Home » Topic » Generica » Normale o HDR

Normale o HDR

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    mmilidoni
    Partecipante

Commenti e consigli? Personalmente mi piace, anche se avrei preferito una vista del mare più lunga. Quale delle due? Normale o HDR? [IMG]http://img585.imageshack.us/img585/2886/img19752vr.jpg[/IMG] [IMG]http://img852.imageshack.us/img852/7382/barcahdr.jpg[/IMG]

rossomoto
    Partecipante

Io preferisco di più la versione HDR, anche se la drammatizzazione si accorda male con il cielo terso. Fosse stato un cielo in tempesta sarebbe stato meglio. Oltre a questo, però, la foto è un pò vuota: c’è troppo cielo e il soggetto è solo a sinistra. Secondo me se ti avvicinavi un pò e riprendevi la barca usando maggiormente le roccie come sfondo, la foto migliorava. (Poi magari non è vero, ma io proverei…) 🙂

mmilidoni
    Partecipante

Grazie per il passaggio! Sono d’accordo con te sulla versione HDR. Rende bene ma non rispecchia la scena. Anche io avevo pensato di avvicinarmi alla barca, ma il mare era un po’ mosso e la tentazione di sperimentare i tempi lunghi, appoggiando la macchina fotografica su una colonna, era tantissima 😉

galad
    Partecipante

Ciao, posso chiederti qual è l’HDR e quale la versione normale?

mario75
    Partecipante

la prima è quella normale mentre la seconda è hdr

galad
    Partecipante

La cosa un po’ strana è che di solito con l’hdr si vuole riportare gli elementi con un intervallo di luminosità troppo esteso all’interno della gamma dinamica (del monitor), con l’effetto di ridurre il contrasto. In questo caso, invece, lo scatto ha un contrasto molto ridotto a causa di (o grazie a) una luminosità molto uniforme, e nel tuo “hdr” fai l’esatto opposto, cioè aumenti il contrasto, con un effetto analogo all’uso in PS di un layer con il metodo di fusione overlay (sovrapponi?) – immagino che con GIMP ci sia qualcosa di analogo. In altre parole, in questo caso non parlerei di hdr… Mi resta invece incomprensibile come sia possibile che alle 4 di pomeriggio, con un cielo apparentemente azzurro, non ci siano ombre nette… hai messo un grande diffusore sul sole?? 😀

tecnico73
    Partecipante

la prima foto manca di contrasto, almeno che, non abbia volutamente ottenere un effetto soft, nella seconda vie una forte contrasto tra le luci ma se eseguita da un solo scatto non si puo parlare al 100% di hdr sulla prima foto ho apportato delle modifiche al contrasto tramite le curve, un pizzico di contrasto un pizzico di saturazione ed un pelino di maschera di contrasto [IMG]public/imgsforum/2011/5/img19752vr.jpg[/IMG] questo è il risultato

mmilidoni
    Partecipante

Innanzitutto grazie a tutti per i passaggi. In effetti ci sono molti “misteri” su questo scatto ed ho voluto sperimentare un po’. Per ottenere l’effetto spumato del mare ho scattato con un tempo di 5” in pieno giorno, montando un filtro ND8 ed un ND4 davanti all’obiettivo. Risultato: l’effetto spumato c’è, ma il cielo è diventato incredibilmente blu invece che rimanere nuvoloso. Ho fatto qualche correzione con GIMP, ma nulla di stravolgente, sia perchè non ne sono capace, sia perchè non mi piace intervenire massicciamente in PP. L’effetto soft non è assolutamente creato in PP, ma è sicuramente dovuto al tempo di esposizione ed a micro movimenti della macchina, perché c’era un vento incredibile. @galad ho usato il termine HDR per specificare la tecnica usata nell’elaborazione della seconda immagine. Nessun overlay di livelli, ma l’utilizzo di un programma per HDR su Linux (di cui adesso non ricordo il nome). @tecnico73 il poco contrasto credo sia dovuto all’elevato tempo di esposizione. Anche io avevo provato ad aumentarlo ma ho notato una eccessiva sottoesposizione alla base degli scogli.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX