Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » nitidezza e diaframma

nitidezza e diaframma

Stai visualizzando 4 post - dal 136 a 139 (di 139 totali)
  • Autore
    Post
  • #1426545
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lacchesinu: Un grazie a Emanuela per aver mobilitato tutte qs. energie da parte dei canoniani e un sentito grazie ad Antony999 per i consigli che ha dato e in particolare per il modo chiaro e articolato con cui ha presentato i suoi suggerimenti. Anche io trovo come lui che vadano fatte delle prove in manuale e vada scelta la foto che emoziona di più e non quella che mostra i particolari come una fatta in piena luce, per cui Antony999 mi trova pienamente d’accordo quando dice: “Una foto deve suscitare un’emozione. Si deve giocare anche con le penombre ed i neri puri delle ombre. Un notturno è fatto di notte. Se rendiamo tutto leggibile, sembrerà per forza poco realistico!” Grazie a tutti per l’aiuto che date a noi “novellini” talvolta ultracinquantenni, con le Vs. risposte ma soprattutto con i Vs. lavori. E mi raccomando: m a i p o l e m i z z a r e!!!! un refuso “spot-stop” può capitare al miglior docente universitario.

    Ci mancherebbe… avevo messo a fianco uno smile apposta! Era solo una puntualizzazione, non cerco assolutamente la polemica, cerchiamo di non vederla a tutti i costi dove non c’è 😉

    #1426546
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Come volevasi dimostrare, questo post sta diventando un corso base di fotografia.

    Ci sono problemi? Mi sembrava che fosse un forum di fotografia! L’amica ha chiesto informazioni ed io cerco di aiutarla.

    Mi chiedo però chi di noi possa ritenersi sufficientemente qualificato per assumere la posizione di insegnante.

    Io si. Ritieni che sia presuntuoso? Ho insegnato a tanti ragazzi! Uno di più non mi spaventa. Le sto fornendo delle indicazioni elementari, che difficilmente si trovano nei libri, in quel modo così semplice ed elementare. Io ho una formazione che non parte solo dal PC, ma dalla lastra. Prima di iniziare a dare consiglio agli altri ho studiato prima io, nel corso di 40 anni di fotografia; in pratica e sui libri, dalla camera oscura alla camera chiara. Ho frequentato workshop, esposizioni, mostre, raduni, club, ecc., e leggo ogni giorno tutto quello che mi capita a tiro, anche quello che non mi serve direttamente, per la semplice conoscenza.

    Infatti Anthony, un paio dei tuoi ultimi consigli sono alquanto opinabili, come quello di provare a fare del bracketing con gli ISO. E scusami, ma non è accettabile l’idea di un notturno con ISO alti.

    Per favore leggi attentamente il mio post. Lo davo come ultima possibilità. Dopo aver esaurito tutta la gamma dei tempi disponibili sul corpo macchina e dopo aver parlato di telecomando per andare oltre i tempi automatici. Proprio per evitare, se non era possibile, l’acquisto di questo attrezzo. Non ho mai affermato che bisogna evitare i tempi ed usare gli ISO alti. E’ cosa totalmente diversa da quello che tu affermi. Quando su questo forum c’é gente che impiega i 400 ISO anche per fotografare di giorno, in pieno sole, sulla spiaggia; e quando gli evidenzio, quasi ogni giorno, quello che hai obiettato a me, c’é sempre qualcuno che mi risponde che gli apparecchi attuali hanno sensori che consentono basso rumore. Ed io non sono lo stesso d’accordo. Ed in ogni post di questo argomento ho sempre ripetuto di usare ISO 100. Se mi rimproveri questo significa che non hai letto nessuno dei miei post, perché quasi in ciascuno di essi ripeto i 100 ISO. Se ho “riaffermato” i 100 ISO, come vuoi che dopo dica il contrario?

    (e non te la prendere, ma gli “spot” credo dovrebbero chiamarsi “stop” 😉 )

    Non mi arrabbio mai. O quasi. Al limite chiudo il post. La fame delle 14,00 era enorme ed il bisogno di chiudere ancora più impellente. Non ho potuto rileggere il mio post. E lo strafalcione dello spot è venuto fuori. Se poi vogliamo parlare di parabole, spot ed altro, per vedere se era una mia lacuna, che mi impedirebbe di consgliare l’amica, io sono disponibile, e non mi stanco facilmente nei forum. E mi sembra strano che ci fosse solo quell’errore. Ma mi sembra che questo non possa inficiare tutto il resto che ho scritto.

    Per il resto, se andiamo avanti così questo post supererà di gran lunga le 100 pagine.

    Se qualcuno continua a ripetere, tre o quattro volta per pagina di post, di usare il PC per correggere le immagini RAW, dopo che Emanuela ha chiaramente riferito più e più volte che non le interessa, e se qualcuno continua a ripetere continuamente che occorre comprare un libro e studiare, arriveremo certamente anche a cento. Anche a mio parere Emanuela deve studiare su un libro. Anche qeusto ho riafermato più volte. Ma ora ha posto una domanda ed io trovo opportuno risponderle. Se ci fai caso si è rivolta direttamente a me, chiedendomi informazioni. A me non costa nulla aiutarla; lo faccio con tanta gente! E l’ho aiutata anche perché la sentivo in ansia, volevo darle fiducia e spingerla a fotografare. E’ chiaro che dovrà fare molta strada da sola, studiando su un libro. Se poi gli amministratori ritengono di chiudere qui, chiudiamo subito.

    #1426549
    Luca Lupi
    Partecipante

    Beh, dai, non mi sembra il caso di alzare i toni in questo modo, ho specificato poco sopra ciò che intendevo… Se peraltro mi parli di fame di capisco in pieno 🙂 Non credo ci sia bisogno di chiudere il post, credo che il succo di ciò che dicevo corrisponda a quanto suggerito anche da Mikko, Fireblade, Flx …. Giusto per fare un discorso un po’ più ragionato e ordinato a beneficio della leggibilità! 😉

    #1426585
    emanuela71roma
    Partecipante

    Vorrei tranquillizzare utenti, moderatori e amministratori sulla mia salute mentale e il mio quoziente intellettivo. Nessuna confusione, capisco perfettamente ciò che leggo. Libri e cd li ho letti, purtroppo molto stile “manualetti”, molte nozioni ed informazioni le ho apprese, ma la pratica è un’altra cosa e sicuramente le spiegazioni di Antony non si trovano da nessuna parte. Non troverò mai in nessun libro come fotografare Ponte Vittorio Emanuele, troverò solo indicazioni teoriche che spesso non andranno d’accordo con la pratica. Devo per forza impazzire quando qui in allegria e i compagnia si può condividere molto? Quindi Athony ti ringrazio. Ce ne fossero di persone preparate, pazienti ed umili come te. Se vorrai continuare il nostro confronto ben venga, sempre se agli amministratori va bene. Sono convinta che molte persone troveranno di assoluto interesse ciò che scriverai. Le foto e le spalle larghe ce le metto io ma sicuramente molti novellini e non, prenderanno appunti di nascosto… Ciao.Emy Ciao.Emy

Stai visualizzando 4 post - dal 136 a 139 (di 139 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX