupoli, verranno si mosse, ma l’esposizione è facilmente attribuibile, poi cancella gli obbrobri, e concentrati su questi dati fgià abbastanza affidabili. Un piccolo timido esempio di tutto questo lo puoi vedere nel mio topic fiorentino (per restare in tema) dove nella prima immagine, assai simile alla tua, ho operato simili accorgimenti, selezionando un tempo abbastanza lento 1/2″, il diaframma non si evince, dato che ho utilizzato uno Zeiss 45mm, e non lo ricordo ma doveva essere sufficientemente chiuso, il formato e piccolo e anche non ben ridimensionato, il risultato reale è assai migliore, ma serve come esempio… forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=406865 Continua pure ad improvvisare in viaggio, ma con un pò di accorgimenti in più da rendere divertente e appassionante il tutto… [lo]

    #1718745
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da davgiuffrida: Lo avevo impostato a 1/3 di stop, conviene lasciarlo così o modificarlo a 1/2 di stop? Grazie [ado]

    Io preferisco 1/3, è più preciso.

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX