Home » Topic » Tecnica fotografica » Nitidezza su DPP

Nitidezza su DPP

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1691803
    Crepy
    Partecipante

    Ciao a tutti, volevo lanciare una discussione sulla quale la vostra opinione mi interessa molto. Premetto che io scatto quasi esclusivamente in RAW perche’ quando sono in giro, avendo due bambini che corrono ovunque e una moglie piuttosto impaziente, non ho il tempo di stare li a mettermi ad impostare bilanciamento del bianco, esposizione ecc. … insomma, nella maggior parte dei casi le mie foto sono frutto di uno “scatta e fuggi” … ecco perche’ le mie foto non sono quasi mai “entusiasmanti”. Tornato a casa, poi, nella pace notturna mi metto con il PC e con DPP me le sistemo al meglio ricavando a volte degli scatti decenti. La cosa che ho notato, pero’, e’ che nella quasi totalita’ degli scatti che faccio devo portare la nitidezza al massimo … se non faccio cosi’ ho sempre l’impressione che le mie foto siano in po’ sfocate o, se mi perdonate la ripetizione, “poco nitide”. Non ci ho ancora guardato ma sicuramente tra i menu della reflex c’e’ la possibilita’ di impostare la nitidezza al massimo … ma quello che mi chiedo e’ che senso ha scattare una foto non al massimo della nitidezza? A parte i fotoamatori che hanno un loro stile particolare, immagino che la maggior parte di noi fotografi paesaggi o ritratti … sui ritratti si usa un po di “sfocato” ma, almeno cosi’ mi hanno insegnato, gli ochi devono essere nitidi … quindi mi chiedo perche’ non scattare tutto nitido e po in PP sfocare leggermente il soggetto lasciando nitidi gli occhi? … sui panorami o, se vogliamo, anche le foto architettoniche, la nitidezza e’ quasi un obbligo … e quindi mi richiedo perche’ non scattare al massimo della nitidezza? Voi cosa ne pensate? Sono io che ho una visione un po contorta o, forse, troppo limitata della fotografia? E come ultimo le foto che scatto sono poco nitide a causa degli obiettivi/sensore della fotocamera di poca qualita’ e grazie a DPP creo un artefatto? Grazie a quanti saranno cosi’ gentili da rispondere ai miei questi. Di nuovo ciao a tutti.

    #1691908
    riofe2012
    Partecipante

    Anch’io ho lo stesso problema, vorrei la nitidezza al massimo e pertanto mi piacerebbe conoscere una semplice scaletta di requisiti per ottenerla, specie nei ritratti per far risaltare gli occhi. ciao

    #1691915
    fotoit
    Partecipante

    Premesso che non ho ne la 400D ne la 600D, comunque nel menu (forse la scheda 2) c’è una voce picture style, aprendo la scheda picture syle si accede ai vari picture style, lì ci sono dei picture style personalizzati (2-3) e lì si possono impostare le nostre preferenze di nitidezza, contrasto,saturazione e tonalità. Puoi crearlo da zero oppure copi il picture style che adoperi normalmente mettendo la nitidezza al massimo, sul alcune fotocamere si possono modificare direttamente anche i picture style suoi. Comunque con nitidezza al massimo di solito si crea un gran rumore digitale. [lo]

    #1691916
    Crepy
    Partecipante

    Si, il mio e’ un problema un po diverso … nel senso che non sono sicuro di avere delle foto poco nitide in quanto se su DPP metto la nitidezza al massimo la foto risulta perfetta, quindi non soffro, ad esempio, di un’errata messa a fuoco … quello che non capisco e’ il senso di avere su DPP delle foto non al massimo della nitidezza di default. Secondo me le foto dovrebbero essere al meglio … poi uno sceglie se decrementare un po i dettagli per ottenere qualche effetto particolare.

    #1691922
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da 72Lippolo: i picture style agiscono solo sulle impostazioni di partenza del RAW, mentre caratterizzano il JPEG… comunque la massima nitidezza impostabile sul picture style è 7 sul massimo di 10 di DPP.

    Sinceramente è vero che sulla fotocamera si può impostare fino a 7, ma non so poi su DPP come la legge (7 o 10?), so solo che se imposto 4 DPP mi riporta 5. Per quanto riguarda il discorso del che le impostazioni della fotocamera per il raw non valgono, ogni volta viene fuori questo discorso, ma è falso perchè DPP prende tutte le impostazioni della fotocamera anche in raw, già detto e ridetto più volte, il discorso vale solo per chi non usa DPP!!! [lo]

    #1691924
    germano67
    Partecipante

    Originariamente inviato da Crepy: Si, il mio e’ un problema un po diverso … nel senso che non sono sicuro di avere delle foto poco nitide in quanto se su DPP metto la nitidezza al massimo la foto risulta perfetta, quindi non soffro, ad esempio, di un’errata messa a fuoco … quello che non capisco e’ il senso di avere su DPP delle foto non al massimo della nitidezza di default. Secondo me le foto dovrebbero essere al meglio … poi uno sceglie se decrementare un po i dettagli per ottenere qualche effetto particolare.

    Ciao. In effetti è una cosa che mi sono chiesto anch’io. Lavorando sulla nitidezza in DPP, spingendo un po’ troppo, mi son reso conto che venivano a crearsi artefatti controproducenti, quindi occorre sempre trovare il giusto compromesso… Credo che comunque, di base, sia necessario conoscere il diaframma a cui il dato obbiettivo fornisce la nitidezza maggiore (test MTF) e poi lavorare con DPP per avere il risultato ottimale, a prescindere dalla nitidezza impostata nella macchina. Germano

    #1691926
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da Crepy: Si, il mio e’ un problema un po diverso … nel senso che non sono sicuro di avere delle foto poco nitide in quanto se su DPP metto la nitidezza al massimo la foto risulta perfetta, quindi non soffro, ad esempio, di un’errata messa a fuoco … quello che non capisco e’ il senso di avere su DPP delle foto non al massimo della nitidezza di default. Secondo me le foto dovrebbero essere al meglio … poi uno sceglie se decrementare un po i dettagli per ottenere qualche effetto particolare.

    Ma che obiettivi usi e a che diaframmi?

    #1691931
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da Crepy: Si, il mio e’ un problema un po diverso … nel senso che non sono sicuro di avere delle foto poco nitide in quanto se su DPP metto la nitidezza al massimo la foto risulta perfetta, quindi non soffro, ad esempio, di un’errata messa a fuoco … quello che non capisco e’ il senso di avere su DPP delle foto non al massimo della nitidezza di default. Secondo me le foto dovrebbero essere al meglio … poi uno sceglie se decrementare un po i dettagli per ottenere qualche effetto particolare.

    Se parli di raw la domanda non ha senso d’esistere, il raw è un formato grezzo, quindi richiede una lavorazione in PP. Quando tu imposti sulla macchina definizione 7, questa agisce non sul raw ma sul jpg, il jpg è un formato di compressione “finito”, quindi necessita di impostazioni predefinite. Se vuoie ottenere una buona immagine ben definita in fase di ripresa è indispensabile curare alcuni aspetti, l’ottica deve possedere una buona risoluzione, il diaframma dev’essere appropriato, il tempo di scatto non deve generare micromosso, la sensibilità (iso) non dev’essere troppo forzata altrimenti il lavoro di sharpening può risultare problematico…… la tecnica dello sharpening è utile per recuperare la nitidezza persa a causa del filtro anti-aliasing posto davanti al sensore, che limita la nitidezza. se vuoi ottenere in un ritratto con un bel bokeh e una parte del volto ben definito, la strada piu’ corretta e aprire il diaframma (magari non a TA, per evitare l’inevitabile calo di risoluzione), curare la MaF e lavorare l’immagine in PP in modo da ottenere una buona definizione (e possibilmente pochi effetti collaterali) in rapporto al supporto di destinazione….. ciao [lo]

    #1691940
    fotoit
    Partecipante

    Ho fatto delle prove, è vero! se imposto 7 anche DPP reimposta 7, comunque anche nei raw legge tutte le impostazioni della fotocamera. P.S. Secondo i miei gusti normalmente 7 di nitidezza è troppo.

    #1691948
    Gionny
    Partecipante

    Io ho notato che DPP applica una forte riduzione del rumore che rende meno nitide le immagini. Se apro il RAW con altri programmi le foto sono molto più nitide già in partenza. Suggerirei di scaricare le versione demo di “Capture One” (dura 30 giorni e si hanno funzionalità complete) per fare dei confronti.

    #1692844
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da Gionny: Io ho notato che DPP applica una forte riduzione del rumore che rende meno nitide le immagini. Se apro il RAW con altri programmi le foto sono molto più nitide già in partenza. Suggerirei di scaricare le versione demo di “Capture One” (dura 30 giorni e si hanno funzionalità complete) per fare dei confronti.

    Dipende come hai impostato DPP , di default DPP apre il RAW usando come impostazioni di riduzione rumore quelle impostate sulla fotocamera durante lo scatto , se disattivi la riduzione rumore sulla fotocamera anche DPP non applicherà nessuna riduzione rumore all’apertura del RAW, oppure puoi anche impostare un valore di default diverso , è quindi sufficente definire un valore pari a 0 e non verrà applicata nessuna riduzione rumore di default all’apertura del RAW. [IMG]public/imgsforum/2012/2/img.JPG[/IMG]

    #1699912
    cosmosub
    Partecipante

    Ciao Crepy, ho alcuni dei tuoi stessi obbiettivi (18-55, 55-250) e le medesime richieste di ‘spremergli’ fuori la maggiore resa possibile. Leggendo qua e la e facendo le dovute prove sono arrivato alla conclusione che le migliori performances (o le meno peggio, se preferisci) le diano con un’apertura intorno s f/8 e una lunghezza focale a circa metà escursione. Sicuramente lo conosci già ma ti segnalo questo sito dove puoi vedere dei test interessanti come spunto per le tue prove: QUESTO Qualunque ulteriore accorgimento volto a limitare l’introduzione di vibrazioni che possano tradursi in una perdita di nitidezza sono quelli soliti, e cioè uso del cavalletto (appena possibile, altrimenti monopiede, sopratattutto con tempi di scatto inferiori al reciproco della lunghezza focale E nonostante lo stabilizzatore inserito), blocco dello specchio (quando ragionevolmente possibile) e ISO il più bassi possibile. Con le aperture del diaframma più aperte, con le lunghezze focali più spinte e a ‘breve’ distanza dal soggetto (ad es. nei ritratti ai propri figli) entra in gioco anche il fattore profondità di campo limitata, che potrebbe compromettere la corretta messa a fuoco (e quindi nitidezza). Qeste almeno le difficoltà con cui mi sono confrontato io. :im

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX