- Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da Gae91.
-
AutorePost
-
Agosto 13, 2012 alle 8:55 pm #1725187gchiocciPartecipante
così come l’ho scattata. Non riesco a capire se sono io ‘ accecato’ dal fatto che si tratta di mia figlia oppure è bella così com’è malgrado le imperfezioni (cappello bruciato).. Gradirei vostri commenti Grazie Giuseppe
Agosto 13, 2012 alle 9:00 pm #1725190gchiocciPartecipante[IMG]public/imgsforum/2012/8/Nina__1024_x_683_.jpg[/IMG] Allego ora la foto, quella che avevo postato era troppo grande. Mi scuso Giuseppe
Agosto 13, 2012 alle 9:44 pm #1725201scaramikPartecipanteciao Giuseppe, benvenuto tra noi. (o) per quanto concerne la foto, il problema non è tanto il cappello con i bianchi bruciati bensi’ : – il taglio della parte superiore della testa ci sta, quello del mento no. – gli occhi sono entrambi sfocati a differenza dei capelli antistanti (??); nei ritratti cerca di mettere a fuoco sempre sugli occhi (oppure su quello piu’ vicino a Te). riprova perche’ la bimba è molto bella, complimenti.
Agosto 14, 2012 alle 1:22 pm #1725285gchiocciPartecipanteGrazie per il consiglio, a parte gli occhi sfuocati il taglio sul mento l’ho fatto appositamente seguendo un consiglio letto su un libro di Skott Kelby, che però ho interpretato male. La foto dimostrativa tagliava anche il mento, ma ora che lo leggo meglio effettivamente lui consiglia di provare a lasciar fuori la parte superiore della testa… Ecco un’altra prova e…grazie ancora Giuseppe [IMG]public/imgsforum/2012/8/Nina3__1024_x_683_.jpg[/IMG]
Agosto 14, 2012 alle 2:39 pm #1725294tigercrisPartecipanteAnche tu come modella nn scherzi! 😀 la bimba è meravigliosa. questa seconda foto è decisamente migliore. Se ri ti ricapita metti un foglio bianco o una rivista o qualcosa di chiaro sotto il viso per schiarirlo per riflesso. bye
Agosto 14, 2012 alle 3:22 pm #1725297valeriobryPartecipanteE se provi a tagliare tutta o quasi la falda bruciata del cappello, vedrai che (a parere mio), migliora ancora! [lo]
Agosto 14, 2012 alle 4:25 pm #1725302skylightPartecipanteMi permetto di dire anche di fate attenzione allo sfondo che in questo caso un po’ distrae e mio parere…. Anche mia figlia è il mio soggetto preferito
Agosto 14, 2012 alle 6:51 pm #1725315acrobatPartecipante..la seconda sembra molto meglio riuscita ed equilibrata, anche il cappello non è bruciato, ma il problema maggiore è un altro a mio modo di vedere, (presumo di no.. ma), posso chiederti se hai operato delle sostanziali variazioni di tono o cosa?… Il problema maggiore secondo me per i fotografi di oggi sono le macchime fotografiche stesse, tutte sono programmate per dare dei risultati cromatici standard, ipersaturazione, che da assuefazione e dipendenza… Ma non basta, infatti molti ci mettono del loro per peggiorare la situazione, accentuando le tonalità, spesso il risultato è una collezione di umani carotati inguardabili… In questo caso è bastata credo la situazione ad accentuare i colori sul rosso, il cappello ha contribuito. Io che non sono un photoscioppatore nato ho operato un cambiamento radicale in pochi passi con un software freware. [lo]
Agosto 15, 2012 alle 4:14 am #1725374gchiocciPartecipanteCiao, Grazie per i commenti/suggerimenti. No, la foto non l’ho proprio toccata. Domani controllo i dati Exif completi ma se non ricordo male ero in awb, manuale e ‘ritratto’. Mi piacerebbe vedere la tua modifica. Grazie e…buon Ferragosto Giuseppe
Agosto 15, 2012 alle 4:00 pm #1725395UlellPartecipanteMolto bella la seconda, complimenti.
Agosto 16, 2012 alle 6:00 pm #1725495acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da gchiocci: […] [IMG]public/imgsforum/2012/8/Nina3__1024_x_683_.jpg[/IMG]
* [IMG]public/imgsforum/2012/8/Nina3__1024_x_683_fs.jpg[/IMG] ..gchiocci No, la foto non l’ho proprio toccata. Mi piacerebbe vedere la tua modifica. Ciao, avevo intuito che non lo avessi fatto, che fosse il prodotto della fotocamera, per questo ho voluto accennare al discorso della ipersaturazione “in kit”… Modifica è una parola grossa, il mio intervento è stato molto semplice e leggero(sbrigativo..), inteso unicamente a riportare i toni eccedenti ed invasivi ad un livello ‘normale’, ovviamente è in parte soggettivo, ma in sostanza io tendo a restare su un aspetto realistico. In pochi passi ho abbassato alcuni valori cromatici utilizzando ‘Fast Stone’. [lo]
Agosto 16, 2012 alle 6:07 pm #1725496acrobatPartecipante..l’operazione è stata effettuata allora, subito prima di postare la mia domanda, quindi immagina che si possa fare di meglio(in particolare da un ROW)… Prova a salvarla e ad affiancarla all’originale da te postato, per meglio verificare le differenze nelle ombre e i mezzitoni dwll’incarnato, ecc. Qui solo un esempio, con i forzati limiti dovuti al copia-taglia-ridimensiona… [IMG]public/imgsforum/2012/8/Nina3__1024_x_683_FastStone_Pp_Orig.1024b.jpg[/IMG] ..credo, in genere, che la saturazione eccessiva, crei come un velo, uno schermo irreale che allontana il soggetto dalla sua verosimiglianza, riportando i toni ad un livello più basso sembra addirittura riacquistare profondità, dando una sensazione di maggiore tridimensionalità. [com]
Agosto 17, 2012 alle 2:38 pm #1725596gchiocciPartecipanteGrazie mille per il suggerimento. Ho provato a fare quanto suggerisci, partendo dal RAW, ecco il risultato [IMG]public/imgsforum/2012/8/Nina_1024_x_683_.jpg[/IMG] Effettivamente dal mio punto di vista c’è un notevole miglioramento, anche se, dato che il monitor che uso non è tarato in luminosità, non so se potrebbe risultare troppo scura o chiara. Ormai che mi sono avventurato mi permetto di postare un’altra foto che ho fatto tempo fa… [IMG]public/imgsforum/2012/8/Nina4__864_x_1296_.jpg[/IMG] Come al solito ogni commento/critica è più che benvenuta Grazie Giuseppe
Agosto 17, 2012 alle 2:56 pm #1725597RiccardoPartecipanteAdesso è molto scura, prova anche ad abbassare un tantino la temperatura nella prima e ad alzarla nella seconda [lo]
Agosto 17, 2012 alle 9:11 pm #1725657gchiocciPartecipante[ist] [IMG]public/imgsforum/2012/8/Nina_1024_x_683_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/8/Nina4__864_x_1296_3.jpg[/IMG] effettivamente la prima è molto più naturale, però adesso si evidenziano le imperfezioni (leggi facciata su specchietto macchina parcheggiata 😀 ) Grazie in anticipo Giuseppe
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.