Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » nitidezza e diaframma

nitidezza e diaframma

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 139 totali)
  • Autore
    Post
  • #1425720
    Tycos
    Partecipante

    Uff che lungo sto post da leggere… :~( @Emuanuela…ho letto in qualche tuo messaggio precedente che dici che le foto buone vengono solo con le ottiche dai 1000 euro in su. Fai così: prendi quei 1000 euro e li investi in 50 1.4, 85 1.8 e 100 f/2..vabbè sono un pò piu di 1000 [oop] Poi mi dici se le foto buone vengono solo con obiettivi serie L :pr Per il resto come ti han già detto in molti scatta scatta e ancora scatta! Filippo

    #1425722
    Antony999
    Partecipante

    Vedi quanti amici hai trovato ad incoraggiarti! Non puoi deluderci. Fotografa 😀 😀 😀

    #1425858
    emanuela71roma
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/1/piccione.JPG[/IMG] Da 1 a 10 quanto è nitida e realistica?

    #1425861
    reynolds
    Partecipante

    Brava Emanuela, direi almeno 9, come nitidezza sul piccione, ma quello che mi è piaciuta ancor di più è la perfetta esposizione. Complimenti.

    #1425862
    emanuela71roma
    Partecipante

    Questa 30 secondi a f/16…cosa comporta? A me non piace questa foto. Sembra più un disegno che una foto. [IMG]public/imgsforum/2009/1/gianicolo.JPG[/IMG]

    #1425865
    reynolds
    Partecipante

    La vedo fortemente sovraesposta, Emanuela, ed anche pendente un pò a sinistra. Forse anche da rivedere il bilanciamento del bianco, non facile in notturni.

    #1425866
    emanuela71roma
    Partecipante

    [IMG]public/imgsforum/2009/1/piccioni_in_volo.JPG[/IMG] Questa è a 5.6. Per questo dietro il colonnato è sfocato? A che diaframma avrebbe dovuto essere? Vedete le statue in cime? ecco. Odio vedere una cosa del genere. Nè carne nè pesce, quindi please sotto con le correzioni.

    #1425868
    emanuela71roma
    Partecipante

    Reynold da cosa si deduce che è sovraesposta? Se abbasso le alte luci mi mangio tutti i dettagli delle ombre. O no? spiegami. L’orizzonte è storto lo so. L’ho solo passata al volo su DPP e messa qui per la parte della nitidezza ecc.ecc. Ciao.

    #1425871
    reynolds
    Partecipante

    Domanda non facile, la profondità di campo dipende da molti fattori. Dovresti controllare dove è caduto il punto (o i punti) di messa a fuoco, suppongo su qualche piccione. Non vedo comunque nessuna sfuocatura sullo sfondo, almeno evidente, se osservi attentamente gli alberi sullo sfondo in alto risultano a fuoco. Sicuramente un diaframma più chiuso, intorno al valore 11 o 16, avrebbe ulteriormente migliorato lo scatto.

    #1425873
    Luca Lupi
    Partecipante

    Caspita a me sembrano belle foto… Quest’ultima con i piccioni che si alzano in volo mi piace un sacco… E il colonnato è sullo sfondo, una leggera inferiorità di nitidezza è normale secondo me.. io avrei cercato l’effetto appositamente almeno. In ogni caso mi pare che nitidezza non ne manchi nei tuoi scatti… con qualche aggiustatina al bilanciamento del bianco nel notturno e alle esposizioni sono molto ma molto buoni!

    #1425874
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da emanuela71roma: Reynold da cosa si deduce che è sovraesposta? Se abbasso le alte luci mi mangio tutti i dettagli delle ombre. O no? spiegami. L’orizzonte è storto lo so. L’ho solo passata al volo su DPP e messa qui per la parte della nitidezza ecc.ecc. Ciao.

    Si deduce dal fatto che è troppo chiara Emanuela, hai scattato la foto alle ore 23,12, a quell’ora sulla Capitale il cielo non poteva essere di quel colore scarno, anche se in presenza di fortissimo inquinamento luminoso. La perfezione non è di questo mondo, certamente se abbassi le luci perdi i dettagli nelle ombre, ma Photoshop, ha un bellissimo comando, che si chiama luci ed ombre, fatto apposta per risolvere questi problemi. Meraviglie del digitale, con la pellicola non sarebbe possibile.

    #1425882
    emanuela71roma
    Partecipante

    Anche questa la trovo poco realistica come resa. Mi sembra più un disegno. Che ne dite? [IMG]public/imgsforum/2009/1/tevere.JPG[/IMG]

    #1425885
    emanuela71roma
    Partecipante

    Si deduce dal fatto che è troppo chiara Emanuela, hai scattato la foto alle ore 23,12, a quell’ora sulla Capitale il cielo non poteva essere di quel colore scarno, anche se in presenza di fortissimo inquinamento luminoso. La perfezione non è di questo mondo, certamente se abbassi le luci perdi i dettagli nelle ombre, ma Photoshop, ha un bellissimo comando, che si chiama luci ed ombre, fatto apposta per risolvere questi problemi. Meraviglie del digitale, con la pellicola non sarebbe possibile. Reynold, il fatto che sia stata 30 secondi esposta non comporta niente in fatto di cielo slavato? Se, come leggo qui, i diaframmi migliori sono quelli centrali, il fatto di aver chiuso parecchio per molti secondi non comporta qualcosa?

    #1425888
    zed1976
    Partecipante

    Normalmente le notturne le scatto con Iso bassi, su cavalletto lo stabilizzatore lo tolgo, blocco dello specchio attivato e autoscatto. Inoltre anche questa la vedo abbastanza sovraesposta.

    #1425889
    emanuela71roma
    Partecipante

    Sovraesposta questa foto? I dettagli nelle ombre sono leggibili. Ovviamente stiamo parlando di foto al naturale…

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 139 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX