Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Nitidezza: 28-135 vs. 24-105: quale dei due?

Nitidezza: 28-135 vs. 24-105: quale dei due?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    aulla
    Partecipante

Entro la fine del mese devo decidere se acquistare il 24-105 f.4 IS da utilizzare sulla 5D in sostituzione dell’attuale 28-135 f.3,5-5,6 Mi sorge un dubbio e vorrei avere il vs. qualificato parere (magari supportato da test qualificati): il 24-105 è più nitido del 28-135? Cioè ha una risoluzione maggiore a tutte le focali e diaframmi? Dal punto di vista costruttivo immagino che il 24-105 sia migliore (per niente è una serie L) ma dal punto di risultato finale in termini di nitidezza “tagliente” è superiore oppure è così così? Non vorrei spendere del denaro per poi ritrovarmi con un’ottica appena appena più decorosa, considerato che fino ad ora il 28-135 mi ha soddisfatto. Mi fornite le vostre impressioni e mi dite dove posso trovare test comparativi? Grazie a tutti.

Blinn
    Partecipante
    fototime
    Partecipante

Li ho avuti entrambi e tuttora ho il 24-105!(l’altro l’ho piazzato [fis] !) a mio parere a livello di colore e nitidezza tra i 2 è meglio il 24-105 che anche se un pò soft a f/4 a focali come f/5.6 ed f/8 è eccezzionale!!! Ciao.

FraEle
    Partecipante

Sulla 5D prendi il 24-70. Il 24-105 sul FF a f/4 vignetta notevolmente e ha molta distorsione (vedi ottimo confronto fatto da fireblade). Avevo anch’io il 28-135 e trovo che in confronto al 24-105 abbia decisamente un rapporto qualità prezzo migliore. Il 28-135 come qualità costruttiva è peggiore sicuramente ma in termini di resa…. la differenza la vedi con il 24-70. In confronto al 24-105 personalmente preferisco il 28-135 considerando che costa la metà! Come zoom normale poi il f/2,8 è sicuramente più sfruttabile! Su f.to APS-C il discorso cambia…. Poi sono mie valutazioni e come tali soggettive!! [lo]

FraEle
    Partecipante

Originariamente inviato da Blinn: Ti consiglio questo link 🙂 http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-S-17-55mm-f-2.8-IS-USM-Lens-Review.aspx

Ottima ottica ma è EF-S e sulla 5D non è utilizzabile! [oop]

baxtex
    Partecipante

Originariamente inviato da FraEle: Sulla 5D prendi il 24-70. Il 24-105 sul FF a f/4 vignetta notevolmente e ha molta distorsione (vedi ottimo confronto fatto da fireblade). …… Come zoom normale poi il f/2,8 è sicuramente più sfruttabile!

A 24mm, il 24-70mm a f/2.8 vingetta molto di piu del 24-105mm f/4. http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Lens-Vignetting-Test-Results.aspx?Lens=355&Camera=9&FLI=0&API=0&LensComp=101&CameraComp=9&FLIComp=0&APIComp=0 Per farlo vingettare di meno occorre rallentarlo di uno stop a f/4, ma quindi si perde il f/2.8 e si ha ne i 35mm addizionali ne lo stabilizzatore ne la nitidezza ed MTF del 24-105 a parita’ di f-stop (vedere photozone.de per mtf comparison) … Medita … sia il 24-70mm che il 24-105mm sono ottimi ugualmente nella mia opinione, dipende cosa ci devi fare … decisamente entrambi infinitamente superiori al mid-grade 28-135mm.

FraEle
    Partecipante

Caro baxtex: ti giuro che il 24-70 a tutt’apertura sulla 5D non vignetta lo uso abitualmente – In ogni caso il 24-105 a f/4 vignetta il 24-70 a f/4 no! Per uno zoom normale…. poi i test…. io mi sono sempre basato sulla prova sul campo! [lo] In ogni caso meglio chiudere a f/4 ma poter aprire a 2,8 se la situazione lo richiede…. Poi il 24-70 ha meno distorsioni a barilotto nella focali medie e rispetto al 24-105 (provati io personalmente e confermatomi dal test che dicevo prima). Inserisco link alla prova di Fireblade: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=143064 Poi sicuramente avere il 105 è comodo come lo è lo stabilizzatore…. ma come resa, per me, il 24-70 è superiore 😉

baxtex
    Partecipante

FraEle invece il fatto che il 24-70 a 24mm f/2.8 vignitetti da morire (molto piu’ del 24-105 a f/4) non e’ la mia opinione ma un dato di fatto vedi il mio link sopra. Se lo stoppi a f/4 allora non vingetta piu’ – e’ vero – ma non hai piu’ il f/2.8 come vantaggio …. quindi quello che dico e’ semplicemente che per qunato riguarda la comparazione delgi obiettivi sulla vingettatura il 24-70 ha UN vantaggio sul 24-105 non DUE. O ha meno vingettatura perdendo il vantaggio di avere f/2.8 o ha piu’ vingettatura ma mantiene come vantaggio f/2.8. Per quanto riguarda la distorzione a wide angel vince il 24-70. Tuttavia il 24-70 non ha 35mm e non ha lo stabilizzatore mentre il 24-105 non ha f/2.8. La qualita’ di immagine del 24-105mm e leggermente migliore di quella del 24-70 anche questo non da mia opinione ma da dati MTF. Mi sembra che su sei cose citate i due obiettivi siano 3 a 3. Ora la scelta cade su quali delle 6 cose menzionate sono importanti per l’utente. Il 24-105mm costa anche meno, percui potrebbe addirittura far pendere l’ago della bilancia su di lui. Cercare di far credere invece che il 24-70 e’ migliore su tutto come stai fecendo tu e’ non corretto, da un putno di vista fattuale. Anche la recensione di fireblade non arriva a nessuna conclusione esclusiva sulla superiorita’ di un obiettivo su un altro. anzi dice esattamente quello che sto dicendo io. sono due ottime obiettivi equivalenti e la scelta e’ dettata semplicemente da che uso se ne deve fare.

mabriola
    Partecipante

Tra i due obiettivi citati non occorre spendere parole, il 24-105 è un abisso avanti il 28-135 per molte ragioni e qui basta mettere un punto ed andare a capo. Per quanto riguarda il 24-70…onestamente la lente è di grande qualità ma su FF a me sta un po corta, il 24-105 ha molta più ragione di essere la lente un po tutto fare mantenendo una ottima, ma personalmente direi superba qualità di immagine. A riguardo della vignettatura, bene è vero che a tutta apertura il 105 vignetta più del 70 (provato) ma gente non dimenticate che siete nel mondo digitale dove la vignettatura NON è più un problema la si toglie in un click ergo non fasciatevi la testa. Piuttosto leggermente più serio è il discorso della distorsione dove il 70 la vince di gran lunga sul 105 ma anche qui è un compromesso non si può avere una lunga escusrione fonale come il 105 rimanendo perfetti su tutti i campi. La nota dolente per il 70 è la mancanza dello stabilizzatore che è una marcia in più e che fa perdonare al 105 le mancanze dette sopra nei confronti del 70…a questo punto la scelta davvero dipende da pochi fattori laddove sicuramente l’uso nel quotidiano del 105 come tuttofare fa certamente pendere la bilancia a suo favore unitamente al prezzo. Il 70 inoltre a breve sarà rimpiazzato dal nuovo modello (così si dice…) con IS. Entrambe le scelte sono ottime e non paragonabili col vecchio seppur molto buono 28-135.

FraEle
    Partecipante

Originariamente inviato da baxtex: …. Cercare di far credere invece che il 24-70 e’ migliore su tutto come stai fecendo tu e’ non corretto, da un putno di vista fattuale. Anche la recensione di fireblade non arriva a nessuna conclusione esclusiva sulla superiorita’ di un obiettivo su un altro. anzi dice esattamente quello che sto dicendo io. sono due ottime obiettivi equivalenti e la scelta e’ dettata semplicemente da che uso se ne deve fare.

Al tempo: io NON voglio far credere niente a nessuno se tu rputi meglio una cosa rispetta all’altra sta bene!! Ho solamente detto ciò che ho provato sulla mia pelle senza dare troppo peso a tanti numeri e sigle. Poi questo è il discorso come meglio BMW o Mercedes?? Poi io non contavo i vantaggi ma gli f/stop! Con questo chiudo qui prima di cadere in assurde polemiche. Senza rancore! [lo] [lo]

SingleShot
    Partecipante

Originariamente inviato da aulla: Entro la fine del mese devo decidere se acquistare il 24-105 f.4 IS da utilizzare sulla 5D in sostituzione dell’attuale 28-135 f.3,5-5,6 Mi sorge un dubbio e vorrei avere il vs. qualificato parere (magari supportato da test qualificati): il 24-105 è più nitido del 28-135? Cioè ha una risoluzione maggiore a tutte le focali e diaframmi? Dal punto di vista costruttivo immagino che il 24-105 sia migliore (per niente è una serie L) ma dal punto di risultato finale in termini di nitidezza “tagliente” è superiore oppure è così così? Non vorrei spendere del denaro per poi ritrovarmi con un’ottica appena appena più decorosa, considerato che fino ad ora il 28-135 mi ha soddisfatto. Mi fornite le vostre impressioni e mi dite dove posso trovare test comparativi? Grazie a tutti.

qui trovi la risposta alla tua domanda: http://www.luminous-landscape.com/reviews/lenses/24vs28.shtml

Diegoamd
    Partecipante

Mi accodo anche io alle domanda. Ho preso da poco il 70-200 L F4, e sono rimasto impressionato dalla nitidezza e dalla resa dei colori che fornisce. Detto questo, confrontando le foto fatte con il mio fido 28-135 noto una “certa” differenza in termini di colori contrasto e nitidezza (ovviamente a favore del 70-200). Partendo da questo presupposto ha senso sotituire il 28-135 con il 24-105 L F4 IS. Avrò miglioramento consistente in termini di nitidezza contrasto definizione ecc? Le foto prodotte saranno in linea cn quello fatte col 70-200? Insomma La differenza di prezzo del 24-105 (lo prenderei in USA) vale la sostituzione del 28-135? Il 24-70 non lo prendo in considerazione perchè è corto, già col 24-105 perderei 30mm di focale con questo ne perderei 65! Questo tipo di obiettivo lo uso in particolare per i viaggi e le uscite domenicali. Per ciò che riguarda la vignettatura e la distorsione a 24 premetto che in un primo periodo lo userò solo su APS-C, e un domani (col passaggio a FF) vorrei prendermi il 17-40 da usare come grandagolo.

squinza
    Partecipante

Un confronto interessante, fatta su un sito che stimo molto: http://www.luminous-landscape.com/reviews/lenses/28-105.shtml A me il 105 è piaciuto veramente tanto, devo dire, tra gli zoom è uno di quelli che tengo in alta considerazione.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX