- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 5 mesi fa da samurai.
-
AutorePost
-
Agosto 18, 2007 alle 7:08 pm #1283428peterpanPartecipante
Ciao a tutti voi del Forum! Vi scrivo per ricevere aiuto in merito a un problema che mi capita sovente durante i miei scatti; mi spiego. quando scatto ad esempio spazi aperi con forti contrasti (vedi foto allegata) il risultato è che il cielo è quasi bianco e il terreno è scuro, quasi nero. Come posso fare per risolvere questo problema, ci sono particolari settaggi o altro che possa aiutarmi?? Posseggo un Eos 400D… Vi ringrazio moltissimo!!
Agosto 18, 2007 alle 7:12 pm #1283430peterpanPartecipante[IMG]public/imgsforum/2007/IMG_2455_compressa_per_canoniani.JPG[/IMG] Mi ero dimenticato di porre la foto…scusate
Agosto 18, 2007 alle 7:29 pm #1283433marcom12Partecipanteè un chiaro esempio di controluce ..una situazione difficile per l’esposimetro e quasi impossibile da mediare …cmq il cielo mi pare correttamente esposto se tu avessi fatto la lettura sul terreno il cielo sarebbe stato bruciato.
Agosto 18, 2007 alle 7:38 pm #1283436samuraiPartecipanteCiao….Se vuoi fare una foto del terreno…..mira ad esso e blocca l’esposizione poi inquadra la scena un’altra volta sempre con l’esposizione bloccata precedentemente dal tasto “asterisco” * e scatta….ma ti avverto, sicuramente il cielo lo bruci perche verrà troppo chiaro. Poi c’è un trucchetto; fai 2 foto, una con il cielo ben esposto e un’altra con l’esposizione sulla terra, falle con il cavalletto senza muoverlo in modo che l’immagine sia esattamente la stessa per tutte e due le foto poi con photoshop le unisci la prima foto con il cielo e la seconda foto con la terra…in questo modo ti viene fuori una foto esposta bene al 100% per entrambi, cielo e terra….ciao Spero di essere stato chiaro….in caso chiedimi….ciao
Agosto 18, 2007 alle 8:06 pm #1283444peterpanPartecipanteImmaginavo del cielo bruciato…così come evevo letto del “trucco” delle due foto ugiali! Vi ringrazio moltissimo…almeno ho capito che si tratta di una “cosa” normalissima!!! Ancora una perplessità; [quote]Poi c’è un trucchetto; fai 2 foto, una con il cielo ben esposto e un’altra con l’esposizione sulla terra, falle con il cavalletto senza muoverlo in modo che l’immagine sia esattamente la stessa per tutte e due le foto Quindi questo presume due foto con due esposizioni diverse giusto? Ma come faccio a “mirare” sul cielo e poi sulla terra per ottenere due esposizioni diverse senza muovere il cavalletto…? La vedo un pò difficile… :O Grazie mille per le risposte!!
Agosto 18, 2007 alle 8:26 pm #1283456FrancoPartecipante…..con la fotocamera in manuale calcoli quanti stop di differenza hanno le luci (il cielo) e le ombre (in questo caso il suolo) nella foto postata ci possono essere 4-5 stop? allora aggiungi un tempo o un diaframma 4-5 volte diverso. nella realtà le cose sono leggermente diverse, perchè nell’unione di due foto con tutta questa differenza di luce non si ottiene un effetto realistico, ma assolutamente irreale, puoi diminuire gli stop di differenza, in genere si fanno 3,4 scatti con 1 stop tra uno scatto e l’altro. Ovviamente il sistema migliore per riprendere cielo e suolo è quello di scattare di giorno, quando il sole illumina il suolo. [lo]
Agosto 18, 2007 alle 8:49 pm #1283459peterpanPartecipante:O :O :O :O Ssssi…dunque… riepilogo: in modalità manuale misuro gli stop di differenza…ossia?… hai qualche riferimento che possa aiutarmi? Ti ringrazio…
Agosto 18, 2007 alle 9:05 pm #1283466FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da peterpan: :O :O :O :O Ssssi…dunque… riepilogo: in modalità manuale misuro gli stop di differenza…ossia?… hai qualche riferimento che possa aiutarmi? Ti ringrazio…
ok…… puoi impostare la misurazione parziale e puntando il centro del mirino verso il cielo calcoli l’esposizione (puoi farlo sia in manuale che in AV,TV, ecc.come sei piu’ comodo) poi fai la stessa cosa con il suolo. a questo punto avrai 2 valori, ad esempio 1/15 e 1/500 (se hai impostato TV) ovvero 5 stop. Sul cavalletto metti l’esposizione in manuale, fai uno scatto a 1/15 e uno ad 1/500, molto facile, ma ti dico subito che la forcella di 5 stop è troppo ampia, ti conviene fare diversi scatti con 1,2,3,4,5 stop di differenza e poi valutare meglio (a casa) quale metodo utilizzare. Un altro metodo è quello di utilizzare un RAW (o piu’RAW) e ottenere dei tiff o jpg con diversa esposizione ed unirli in Photoshop o altro programma per HDR come photomatix, però con un solo RAW non puoi tirare troppo l’esposizione, 1 massimo massimo 2 stop. [lo]
Agosto 19, 2007 alle 12:01 am #1283487samuraiPartecipanteAttenzione non devi mirare solo il cielo e poi solo la terra…….fai cosi….mira al suolo e guarda i valori dell’esposimetro…poi mira al cielo e controlla ancora. Poi metti la macchina sul cavalletto e mira il tuo paesaggio. Poi in manuale inserisci nella prima foto l’apertura e il tempo del cielo….magari chiudi un pò altrimenti come consigliato troppo diventa troppo “finta” la foto….dopo aver scattato inserisci i dati presi esponendo il suolo e clicca…..quindi ti ritrovi due foto uguali ma con diverse esposizioni. Con Photoshop e con le maschere e livelli unisci le foto in modo che si fondano il cielo ben esposto e il suolo ben esposto……Tanti usano questo trucchetto. Altrimenti se fotografi normalmente….che comunque è sempre la cosa più bella….devi decidere se ritrovarti una foto con il cielo bruciato o il suolo scuro….ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.