Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Nitidezza con camera raw.

Nitidezza con camera raw.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    mamarioni
    Partecipante

Qualcuno potrebbe indicarmi come operare riguardo alla nitidezza con camera raw. Io opero con photoshop CS4 e dopo aver aperto il file raw in photoshop, direttamente qui utilizzo un procedimento che include anche la maschera di contrasto per aumentare la nitidezza. In questo modo però, forse operando in photoshop vado a degradare un poco il file e penso sarebbe più giusto effettuare tale procedimento in camera raw. Ma come si opera se voglio apputno fare ciò direttamente in camera raw? :lp

EnricoX
    Partecipante

Non utilizzi DPP per impostare il parametro nitidezza?

mamarioni
    Partecipante

No non lo ho mai usato. Praticamente apro i raw con photoshop, effettuo alcune regolazioni che ritengo opportune e poi apro il file in photoshop e qui attraverso una serie di passaggi partendo dal canale blu e finendo con la maschera di contrasto a valori non molto alti aumento la nitidezza.Mi sa però che come metodo non è il massimo. Potresti spiegarmi come si opera con dpp? Infine dpp dovrebbe essere in dotazione nei cd all’interno della scatola della macchina?

Enrico Nocito
    Partecipante

dpp ti permette di fare tutte le regolazioni che vuoi…. nitidezza inclusa e senza problemi di dover usufruire di un programma ed di un’altro ancora. Prova…. E’ all’interno della confezione della tua fotocamera.

mamarioni
    Partecipante

Grazie, si proverò. [lo]

mamarioni
    Partecipante

A peoposito non avendolo mai usato, sicuramente dovrò anche aggiornalo giusto?

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da mamarioni: A peoposito non avendolo mai usato, sicuramente dovrò anche aggiornalo giusto?

La versione ultima per Windows è la 3.8.1 che puoi scaricare dal sito Canon accedendo alla sezione software di qualsiasi reflex.

bepoc
    Partecipante

Piu` che giusto, necessario! Io non sono un esperto di fotoritocco, ma DPP nella sezione [b]RGB[/B] era invasivo. L’ultima versione non lo e` piu`, od almeno non cosi tanto. “CAMERA_RAW”, lo ho visto una sola volta, mi era sembrato assai piu` neutro.

mamarioni
    Partecipante

Grazie a tutti davvero molto gentili.Comunque tornando a photoshop, pensate che riguardo alla nitidezza, si possano ottenere ottimi risultati in camera raw oppure è davvero meglio lavorare prima con DPP?

max_O_max
    Partecipante

Secondo la mia esperienza [fis] l’accoppiata Camera Raw + Photoshop è decisamente superiore, almeno per quanto riguarda la nitidezza, a DPP. Inoltre l’ultima versione di Camera Raw ha un nuovo motore di sviluppo Raw che mi sembra decisamete performante. Questo comunque è il mio parere personale, legato alla mia esperienza; tieni presente che stiamo parlando di differenze di qualità minime e probabilmete la scelta sul programma da utilizzare è più legata alla comodità di uso del programma stesso che ad altro. 🙂

jojo81
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da max_O_max: Secondo la mia esperienza [fis] l’accoppiata Camera Raw + Photoshop è decisamente superiore, almeno per quanto riguarda la nitidezza, a DPP. Inoltre l’ultima versione di Camera Raw ha un nuovo motore di sviluppo Raw che mi sembra decisamete performante. ciao max..mi sapresti dire qual’è l’ultima versione di camera raw??…io ho il cs4! grazie [lo]

max_O_max
    Partecipante

L’ultima versione, quella con il motore RAW rinnovato, è la 6.1 ma, purtroppo, non funziona con CS4 🙁 Per utilizzarla ci vuole Photoshop CS5 o, in subordine, Lightroom 3.

dready
    Partecipante

Ma scusate: da quanto ho capito voi aggiustate la nitidezza già sul RAW e poi passate a photoshop per ulteriori ritocchi ;hm Ho però sempre aputo che la nitidezza dovrebbe essere fatta come ultimissimo passaggio e differente a seconda dell’output che si vuole (web, stampa, video, ecc…) :O Io pertanto opero in questo modo: elaboro con DPP (o ACR ma DPP è migliore come resa cromatica) quanto possibile, poi faccio un primo step di aumento nitidezza non molto forte e passo a PS. A questo punto completo l’elaborazione, ridimensiono e solo poi all’ultimo faccio le dovute correzioni allo sharpening con metodi vari a seconda della foto 😉

max_O_max
    Partecipante

Sì. Io faccio esattamente come te [fis] [fis] Un primo aumento di nitidezza nello “sviluppo” del Raw e quindi un ulteriore aumento subito dopo aver completato l’elaborazione, prima di stampare (o) (o)

mamarioni
    Partecipante

Vedo che alcuni operano direttamente con camera raw. allora vi prego gentilmete, potreste indicarmi come agire seguendo questa strada. Su quale finestra bisogna agire in camera raw e quali sono i parametri da variare? Vi prego rispondete! [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX