Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Nikkor su Canon e perdita di nitidezza

Nikkor su Canon e perdita di nitidezza

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1501803
    quicksilver86
    Partecipante

    Salve a tutti, questa non vuole essere la solita domanda sui tiraggi o sulla possibilità di montare ottiche diverse dalle canon sui nostri corpi macchina. Piuttosto mi sono accorto che degli ottimi obiettivi Nikkor montati su Canon perdono parte della loro nitidezza, e non capisco se è una mia impressione o se è davvero così. Mi spiego meglio, su una Nikon D60 suddetti obiettivi sembrano comportarsi meglio che su una Canon 450D, non so se questo può dipendere dal sensore Canon che avendo più megapixel da un’impressione di minor nitidezza o se dipende dal tiraggio. Come si sa infatti il tiraggio nikon è più lungo del canon, non vorrei che questo limitasse le capacità di risolvenza dell’ottica trovandosi il sensore prima della distanza prevista. Siccome di ottica non mi intendo troppo posso solo immaginare che il circolo di copertura sia ottimizzato per quelle distanze e basta ma è solo un’ipotesi. Mi piacerebbe che qualcuno potesse intervenire anche con opinioni personali. Se volete posso postare qualche foto e relativi crop.

    #1501834
    Angor
    Partecipante

    La distanza del sensore dal punto focale esatto potrebbe esserne la causa, ma non per il diverso tiraggio: l’anello adattatore oltre che adattare i formati delle baionette riporta il tiraggio al valore corretto. Ovviamente se c’è un’imprecisione nel serraggio e/o nella realizzazione dell’anello la lente viene a trovarsi ad una distanza diversa e quindi il sensore fuori fuoco. Prova a fare il classico test di front-back focus.

    #1501839
    quicksilver86
    Partecipante

    Non si tratta di imprecisione del fuoco, anche perchè essendo il tiraggio nikkor maggiore del canon, il massimo che può succedere è che aumenti la minima distanza di messa a fuoco da un valore più basso a uno più alto. Ma il fuoco c’è ed è in un punto, anche ad infinito c’è. La cosa strana è che le prestazioni sembrano scarsine… ma forse non è nemmeno questione di tiraggio ma proprio delle ottiche che su un sensore da 12MPX cominciano a soffrire… non saprei però.

    #1501859
    Angor
    Partecipante

    si, ho detto una fesseria: la posizione della lente non centra nulla, come del resto dimostra l’uso degli anelli per macro. Boh, può essere come dici allora, oppure io proverei lo stesso a verificare il fuoco: magari fa come i sigma.

    #1501861
    quicksilver86
    Partecipante

    Stavo rivedendo le immagini e alcune sono buone, dipende dall’obiettivo, è come se un certo obiettivo abbia prestazioni buone e l’altro rispetto all’uso su nikon sia scarsino, ma il punto di fuoco c’è sempre, è solo che non è proprio nitidissimo come era solito essere su Nikon. Questo succede con l’85mm f/1.8 per esempio. Mentre il 50 /1.4 sembra buono anche su Canon. Magari farò qualche prova in più col l’85mm quando ce l’avrò sotto mano. Più che altro per curiosità…

    #1501864
    luciferme
    Partecipante

    Bisognerebbe scattare in raw con entrambi i corpi macchina. La differenza in questa circostanza la fa solamente il sensore. L’obiettivo, qualunque esso sia, riporta sul piano sensore quello che “vede”, su qualunque macchina “vedrà” sempre la stessa cosa, l’unica differenza la fa il sensore (leggi pellicola nei sistemi analogici). La stessa cosa si faceva un tempo per verificare le differenze tra le pellicole.

    #1501865
    quicksilver86
    Partecipante

    Ecco un esempio col 50mm diaframma 5.6 Come ti sembra?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX