Home » Topic » Accessori fotocamere » Non fate il mio errore

Non fate il mio errore

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1816277
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Salve amici, attratto dalla pubblicità, ho acquistato un mese fa un filtro UV economico (9,99 €) per la mia Canon 1200D.
    Dopo numerose prove precise e in diverse condizioni, vi mostro i risultati che più chiaramente mi hanno fatto capire che tale filtro è meglio buttarlo via. Non serve neanche come lente di protezione, se si vogliono fare fotografie decenti. Neanche merita essere chiamato lente, è un vetro impuro, imperfetto, impreciso e daneggiante.

    Notate nella seconda foto con il filtro, come si perde nitidezza!

    senzafiltro2.jpg

    confiltro2.jpg

    #1816281
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Altri patetici risultati

    Notate come nella foto fatta con il filtro il cielo perde grande luminosità, e la scena rappresentata è lontana dalla fedeltà richiesta

    paragoneUV1.jpg

    senzafiltro.jpg

    confiltro.jpg

    #1816284
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Come mi hanno detto saggiamente Valeriobry e Marco66, il filtro UV appartiene al mondo analogico, e in ogni caso deve essere di altissima qualità, non la porcheria che tengo in mano.

    Nemmeno posso seguire il consiglio di Angor, di “banale scudo protettivo”, perché in questo caso si tratta di un vetro scadente a cui sto cercando di trovarli un uso, stavo pensando come decorazione sotto un bicchiere.

    #1816293
    marcom12
    Partecipante

    I filtri ammesso di utilizzarli devono sempre e comunque essere di grande qualità perchè diventano parte integrante dello schema ottico con tutto cio che ne consegue….
    Purtroppo la fotografia è una passione costosa per quanto riguarda l’attrezzatura e se si vuole la qualità non visogna scendere a molti compromessi in nome del risparmio meglio acquistare un pezzo in meno ma acquistare pezzi di qualità che poi non saremo costretti a cambiare perchè daranno soddisfazioni e risultati eccellenti

    buona luce

    #1816385
    Franco
    Partecipante

    Compreresti un’auto fuoriserie di marca per poi montare un treno di pneumatici cinesi comprati su ebay a 30 euro?
    la stessa cosa per i filtri protettivi, devono essere sempre di qualità…

    #1816388
    ninox2
    Partecipante

    L’uso del paraluce, meglio se originale, scongiura gran parte dei pericoli per la lente frontale, non influisce sulla resa ottica, anzi la migliora, rendendo inutile il filtro protettivo.

    #1816391
    paolomanzini
    Partecipante

    mi permetto di aggiungere una considerazione

    ok le protezioni, ok la tutela dell’attrezzatura, ma bisogna anche trovare il giusto equilibrio tra l’uso e la protezione

    il filtro protettivo è roba da anlogico non so chil’ha detto ma concordo meglio un sano paraluce che tiene la lente lontana …

    quando sono in tribunetta con i colleghi vedo buttata a terra migliaia di euro di materiale tra corpi e ottiche che ti meravigli, ma se poi guardi bene ognuna è messa in un senso
    penso senza vergogna [fis] di non aver mai pulito una lente ….

    non dico di fare come ma scattate con tranquillità… che le foto vengono meglio senza niente [bir]

    #1816405
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Non trovo il paraluce da nessuna parte. Per internet non posso perché non tengo carta di credito perciò non posso comprarlo.

    Vi allego due foto del filtro economico di 9,99 € in questione. Il filtro si presenta ben curato e all’apparenza liscio, dritto e senza difetti, tranne un puntino bianco sul vetro del diametro della punta di uno spillo. Mai avrei immaginato che questo filtro avrebbe prodotto un disastro in termini di qualità!! Come si vede nelle foto che ho messo all’inizio del topic, quelle fatte con il filtro sono indecenti!! Eppure il filtro è ingannoso a primo impatto. Questo dimostra l’esigenza e giustifica i prezzi elevati per i veri “filtri”.

    #1816408
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Ho provato ad allegare le foto nelle dimensioni originali ma non si sono pubblicate, penso perché erano pesanti, le ho ridotte di dimensione, provo adesso
    filtroUV1.jpg

    filtroUV2.jpg

    #1816411
    marcom12
    Partecipante

    come ho già scritto in precedenza i filtri devono essere di buona qualità come nella maggior parte dei casi spendendo poco si acquistano cose che valgono per quel che costano ovvero poco altrimenti scusa secondo te perchè ci sarebbero filtri dal costo 10 volte superiori? solo per il marchio?.
    inutile e assurdo pretendere che una 500 vada come una Ferrari……….non lo potrà mai fare.

    meglio comprare un articolo in meno ma di buona qualità
    buona luce

    #1816494
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie!! Si ma infatti io lo so che i filtri più costosi sono 1000 volte migliori, anzi sono veri filtri, e che quello che ho comprato purtroppo nemmeno si può usare!! Comunque qui a Novara non vendono neanche filtri, quello che ho comprato l’ho comprato a Milano, e tra l’altro in quel grande negozio di elettronica tenevano solo quello, cioè nemmeno tenevano quelli “veri”. Quindi nel mio caso dovrei comprarli online. Al di la di tutto, mi ha fatto piacere condividere con voi queste foto che ritengo utili perché quello che ho comprato non si può proprio usare!! in nessun caso!!

    #1816498
    valeriobry
    Partecipante

    Alla larga dai grandi negozi di elettronica… :nw

    #1816499
    marcom12
    Partecipante

    scusa ma:
    per la fotografia si va da rivenditori di materiale fotografico e sicuramente ce ne sono anche a Novara !!

    piuttosto acquisti online e so che c’è un sito con buon assortimento fotografico e ottimi prezzi che ha un punto di ritiro proprio a Novara!!!

    i grandi magazzini di elettronica vanno bene per fotocamere compatte videocamere amatoriali telefononi e prodotti di informatica ed elettronica commerciale, pur con tanta elettronica la fotografia è altra cosa.
    senza contare che i prezzi di vendita di reflex e accessori sono prossimi a quelli di listino pieno ovvero molto sopra a ciò che si può trovare in negozi specializzati o meglio ancora in rete.
    ricordo anni fa il 100-400 L che si trovava in negozi di settore a circa 1600-1650 euro in rete intorno ai 1.450 veniva posto in vendita in uno di quei centri a 1.950 euro non aggiungo altro a voi le conclusioni.
    buona luce

    #1816509
    davide144
    Partecipante

    Prova un hoya HD. Lo trovi anche onLine a prezzi minori dei negozi

    #1816628
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Grazie per le risposte! Non sapevo queste cose!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX