- Questo topic ha 23 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da valeriobry.
-
AutorePost
-
Maggio 15, 2013 alle 9:45 pm #1765767valeriobryPartecipante
Infatti: Yashica ML 28mm f2.8 All’epoca, una lente apprezzata ed inferiore alla sorella maggiore solo per il trattamento antiriflesso (almeno così si legge). Qualcuno dei numerosi esperti ed innamorati della serie maggiore può esprimere un suo giudizio sull’obiettivo? [lo] 1. [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_4458_DxO_mod_1000.jpg[/IMG]
Maggio 15, 2013 alle 9:49 pm #1765768valeriobryPartecipante2. [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_4461_mod_1000.jpg[/IMG]
Maggio 15, 2013 alle 11:07 pm #1765781valeriobryPartecipanteUhm! Mi accorgo che la sezione più adatta dovrebbe essere: “Altri Obiettivi” (non potendo inaugurare la “Non Carl Zeiss Area” 🙂 ) E’ possibile spostare? Grazie in anticipo! [lo]
Maggio 15, 2013 alle 11:16 pm #1765783barbara_74PartecipanteSpostata discussione come da tua richiesta! [lo]
Maggio 16, 2013 alle 1:48 am #1765809ClaudioPartecipante…chiesi lumi a suo tempo, con una fugace domanda in chat, al Sacerdos Magnus Lucis (in volgar favella Lippolo). Al dubbio se fosse degna di considerazione l’icognita Y rispetto alla luminosa certezza Z, la risposta fu perentoria: di stare alla larga dalla Y. Mi è mancata poi l’occasione di approfondire, ma sarei curioso se ne parlasse qui sul forum con interventi di chi possiede tanto le icognite quanto le certezze. Dalle tue foto bà, non saprei: sarebbe bello appunto un confronto a parità di focale con lo stesso soggetto.
Maggio 16, 2013 alle 3:00 am #1765829valeriobryPartecipanteAttendiamo allora che si pronunci il Sommo [ado] … avrei altre lenti da proporre in esame!
Maggio 16, 2013 alle 4:58 am #1765840anto83PartecipanteInteressante manual focus. C’è da vedere dov’è il fuoco e a che diaframma hai scattato. I colori sono davvero gradevoli e caldi, hai ritoccato? Quando fai prove stai attento alla 50D che è davvero capricciosa (è una apsc [mat] [mat] )
Maggio 16, 2013 alle 12:37 pm #1765842LuppoloPartecipante:O :O :O Chi osò darmi del Sommo Water? Non mi pare, tra l’altro, di aver mai parlato male delle lenti Y, che non conosco assolutamente…
Maggio 16, 2013 alle 1:48 pm #1765847ViridisDracoPartecipanteOriginariamente inviato da clanon: …chiesi lumi a suo tempo, con una fugace domanda in chat, al Sacerdos Magnus Lucis (in volgar favella Lippolo). Al dubbio se fosse degna di considerazione l’icognita Y rispetto alla luminosa certezza Z, la risposta fu perentoria: di stare alla larga dalla Y. Mi è mancata poi l’occasione di approfondire, ma sarei curioso se ne parlasse qui sul forum con interventi di chi possiede tanto le icognite quanto le certezze. Dalle tue foto bà, non saprei: sarebbe bello appunto un confronto a parità di focale con lo stesso soggetto.
appena smette di diluviare che nemmeno mosé, provo a fare qualche comparazione! (il 28 è saltato fuori dalla borsa della vecchia contax di mio padre :))
Maggio 16, 2013 alle 1:55 pm #1765848valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da ViridisDraco: appena smette di diluviare che nemmeno mosé, provo a fare qualche comparazione! (il 28 è saltato fuori dalla borsa della vecchia contax di mio padre :))
Ottimo! Un confronto reale. Anche il mio Yashica è eredità dell’analogico (Contax 139Q). P.S. – Qui a Milano pare che per 40 giorni e 40 notti non se ne parla… [lo]
Maggio 16, 2013 alle 2:03 pm #1765850valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da anto83: Interessante manual focus. C’è da vedere dov’è il fuoco e a che diaframma hai scattato. I colori sono davvero gradevoli e caldi, hai ritoccato? Quando fai prove stai attento alla 50D che è davvero capricciosa (è una apsc [mat] [mat] )
Vado doverosamente a memoria (all’epoca delle DIA mi scrivevo tutti i dati in un quadernone): la prima f8, fuoco più o meno sul palazzo centrale col tetto grigio spiovente; lo Still Life casereccio f2.8 e fuoco circa sulla verticale che passa per il numero 95 di CAR (nel crop 100% si può persino vedere la retinatura del disegno, invisibile ad occhio nudo!). Quanto alla PP, assai leggera: quasi inesistente (un filo di sharpening) sulla seconda, colori assolutamente naturali (benedetta luce della finestra). Sulla prima, appena un aggiustamento dei livelli di luminosità in RGB e una lieve scaldata per meglio riprodurre i colori del tardo pomeriggio e, anche qui, uno sharpening assai leggero. [lo]
Maggio 16, 2013 alle 2:28 pm #1765853ClaudioPartecipanteEcce sacerdos magnus qui in diebus suis placet Zeiss… @ Filippo: faccio una doverosa precisazione per evitare di mettere in bocca al fragrante wafer considerazioni che non ha mai fatto. Ribadisco Filippo che mi dicesti qualcosa tipo di starne alla larga (o di lasciar stare), ma credo che il senso fosse: meglio andare sul sicuro con gli Zeiss che cercare super occasioni con altro, soprattuto quando già gli Zeiss sono ad un prezzo ragionevole. E poi comunque, come già ho scritto, furon proprio solo due parole veloci in chat e, se serve, ritratto e dichiaro di non averle mai lette! Aggiungo a proposito di Zeiss e Yashica che non di rado cercando online ho trovato un determinato Z al prezzo pressoché identico del cugino Y e, in questo caso, anche senza confronti, penso che si possa dire che valga la pena di scegliere lo Z. Diverso per i modelli “buoni” (come probabilmente è il 28 di Valerio), che se già posseduti o se trovati a buon prezzo in qualche mercatino vanno invece tenuti in considerazione. @ Valerio: le notizie sugli Yashica le hai trovate per caso qui? http://www.nadir.it/ob-fot/yashica_lens.htm Mi sembra una buona guida. @ViridisDraco: speriamo finisca presto la lunga stagione dei monsoni.
Maggio 16, 2013 alle 2:36 pm #1765854corsa46PartecipanteOriginariamente inviato da Lippolo: …Non mi pare, tra l’altro, di aver mai parlato male delle lenti Y, che non conosco assolutamente…
confermo! 🙂 riporto quanto letto in rete e che condivido appieno: Se non fosse per il trattamento antiriflessi spesso sarebbe difficile distinguere la resa di questi vecchi Yashica dai corrispondenti obiettivi marchiati Zeiss. Un rapporto qualità/prezzo davvero imbattibile. Gli obiettivi migliori sono quelli siglate ML mentre i DSB sono le vecchie serie economiche (a mio avviso da lasciar perdere) [lo]
Maggio 16, 2013 alle 3:26 pm #1765858greg1602PartecipanteConcordo anche io. ho un 135 2.8 serie ML yashica, molto bello, anche se ha meno contrasto dello Z ma per 60/70 euro ne vale la pena, il 135 sonnar (che però è una bomba) costa più del triplo. IL 28 DSB invece non mi piace ha poca definizione dei dettagli sembra “impastato”… ce l’ho chiuso nel dimenticatoio, non c’è paragone con il Distagon.
Maggio 16, 2013 alle 6:48 pm #1765890valeriobryPartecipante@ Claudio: sì, Nadir è una eccellente fonte per Zeiss e Yashica. Gli obiettivi che possiedo li ho ereditati dalla mia precedente vita analogica su Contax (139Q). All’epoca ero giovane :~( e di soldini ne avevo pochi, per cui, oltre allo Zeiss 50 f1.7,
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.