Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Nitidezza Canon 17-40 f/4 L…

Nitidezza Canon 17-40 f/4 L…

  • Questo topic ha 8 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da fireblade.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1276202
    igliop
    Partecipante

    Salve, ho comprato di recente un Canon 17-40 F/4 L usato. Per quanto la qualita’ costruttiva sia ottima, sono rimasto un po’ deluso dalla nitidezza a focale 17, soprattutto quando l’ho confrontato con il 18-55 f fornito in kit con la mia 400D. Quando poi ho letto questo articolo: http://www.fotoavventure.it/freecontent/canonKvsL/index.php mi sono iniziati a venire seri dubbi… Premetto che non sono in grado di fare test rigorosi, ma ho giusto fatto qualche scatto di prova, di cui allego un crop (preso nella parte centrale dell’immagine): Scatto con l’obbiettivo del KIT: [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1474-P7.1-crop.jpg[/IMG] Scatto con il 17-40: [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1480-C7.1-crop.jpg[/IMG] C’e’ qualcuno che ha lo stesso obbiettivo e mi puo’ tranquillizzare? grazie!!!

    #1276206
    squinza
    Partecipante

    Ciao, non posseggo il 17-40 ma mi sembra molto strano che abbia una resa decisamente inferiore al 18-55. Si comporta allo stesso modo anche alle altre focali? VIsto così mi viene da pensare a un problema di messa a fuoco, più che altro.

    #1276214
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao. Io ho sostituito il 18-55 che avevo cono il 17-40 l’inverno passato. E’ vero che il plasticotto non è accreditato di una gran “nomea” ma io sono comunque riuscito a fare buone foto. Al centro la differenza di nitidezza non è enormemente distante dal 17-40 mentre ai bordi la differenza si vede abbastanza. Le cose miglioravano portando la focale verso il massimo in quanto anche la definizione al centro perdeva. Il 17-40 ai bordi non è una “spada” se usato a 17mm, anzi, non credevo fosse così “deficitario” in tutta sincerità. Sicuramente è meglio del 18-55 se non altro per giustificare una spesa dieci volte superiore… Forse il tuo ha qualche problema in quanto anche al centro non sembra OK. Prima di disperarti comunque prova a farlo vedere da un service Canon. Potrebbe essere una sciocchezza… :s Ciao e facci sapere! Jack [lo]

    #1276217
    10ste
    Partecipante

    ciao! sinceramente non ho mai avuto problemi del genere con il mio. è risaputo cmq che il 17-40L dia il massimo sulla focale di 40mm ciao!

    #1276355
    Giorgio Davoli
    Partecipante

    No ti disperare prima del tempo, intanto su che macchina lo monti sesore FF o Aps-c, direi sul secondo dall foto, infatti non vedo funzione da vero grandangolo. Ripeti la prova con macchina su cavalletto e perfettamente parallela al foglio, verifica e correggi l’apertura e vedrai l differenza tra i due obiettivi Ciao Giorgetto

    #1276578
    igliop
    Partecipante

    Grazie x le risposte! Ho svelato il mistero: e’ un problema di taratura dell’autofocus. Apertura 17, F4 su cavalletto, questo era il risultato (dettaglio): [IMG]public/imgsforum/2007/autofocus.jpg[/IMG] con focus manuale, invece ottengo questo: [IMG]public/imgsforum/2007/buona.jpg[/IMG] Ho provato sia sulla mia 400D che su una 20D. Con una messa a fuoco manuale, la differenza con l’obbiettivo del Kit si vede eccome! Domanda: siccome la mia 400D non ha problemi di focus con il KIT e con il 50mm 1.8, e’ possibile tarare l’autofocus solo sull’obbiettivo e non sulla macchinetta? Non corro il rischio, se lo porto al canon service, che mi tarano la macchinetta per il 17-40 e me lo starano per gli altri obbiettivi? Mi conviene lasciare anche la 400D, in modo che fanno una taratura su quella macchinetta? grazie ciao

    #1285510
    Alberello
    Partecipante

    hai risolto il problema?

    #1285546
    marcom12
    Partecipante

    un gran bel problema!!

    #1285550
    fireblade
    Partecipante

    non ti preoccupare, l’elettronica della macchina distingue tra obiettivo e obiettivo, porta pure macchina+17-40 in assistenza e fatti tarare il fuoco, andra’ tutto bene 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX