- Questo topic ha 23 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 2 mesi fa da NinoeValentina.
-
AutorePost
-
Settembre 22, 2014 alle 10:59 am #1813919orsogrigio55Partecipante
Molto interessanti i link ai siti di test che mi hai segnalato. Ho dato una veloce sbirciata e… mi sono raffreddato parecchio. Mi spiego. Guardando i test di qualità di immagine di obiettivi che avevo preso in considerazione per un acquisto, non ho notato questo enorme miglioramento rispetto al mio 18-55. Neanche il Canon 28 f/ 1.8 (discorso della superiorità dei fissi sugli zoom) mi è parso vincere nettamente. Per cui cambio la mia domanda: senza spendere una barca di soldi (meno di 400 €), esiste secondo voi una alternativa al mio 18-55 che porti un percettibile miglioramento della qualità di immagine? E tra le ottiche a focale fissa (diciamo tra 24 e 28mm)? [chi]
Settembre 22, 2014 alle 11:42 am #1813921LuppoloPartecipantela nitidezza dell’immagine dipende molto dai parametri di scatto, è influenzata dal micro mosso, dalle vibrazioni della macchina.
se scatti su cavalletto con il blocco specchio ed il telecomando, a diaframmi medi (f/8-f/11) è un conto, se scatti a mano libera a tutta apertura è un altro… e tutte le vie di mezzo del caso…Settembre 22, 2014 alle 2:35 pm #1813931NinoeValentinaPartecipanteè la domanda che mi sto facendo anche io in questi giorni,
premesso non ho modo di provare gli obiettivi con mano… e che scatto con
cavalletto – blocco specchio – telecomando -diaframmi medi (f/8-f/11)
e voglio fare una prova in studio con la luce controllatta ec…
se mettiamo spenddo 500 euro per un EF-S 15-85 mm f/3,5-5,6 IS USM
appena lo monto la differnza tra il 18-55 è talmente tale che rimango scioccato… ?
o mi metto a piangere perchè ho speso inutimelnte una cifra…per qulache piccolo miglioramento di atuofocus nitidezza flare ecc… quasi invisibile a occhio nudo….. se non si fa un crop al 100% ?
comprando a scatola chiusa questo credetemi vista la cifra è un enorme dilemma..Settembre 22, 2014 alle 3:54 pm #1813936marco66Partecipante[quote=”orsogrigio55″ post=641189]Molto interessanti i link ai siti di test che mi hai segnalato. Ho dato una veloce sbirciata e… mi sono raffreddato parecchio. Mi spiego. Guardando i test di qualità di immagine di obiettivi che avevo preso in considerazione per un acquisto, non ho notato questo enorme miglioramento rispetto al mio 18-55. Neanche il Canon 28 f/ 1.8 (discorso della superiorità dei fissi sugli zoom) mi è parso vincere nettamente. Per cui cambio la mia domanda: senza spendere una barca di soldi (meno di 400 €), esiste secondo voi una alternativa al mio 18-55 che porti un percettibile miglioramento della qualità di immagine? E tra le ottiche a focale fissa (diciamo tra 24 e 28mm)? [chi][/quote]
Come dicevo se usi un Contax Zeiss 28mm f2.8 con adattatore per Canon la differenza la vedi (costo 200-250 euro)
il 28mm f1.8 Canon se parliamo di sola nitidezza e’ alla pari o anche peggio del fratello minore 28mm f2.8 che costa meno della
meta’.Settembre 22, 2014 alle 4:49 pm #1813945LuppoloPartecipanteMarco ha ragione… se cerchi tanto, a poco, non ti rimane che provare un Distagon 28 f/2,8 attacco Contax (uno dei pochi Z rimasto accessibile, insieme al Planar 50 e al Sonnar 135).
Se riesci a lavorare in stop-down e con fuoco manuale dovresti percepire un notevole miglioramento della qualità delle foto, anche a tutta apertura.Settembre 27, 2014 alle 6:01 pm #1814529AngorPartecipanteil 18-55 II IS ha diversi difetti simili al precedente non IS, costruzione full-plastic prima di tutto, ma dal punto di vista della nitidezza è tutt’altro che scarso.
Se quello che si cerca è solo un miglioramento in termini di nitidezza da scrutare nei crop al 100%, effettivamente si rischiano delusioni.Settembre 27, 2014 alle 6:20 pm #1814532NinoeValentinaPartecipante[quote=”Angor” post=641755]il 18-55 II IS ha diversi difetti simili al precedente non IS, costruzione full-plastic prima di tutto, ma dal punto di vista della nitidezza è tutt’altro che scarso.
Se quello che si cerca è solo un miglioramento in termini di nitidezza da scrutare nei crop al 100%, effettivamente si rischiano delusioni.[/quote]
Chiedo per curiosità. .. ho visto in giro che molti lo cambiano con il tamron 17-50 o col sigma.. vista la cifra più abbordabile… ma vale veramente la pena sostituirlo ?Settembre 27, 2014 alle 6:35 pm #1814533GianMauroPartecipanteio non li conosco ma ho visto che su photozone se ne sono occupati… nel link di seguito troverai probabilmente le risposte che cerchi
Settembre 27, 2014 alle 6:53 pm #1814538NinoeValentinaPartecipanteGrazie gentilissimo ! 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.