Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » nitidezza e diaframma

nitidezza e diaframma

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 139 totali)
  • Autore
    Post
  • #1425260
    Luca Lupi
    Partecipante

    Per carità, ognuno ha diritto a dire la sua… Ma neanche se fossi l’oracolo di Delfi mi permetterei di liquidare con tre parole come morbide una serie di lenti alcune delle quali costano come un’utilitaria e sono le colonne del lavoro di molti qui dentro… Per le linee confermo ciò che dice Andrea, se la lente non è perpendicolare anche a 24 la distorsione è in agguato… il porticato di San Pietro poi è un terreno di prova abbastanza duro per le distorsioni, specie su una lente che nonostante la sua onestà è comunque un entry level…

    #1425263
    mikko77
    Partecipante

    non usati i grandagoli 🙂 usate solo i 100mm macro a f/11…così zero distorsioni e nitidezza ihihih…era solo per stemperare

    #1425264
    Luca Lupi
    Partecipante

    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

    #1425265
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: non usati i grandagoli 🙂 usate solo i 100mm macro a f/11…così zero distorsioni e nitidezza ihihih…era solo per stemperare

    Concordo, poi giù di photostitch per avere una visione d’insieme di piazza san Pietro…Eheheh 🙂

    #1425266
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da AndreaOiser: Concordo, poi giù di photostitch per avere una visione d’insieme di piazza san Pietro…Eheheh 🙂

    esatto…hai capito perfettamente. su testa micrometrica montata su colonna da studio…

    #1425273
    AndreaOiser
    Partecipante

    Così ogni volta prima di fare una foto mi sparo un colpo in testa… 😀 Cmq c’è in giro un bel post di fireblade che mostra i vantaggi di tale tecnica… 🙂

    #1425275
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da AndreaOiser: Così ogni volta prima di fare una foto mi sparo un colpo in testa… 😀 Cmq c’è in giro un bel post di fireblade che mostra i vantaggi di tale tecnica… 🙂

    un post sull’uso della colonna da studio con testa micrometrica portata a spalla sulle dolomiti? ps: con il 100mm…devi fare anche la scarrellata sulle verticali per avere un panorama….

    #1425279
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: un post sull’uso della colonna da studio con testa micrometrica portata a spalla sulle dolomiti?

    Precisamente!

    ps: con il 100mm…devi fare anche la scarrellata sulle verticali per avere un panorama….

    Appunto per questo mi sparo un colpo in testa… 😀 Vedrai la mia foto partire da sinistra con una bella esposizione diurna che via via si fa sempre più scuretta verso destra…Chissà che non venga fuori qualcosa di creativo?? 😀

    #1425283
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da AndreaOiser: Precisamente! [quote] ps: con il 100mm…devi fare anche la scarrellata sulle verticali per avere un panorama….

    Appunto per questo mi sparo un colpo in testa… 😀 Vedrai la mia foto partire da sinistra con una bella esposizione diurna che via via si fa sempre più scuretta verso destra…Chissà che non venga fuori qualcosa di creativo?? 😀 [/quote] 🙂 Beh, i tuoi sono tra i migliori notturni che abbia visto… Sarebbe bello vedere una panoramica con le varie fasi solari fino al crepuscolo…. 🙂

    #1425288
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: 🙂 Beh, i tuoi sono tra i migliori notturni che abbia visto…

    Tra quelli nel cestino?? 😀

    Sarebbe bello vedere una panoramica con le varie fasi solari fino al crepuscolo…. 🙂

    Dato che le mie foto sono delle gran tamarrate, non escludo che ci potrei provare… 🙂

    #1425294
    thewizardofwiz
    Partecipante

    ragazzi ragazzi cosa mi fate leggere le Canon sono lenti morbide [mat] la resa è migliore chiudendo due stop 😀 sorvoliamo sugli altri commenti :O allora ogni obiettivo fa storia a sè ci sono ottiche progettate per dare il meglio a f11 altre a f2. sul manuale non c’è scritto, e nemmeno sulla pubblicità. per saperlo occorre fidarsi di chi le usa (non di quel negoziante che :im vabbè lasciamo perdere…) o più oggettivamente studiare i test MTF nella recente storia della fotografia c’è un paradosso che dovrebbe far riflettere Leitz ha prodotto due 180mm di grande pregio e costo, uno f3,5 e l’altro f2,8 il migliore a TA era NATURALMENTE il … … … … … … il meno luminoso, perchè progettato per lavorare a TA. l’altro, seppur f2,8,era progettato per lavorare a f8, con un milgiore bokeh eccetera eccetera. peccato per chi ha speso 6milioni di circa 20 anni addietro, seguendo queste false aspettative. ecco, questo lo ritengo un bell’esempio di come si dovrebbe approcciare a certi argomenti. per quanto riguarda le distorsioni eccetera: ogni obiettivo ha il suo carattere, con lati negativi e lati positivi. le linee cadenti o la non rettilinearità di un obiettivo non influiscono sulla nitidezza, per quanto siano comunque delle caratteristiche che, spinte oltre certi livelli, vanno comunque considerate difetti. allo stato attuale, molte ottiche zoom Canon serie L (ma non solo) hanno prestazioni pari o superiori ai fissi cui si sovrappongono (come focale) le panoramiche, però fatele in manuale sempre con la stessa esposizione, ok? [com] Fabio

    #1425297
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da thewizardofwiz: ragazzi ragazzi cosa mi fate leggere le Canon sono lenti morbide [mat] la resa è migliore chiudendo due stop 😀 sorvoliamo sugli altri commenti :O allora ogni obiettivo fa storia a sè ci sono ottiche progettate per dare il meglio a f11 altre a f2. sul manuale non c’è scritto, e nemmeno sulla pubblicità. per saperlo occorre fidarsi di chi le usa (non di quel negoziante che :im vabbè lasciamo perdere…) o più oggettivamente studiare i test MTF nella recente storia della fotografia c’è un paradosso che dovrebbe far riflettere Leitz ha prodotto due 180mm di grande pregio e costo, uno f3,5 e l’altro f2,8 il migliore a TA era NATURALMENTE il … … … … … … il meno luminoso, perchè progettato per lavorare a TA. l’altro, seppur f2,8,era progettato per lavorare a f8, con un milgiore bokeh eccetera eccetera. peccato per chi ha speso 6milioni di circa 20 anni addietro, seguendo queste false aspettative. ecco, questo lo ritengo un bell’esempio di come si dovrebbe approcciare a certi argomenti. per quanto riguarda le distorsioni eccetera: ogni obiettivo ha il suo carattere, con lati negativi e lati positivi. le linee cadenti o la non rettilinearità di un obiettivo non influiscono sulla nitidezza, per quanto siano comunque delle caratteristiche che, spinte oltre certi livelli, vanno comunque considerate difetti. allo stato attuale, molte ottiche zoom Canon serie L (ma non solo) hanno prestazioni pari o superiori ai fissi cui si sovrappongono (come focale) le panoramiche, però fatele in manuale sempre con la stessa esposizione, ok? [com] Fabio

    Ciao Fabio, sempre preciso e puntuale! 🙂 Se rileggi bene il mio post però, vedrai che avevo già detto che ogni lente è una storia a se…Inoltre per quel che riguarda la chiusura di 2 stops di diaframma per dare il meglio di se, non prendertela con me, ma caso mai manda una mail di protesta a Giulio Forti, eheheh… [mat] [mat] Io da niubbio, mi sono sempre fidato dei suoi insegnamenti e penso che FOTOGRAFIA REFLEX sia una pietra miliare nell’apprendimento del bagaglio tecnico di molti utenti del sito, incluso me. 🙂 Ops…Dimenticavo: per le panoramiche si faceva un po’ i burloni…eheheh [lo]

    #1425303
    emanuela71roma
    Partecipante

    Bene! e ora che abbiamo appurato che il negoziante è un incompetente, Forti è un incompetente, ogni lente e a sè, tutto il mondo è paese e tutti dovremo morire direi che si può chudere anche tutto il sito. Ciao a tutti e grazie degli interventi. Se è possibile vorrei chiudere il post…prima che i toni da stadio inizino ad arrivare… Cia a tutti e buona serata. Emy

    #1425307
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da emanuela71roma: Bene! e ora che abbiamo appurato che il negoziante è un incompetente, Forti è un incompetente, ogni lente e a sè, tutto il mondo è relativo e tutti dovremo morire direi che si può chudere anche tutto il sito. Ciao a tutti e grazie degli interventi. Se è possibile vorrei chiudere il post…prima che i toni da stadio inizino ad arrivare… Cia a tutti e buona serata. Emy

    Emanuela, scusami ma non capisco questa tua reazione, mi sembri un po’ prevenuta! Qui ognuno sta cercando di dire la sua idea e per darti una mano tra l’altro…è logico che non tutti la pensino allo stesso modo, ma magari discutendo si può arrivare non dico ad una soluzione universale, ma almeno ad una soluzione che ti possa aiutare…Poi vabè si ride e si scherza, ma l’importante è rendersi conto quando si rischia di uscire dai binari e in questo specifico caso non mi pare che corriamo rischi di deragliamenti. 🙂 Dai su, posta la tua foto!! [lo]

    #1425317
    emanuela71roma
    Partecipante

    Non ho niente in contrario a che si esprimano le idee ma possibilmente senza schernire o sfottere gli altri attaccandoli sul piano strettamente personale. Certe incursioni alla gallo cedrone mi lasciano sempre indispettita. Tu sei un navigato, sarai qui da molto, ti dico io cosa vedo che sono una novellina: Situazione n.1 Novellino chiede: scusate posso chiedere cosa è il fenomeno della refrazione? – Utente 1: “scusa se mi permetto” ma sei un ignorante se dici refrazione vatti a studiare un libro – Utente 2: “niente di personale” ma non capisci una mazza – Utente n.3 : “senza offesa” ma prima di parlare di refrazione sai come si accende il tasto On? – Moderatore 1: ragazzi cercate di stare calmi – Moderatore 2: se tutti leggessero libri il forum non esisterebbe più Situazione n.2 Utente esperto o quasi: io dico B – utente n.2 – tu non hai detto b hai detto c+b – utente esperto o quasi: non so se hai letto bene quello che ho scritto ma io ho detto b che equivale al c+b che dici tu – utente n.3 secondo me dire stronzate tutti e due, la vera soluzioni è f+g – moderatore n.1 state calmi – moderatore n.2 se tutti leggessero i libri il forum non esisterebbe più Situazione n.3 arriva il fenomeno con parco ottiche da 20.000 euro, eos 1mark e galleria che fa decisamente cagare , al massimo foto di servizio, ma tutti…. “Oh scusa se ho detto a+b+c+ hai ragione tu, volevo dire quello che dicevi tu ma non ho saputo esprimermi, scusami di nuovo…è che non so parlare quando ci sei tu, perdonami, ti amooooooooo” e via via calandosi le braghe Cmq mi siete simpatici 😀 Ciao. P.S. E’ solo una parodia. Nessun riferimento a nessuno. Sia chiaro.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 139 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX