nitidezza

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da pirulino1989: fatto grazie!e’ andato tutto bene apre il cr2 e converte solo che ora accanto al file mi trovo sempre uno script file.xmp che cancello ogni volta che si forma e si forma sempre qndo apro un cr2 con ps e’ normale????? :lp

Si e’ normale Sono le modifiche applicate al RAW da ACR che le salva in un file apposito. [lo]

CppOOP
    Partecipante

Ho appena notato… leggendo il valore 500… che si parla anche dello slider di nitidezza nel pannello RGB… io non lo avevo mai notato :im :nw Che differenza c’è fra questo e quello del pannello raw ? I due effetti mi sembrano sommarsi… quindi seguono procedure diverse… che differenze si hanno nell’usare uno o l’altro ?

phanti
    Partecipante

Credo che la differenza si solo che con regolazioni 1/500 tu possa settare in modo più fine la nitidezza, io almeno uso quello dal pannello RGB

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da phanti: Credo che la differenza si solo che con regolazioni 1/500 tu possa settare in modo più fine la nitidezza, io almeno uso quello dal pannello RGB

Ah beh… se è solo per questo… per me è già abbastanza fine la regolazione 1-10… di solito muovo sempre di un paio di scatti 🙂 Ma non credo che sia solo questo perché i due effetti si sommano… mi sembrerebbe stupida come programmazione… avrei messo solo una barra… o quanto meno le avrei tenute aggiornate fra i due pannelli :s

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da CppOOP: Ah beh… se è solo per questo… per me è già abbastanza fine la regolazione 1-10… di solito muovo sempre di un paio di scatti 🙂 Ma non credo che sia solo questo perché i due effetti si sommano… mi sembrerebbe stupida come programmazione… avrei messo solo una barra… o quanto meno le avrei tenute aggiornate fra i due pannelli :s

Lo slider sul tab RAW agisce solo sui dati letti dal file RAW, mentre lo slider sul tab RGB agisce sull’immagine aperta in memoria (che sia RAW o jpg/tiff). L’algoritmo è lo stesso tant’è che se usi lo slider RAW ad un livello 5 e lo slider RGB ad un livello 250 otterrai un file jpg delle stesse identiche dimensioni che non portando lo slider del tab RAW a 10 e quello del tab RGB a 0 oppure lo slider sul tab RAW a 0 e quello sul tab RGB a 500. In ogni caso, secondo me, la gestione della nitidezza con DPP è un po’ troppo invasiva, ma è solo un’opinione personale! Buona giornata. P.S. : Bellissimo il tuo nick CppOOP! [bir] [can] 😉 [lo]

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da MoSfEt: Lo slider sul tab RAW agisce solo sui dati letti dal file RAW, mentre lo slider sul tab RGB agisce sull’immagine aperta in memoria (che sia RAW o jpg/tiff). L’algoritmo è lo stesso tant’è che se usi lo slider RAW ad un livello 5 e lo slider RGB ad un livello 250 otterrai un file jpg delle stesse identiche dimensioni che non portando lo slider del tab RAW a 10 e quello del tab RGB a 0 oppure lo slider sul tab RAW a 0 e quello sul tab RGB a 500.

Mmm quindi con RAW a 10 e RGB a 500 sarebbe come un’ipotetico 20 sul tab RAW… decisamente troppo… 🙂 Non ho sperimentato molto la cosa in effetti, ma essendo così continuerò ad usare solo il tab RAW, se l’algoritmo è lo stesso, 10 livelli di regolazione sono più che sufficienti per i miei gusti… Molto buona l’idea di usare le dimensioni del file jpeg come confronto [chi] complimenti [ado]

Originariamente inviato da MoSfEt: In ogni caso, secondo me, la gestione della nitidezza con DPP è un po’ troppo invasiva, ma è solo un’opinione personale! Buona giornata.

Mi sono fatto l’idea che dipenda molto da macchina a macchina… o che comunque la 7D sia un caso un pò a parte con i suoi RAW (anche in Aperture, a differenza della 400D la differenza con dpp è notevole) e funziona decisamente meglio in DPP che in latri software, poi anche un pò di gusti personali, ed ecco che a me piace molto come è gestita da DPP 🙂

Originariamente inviato da MoSfEt: P.S. : Bellissimo il tuo nick CppOOP! [bir] [can] 😉 [lo]

Ero anche arrivato a pentirmene… così impronunciabile, slegato dalla fotografia e dal mio nome… ma ultimamente sto leggendo il libro di Bruce Eckel, e notando la genialità e l’eleganza del linguaggio a cui si riferisce lo riabilito con piacere (o) [bir]

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da CppOOP: … Mi sono fatto l’idea che dipenda molto da macchina a macchina… o che comunque la 7D sia un caso un pò a parte con i suoi RAW (anche in Aperture, a differenza della 400D la differenza con dpp è notevole) e funziona decisamente meglio in DPP che in latri software, poi anche un pò di gusti personali, ed ecco che a me piace molto come è gestita da DPP 🙂

Molto probabilmente hai ragione. Sul fattore nitidezza si legge tutto ed il contrario di tutto. E’ probabilmente il parametro più soggettivo dell’elaborazione di una foto. Ad esempio io calcavo molto più la mano con la 40D che non adesso con la 5D mark II e soprattutto (usando Photoshop), prima applicavo una maschera di contrasto con valore molto elevato e raggio molto piccolo, mentre adesso applico un valore estremamente più basso di maschera con un raggio maggiore per ottenere l’effetto che mi gratifica… Cercare regole è come voler uniformare il gusto!

Originariamente inviato da CppOOP: Ero anche arrivato a pentirmene… così impronunciabile, slegato dalla fotografia e dal mio nome… ma ultimamente sto leggendo il libro di Bruce Eckel, e notando la genialità e l’eleganza del linguaggio a cui si riferisce lo riabilito con piacere (o) [bir]

Pentirsi di un nick del genere? Ma stiamo scherzando?!!! Io ho la prima edizione del 1993 del libro di Eckel, senza contare le altre pietre miliari di Bjarne Stroustrup sul linguaggio C! Mi piace l’approccio del Cpp all’OOP, mentre, personalmente, trovo un po’ troppo esasperato quello del Java, tant’è che dopo un esame all’università l’ho definitivamente abbandonato (anche perché a me servono codici veramente compilati, senza troppe callback function a librerie varie)! Chiedo scusa per la digressione! [fru] [inc] A presto! 😉 [lo]

CppOOP
    Partecipante

Originariamente inviato da MoSfEt: Molto probabilmente hai ragione. Sul fattore nitidezza si legge tutto ed il contrario di tutto. E’ probabilmente il parametro più soggettivo dell’elaborazione di una foto. Ad esempio io calcavo molto più la mano con la 40D che non adesso con la 5D mark II e soprattutto (usando Photoshop), prima applicavo una maschera di contrasto con valore molto elevato e raggio molto piccolo, mentre adesso applico un valore estremamente più basso di maschera con un raggio maggiore per ottenere l’effetto che mi gratifica… Cercare regole è come voler uniformare il gusto!

Inoltre confermi, a parità di gusto (il tuo), come le cose cambino da una macchina all’altra… in questi ultimi giorni mi sto quasi convincendo che con il “fottio” di pixel delle macchine attuali gli algoritmi di sharpening vadano a pescare qualcosina oltre le capacità dell’obiettivo in maniera un pò più pulita…

Originariamente inviato da MoSfEt: Pentirsi di un nick del genere? Ma stiamo scherzando?!!! Io ho la prima edizione del 1993 del libro di Eckel, senza contare le altre pietre miliari di Bjarne Stroustrup sul linguaggio C! Mi piace l’approccio del Cpp all’OOP, mentre, personalmente, trovo un po’ troppo esasperato quello del Java, tant’è che dopo un esame all’università l’ho definitivamente abbandonato (anche perché a me servono codici veramente compilati, senza troppe callback function a librerie varie)! Chiedo scusa per la digressione! [fru] [inc] A presto! 😉 [lo]

Mai letto Stroustrup… quanto al mio giudizio su questo capolavoro di linguaggio… basta pensare che lo studio per pura passione 🙂 Anch’io odio le cose non compilate… non le sopporto… Ma tutto il mio lavoro poi lo svolgo programmando con Matlab… o peggio ancora Simulink… neanche si scrive codice, dei cavolo di blocchetti con i parametri dentro… per uno come me che preferisce scrivere (anche uno stupido appunto) in Latex piuttosto che in OpenOffice perché preferisco scrivere chiaramente quello che voglio in un semplice file di testo… Ma quando si devono sfruttare strumenti avanzatissimi (alcuni molto oltre le mie conoscenze 🙂 ) e questi già esistono… te li prendi dove sono, e Matlab effettivamente ne ha di fantastici… Finito il libro di Eckel ho intenzione di studiare Qt (gtk me lo sono completamente scordato :im ) e farò un programmino di test che… ne riparlerò su questo forum 😉

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX