Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Nitidezza in postwork..

Nitidezza in postwork..

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1437190
    MisterX
    Partecipante

    Ragazzi, approfitto subito della piattaforma per un bel quesito a voi esperti !! Premesso che ho letto di tutto e di piu’ sia su questo che su altri forum. Tengo a precisare che ho la pellicola nel sangue e solo da poco sono passato al digitale. Questo il problema. Scatto in Raw con la EOS 450d in accoppiata per il momento col 24-70 f/2.8 L di mamma Canon. Ho trovato dei settaggi piu’ che discreti con i picture style della macchina. Apro le immagini con DPP e a dir la verita mi districo discretamente bene con curve, exp ecc. Arrivato al momento dello sharpness nella paletta del file Raw di DPP lo seleziono a ” manetta ” Il file cambia radicalmente in positivo. Passando nella paletta di DPP Jpeg e croppando l’immagine per vedere in maggiore dettaglio la maschera di contrasto aumento ancora la nitidezza. Salvo l’immagine in jpeg. Vista su DPP e sembra ottima. La riapro con Photoshop per apportare le ultime piccole modifiche compresa ulteriore minima maschera di contrasto. L’immagine sembra pronta ma ha perso nel vederla di incisivita’ !!! E’ meno nitida !! Vedo foto pubblicate nei vari forum con immagini soprattutto di ritratti che sembrano uscire dal monitor per assoluta nitidezza !! Mi scappa da piangere…. Ho letto di tutto ma sbaglio qualcosa … Dove ?? Grazie a chi mi vuole dare una mano !!! Chris :lp

    #1437195
    Doppiadi
    Partecipante

    Potresti per esempio postare una foto che ritieni poco nitida per vedere fino a che punto non lo è, tieni presente che quasi tutti hanno il vizietto di aggiungere una bella maschera di contrasto alle proprie foto prima di pubblicarla! [lo]

    #1437215
    mikko77
    Partecipante

    …diciamo che forse il tuo flusso di produzione foto e successiva postproduzione deve essr un po’ rivisto…almeno da quanto descritto. non so cosa tu abbia letto…ma inorridisco solo a pensare quanta maschera di contrasto stai applicando e soprattutto in fase iniziale di ritocco… se usi i picture style…vuol dire che scatti in jpg…e già qui c’è qualcosa che non va. la maschera di contrasto va usata con grano salis (e non a manetta…per evitare artefatti) e solo in fase di chiusura del flusso di postprpduzione

    #1437221
    mabriola
    Partecipante

    Confermo che l’applicazione della “percezione” di aumentata nitidezza, con maschera di contrasto od altri metodi equivalenti, è la parte finale di un flusso di post produzione ed inoltre, la stessa, va applicata in relazione al tipo di utilizzo finale del file, sia esso visualizzarlo via web piuttosto che stamparlo e in funzione della stampa inoltre ulteriormente calibrata a seconda del dispositivo di stampa, carta e distanza dell’osservatore. Non è una cosa tanto semplice come generalmente si sente dire in giro.

    #1437238
    MisterX
    Partecipante

    Scusa Mikko ma forse mi sono spiegato male !!! Scatto in raw e non in jpeg…. E’ finora che penso al tuo inorridimento !!! Quando ho letto il tuo post mi immaginavo te col voltastomaco per aver visto una mia elaborazione…Ahahahah Ho molto da imparare questo e’ vero… Sono anni che scatto con la pellicola e proprio da poco sono passato al digitale !! Il mio post ha lo scopo di capire come tirare fuori una supernitidezza dalle mie foto senza giungere a buttare via il file. (?) Ragazzi… non [fru] Ehehehehe Provo a postare qualche mio risultate in PW e provate a giudicarlo. Vorrei , grazie ai vostri consigli a migliorarmi sensibilmente !! Grazie.. Chris [can]

    #1437241
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da MisterX: Scusa Mikko ma forse mi sono spiegato male !!! Scatto in raw e non in jpeg…. E’ finora che penso al tuo inorridimento !!! Quando ho letto il tuo post mi immaginavo te col voltastomaco per aver visto una mia elaborazione…Ahahahah Ho molto da imparare questo e’ vero… Sono anni che scatto con la pellicola e proprio da poco sono passato al digitale !! Il mio post ha lo scopo di capire come tirare fuori una supernitidezza dalle mie foto senza giungere a buttare via il file. (?) Ragazzi… non [fru] Ehehehehe Provo a postare qualche mio risultate in PW e provate a giudicarlo. Vorrei , grazie ai vostri consigli a migliorarmi sensibilmente !! Grazie.. Chris [can]

    se scatti in raw…il picture style allora serve a poco…infatti viene applicato in fase di conversione jpg sulla macchina. personalmente il mio flusso di elaborazione prevede nell’ordine: raw in lighroom per eventuali correzioni di wb o crop/angolo e piccole cose del genere conversione in tiff post produzione in CS3 tiff master da cui estraggo i jpg in base all’utilizzo (web o consegna hires per book) maschera di contrasto sul jpg alla fine della baracca quindi ho sempre il raw di partenza e un tiff “master” che uso come copia lavoro

    #1437247
    MisterX
    Partecipante

    Grazie della dritta Mikko… Io salto un passaggio. Elaboro il raw in DPP finendo il file compreso sharpening. Converto in jpeg. Con PS ridimensiono all’uso e salvo. Sbaglio ?? Scusate le tante domande ma non sono nato ” imparato ” Domani posto una foto prima e dopo l’elaborazione cosi’ mi fate capire se si puo’ ancora migliorare !! Per ora grazie ancora !!! Chris [gra]

    #1437249
    mikko77
    Partecipante

    personalmente trovo dpp un po’ grezzo come programma. e soprattuto la gestione dello sharpness…ma qui è questione di gusto personale. io, nel mio modo di gestire le foto, lascio il tiff master senza alcun contrasto. e poi aggiungo USM in base a quello che ne sarà l’uso di volta in volta

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX