- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da JERRY_2000.
-
AutorePost
-
Marzo 26, 2013 alle 12:50 am #1758901JERRY_2000Partecipante
Spero di spiegarmi, flash Metz 45 CT 1 (con numero di matricola basso e quindi oltre 200V sul contatto). Fotocellula flash (HAMA) e Canon 40D. Aggancio la fotocellula sulla slitta del Metz e collego il cavetto del flash. Canon 40D in manuale 125 f8 alzo il flash e scatto. Il tutto funziona perfettamente, il flash della canon 40D attiva la fotocellula e il Metz scatta regolarmente. Guardo la foto, e stranamente è solo illuminata dal flash della macchina fotografica, il secondo flash pur scattando non ha illuminato niente (evidentemente non è sincronizzato). Dove sbaglio? Chi mi da una mano? Grazie Jerry [IMG]public/imgsforum/2013/3/Fotocellula_flash.jpg[/IMG]
Marzo 26, 2013 alle 1:08 am #1758905frankyroma65PartecipanteLa tua fotocamera (40D) ha il flash integrato che può lavorare solo in ETTL ed emette un prelampo di misurazione che fa scattare il metz, poi si apre l’otturatore e scatta il lampo vero e proprio per l’esposizione ed il metz sarà già scarico. Puoi risolvere solo con dei trigger radio o utilizzando un piccolo flash manuale montato in macchina. Ciao
Marzo 26, 2013 alle 1:14 am #1758907marcosantoroPartecipanteprobabilmente non è corretto il tempo di scatto. con i flash in manuale devi usare come tempo il sincro-x, avere i flash impostati in manuale, e spostarli avvicinandoli o allontanandoli dal soggetto per avere l’illuminazione voluta. nel caso descritto, credo che la tua macchina abbia solo dosato la luce del flash integrato. probabile che tu abbia tra le impostazioni in macchina attivo la funzione di sincro flash con tempi inferiori a quelli di default di macchina (1/250 se non erro), per cui la macchina doserà la luce corretta in base alla coppia tv/av. con flash diversi, bisogna impostare tutto in manuale, tanto la macchina quanto i flash, e poi se non si ha un esposimetro esterno, fare degli scatti di prova per verificare i risultati cercati.
Marzo 26, 2013 alle 3:40 am #1758922GionnyPartecipanteNo, i tempi lenti non creano problemi (quelli superiori al sincro -X invece si). La spiegazione corretta è quella di frankyroma65. Il pre-lampo fa scattare in anticipo il flash secondario (slave), e l’unica maniera per eliminare il pre-lampo è quella di usare un flash manuale anche sulla 40D.
Marzo 26, 2013 alle 11:32 am #1758935JERRY_2000PartecipanteFaro” altre prove con tempi diversi, ma ero convinto che in M (manuale) la 40D non emettesse il pre lampo! Sicuri del prelampo con la ghiera in posizione “M”? Grazie jerry
Marzo 26, 2013 alle 1:11 pm #1758948frankyroma65PartecipanteSe ti vuoi levare ogni dubbio fai così: Metti la macchina in M con un tempo di scatto di almeno 1 sec. Entra nella configurazione del flash incorporato e metti la sincronizzazione dell’otturatore sulla seconda tendina. Scatta e vedrai ben distinti il primo flash (prelampo di misurazione ETTL) ed il secondo per l’esposizione prima della chiusura della seconda tendina. Purtroppo il primo lampo (ad otturatore ancora chiuso) farà scattare il tuo Metz che al momento del secondo lampo sarà scarico almeno che non scatti sulla seconda tendina con tempi dell’ordine di 5 sec. con stanza completamente buia dando così tempo al metz di ricaricarsi. Ciao
Marzo 26, 2013 alle 5:50 pm #1758984JERRY_2000PartecipanteStasera quando torno a casa provo a fare quello che c’è scritto nel manuale C.Fn III -5 Scatto luce AF ausiliaria La luce ausiliaria AF viene emessa dal flash incorporato della fotocamera o dallo Speedlite esterno specifico per EOS. 0: Attivato 1: Disattivato Quindi disattivo e provo Ciao Jerry
Marzo 26, 2013 alle 7:29 pm #1759009fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da JERRY_2000: Stasera quando torno a casa provo a fare quello che c’è scritto nel manuale C.Fn III -5 Scatto luce AF ausiliaria La luce ausiliaria AF viene emessa dal flash incorporato della fotocamera o dallo Speedlite esterno specifico per EOS. 0: Attivato 1: Disattivato Quindi disattivo e provo Ciao Jerry
No! la luce ausiliaria af è un’altra cosa e serve per la messa a fuoco quando c’è poca luce, il prelampo invece avviene un istante prima dello scatto per misurare la potenza necessaria da dosare al flash e questa fa scattare le fotocellule prima dello scatto, il prelampo sulla fotocamera non è disattivabile ci vuole un flash esterno non e-ttl ma solo ttl o manuale.
Marzo 26, 2013 alle 7:33 pm #1759010fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da JERRY_2000: Spero di spiegarmi, flash Metz 45 CT 1 (con numero di matricola basso e quindi oltre 200V sul contatto). Fotocellula flash (HAMA) e Canon 40D. Aggancio la fotocellula sulla slitta del Metz e collego il cavetto del flash. Canon 40D in manuale 125 f8 alzo il flash e scatto. Il tutto funziona perfettamente, il flash della canon 40D attiva la fotocellula e il Metz scatta regolarmente. Guardo la foto, e stranamente è solo illuminata dal flash della macchina fotografica, il secondo flash pur scattando non ha illuminato niente (evidentemente non è sincronizzato). Dove sbaglio? Chi mi da una mano? Grazie Jerry [IMG]public/imgsforum/2013/3/Fotocellula_flash.jpg[/IMG]
Pure io ho avuto il solito problema con vatie fotocellule, una anche come quella in foto, ed un metz 45 ct 1, non ho risolto ma ho comprato un flash nuovo master/slave ed ho gettato il vecchio.
Marzo 26, 2013 alle 10:27 pm #1759038JERRY_2000PartecipanteEHEHEHEHEHE Penso che faro’ anch’io cosi’ Comunque ho provato in manuale a sincronizzare il flash sulla seconda tendina, ed usare un tempo lungo (2 secondi) ebbene, con mia meraviglia, la macchina emette un flash all’apertura della tendina ed uno alla chiusura della tendina!!!! Ecco perchè il tutto non funziona!!!! Come si fa’ a togliere l’emissione del primo lampo? Sono andato nelle impostazioni e ho disattivato “scatto luce AF ausiliare” Ma niente da fare la 40D con il flash sincronizzato sulla 2° tendina emette due lampi, uno prima e uno dopo. Bisogna risolvere Grazie Jerry
Marzo 26, 2013 alle 11:55 pm #1759042frankyroma65PartecipanteNon sappiamo più come dirtelo!!! Non si può togliere il primo lampo (che tra l’altro avviene prima dell’apertura della prima tendina). La prova che ti ho fatto fare era solo per farti capire cosa accadeva (doppio lampo) che altrimenti non avresti visto. Le soluzioni possibili ti sono già state date: – Trigger wireless – Flash esterno manuale montato su macchina – Flash nuovo Ciao
Marzo 27, 2013 alle 12:08 am #1759043JERRY_2000PartecipanteScusate, non avevo proprio capito, ma rileggendo due volte le risposte del forum ora nella mia testa si e” accesa la LUCE. Quindi niente da fare, non ci sono soluzioni! Di solito quando mi trovo senza soluzioni, ricomincio da capo percorrendo un’altra strada, quindi prendo il tester e verifico la tensione ai capi del connettore del flash, 240V in continua (il tester e” digitale e non fa scattare il lampo) Ota non so se rischiare a collegarlo alla presa che si trova di fianco alla macchina fotografica, oppure cotruirmi un circuito che separa galvanicamente le due apparecchiature. Vi faro” sapere, scusate ancora e grazie mille a tutti. Jerry
Marzo 27, 2013 alle 12:45 am #1759048fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da JERRY_2000: Scusate, non avevo proprio capito, ma rileggendo due volte le risposte del forum ora nella mia testa si e” accesa la LUCE. Quindi niente da fare, non ci sono soluzioni! Di solito quando mi trovo senza soluzioni, ricomincio da capo percorrendo un’altra strada, quindi prendo il tester e verifico la tensione ai capi del connettore del flash, 240V in continua (il tester e” digitale e non fa scattare il lampo) Ota non so se rischiare a collegarlo alla presa che si trova di fianco alla macchina fotografica, oppure cotruirmi un circuito che separa galvanicamente le due apparecchiature. Vi faro” sapere, scusate ancora e grazie mille a tutti. Jerry
Io non rischierei, se bruci il circuito della fotocamera altro che flash nuovo per ripararla.
Marzo 27, 2013 alle 1:05 am #1759052JERRY_2000PartecipanteSempre in questo forum ho trovato il link ad un circuito. Forse è la cosa piu’ sicura che possa fare [IMG]public/imgsforum/2013/3/Schema_adattatore_flash_METZ.GIF[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.