Home » Topic » Generica » Notte a 1.8

Notte a 1.8

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1484594
    vinciorio
    Partecipante

    Salve a tutti. Condivido con voi una serie di una decina di scatti fatti qualche notte fa in giro per Napoli, scegliendo di portare con me solo il 50ino e usandolo a tutta apertura. La scelta degli ISO molto alti era praticamente obbligata, ma la forte presenza del rumore non mi disturba, anzi in parecchie delle foto mi risulta addirittura gradevole all’occhio. Graditi commenti e critiche da parte di tutti. Ciao, egrazie in anticipo a tutti. 1. [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_9069.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_9075.jpg[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_9080.jpg[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_9084.jpg[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_9086.jpg[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_9088.jpg[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_9089.jpg[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_90911.jpg[/IMG] 9. [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_9093.jpg[/IMG] 10. [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_9097.jpg[/IMG] 11. [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_9100.jpg[/IMG] ***Spostato da Lorenzo70***

    #1484600
    AndreaOiser
    Partecipante

    Alcune immagini sono molto interessanti, altre invitabilmente confuse a causa dell’apertura di diaframma estrema, imho. le mie preferite la 5 e la 6, molto belle. E’ cmq bello sperimentare e prendere feeling con un’ottica, lo trovo mentalmente stimolante e ti spinge a ragionare, aprendoti nuove strade e visioni…A volte tendiamo a fossilizzarci nei nostri preconcetti quando invece la fotografia è principalmente creatività…Quindi…Complimenti! [lo]

    #1484602
    vinciorio
    Partecipante

    Grazie per il passaggio Andrea. Sai, sto scoprendo il piacere di scattare con questa ottica fissa, e per quanto economica e comunque “non di pregio” possa essere, devo dire che rifletto sicuramente di più con questa che con il 24-105, forse a causa dell’inquadratura costretta dalla focale fissa o forse della possibilità di giocare con le grandi aperture e la conseguente ridotta pdc. sicuramente una lente fissa con un’apertura maggiore rispetto ad un classico zoom, da più possibilità di dar sfogo alla propria creatività. Ancora grazie del passaggio e del tuo parere.

    #1484604
    MoSfEt
    Partecipante

    A me piacciono molto la 8 e la 10, forse proprio per questa loro caratteristica di astratto-ma-non-troppo… Da parte mia si possono levare solo tanti complimenti. Bravo! [ado] (o) [bir] [can] P.S. : Condivido pienamente la tua ultima osservazione circa l’uso delle ottiche fisse! 😉 [lo]

    #1484620
    CarlinoG
    Partecipante

    Hai fatto quel che hai potuto con i limiti del caso e ne è uscito un lavoretto grazioso, le mie preferite sono la 1, la 5 ma di piu la 9. Ottima idea anche l’uso della focale fissa

    #1484765
    marsss
    Partecipante

    le foto mi sono piaciute ma questo non è un reportage

    #1484873
    vinciorio
    Partecipante

    Originariamente inviato da marsss: le foto mi sono piaciute ma questo non è un reportage

    ok…mi consiglieresti una sezione del forum più appropriata per questa serie di scatti? magari poi lo facciamo presente ai moderatori che provvederanno a sostarlo se riterranno opportuno. Grazie per il passaggio!

    #1484962
    marsss
    Partecipante

    beh come è stato detto qui forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=286110 la sezione più giusta forse sarebbe fotoitinerari ma credo che i moderatori ci abbiano rinunciato ;). Da giornalista ti posso dire che il tuo non è un reportage(ma non sei solo basta vedere i post su Berlino) . Non c’è nessun intento polemico sia chiaro le tue foto mi sono piaciute ma un reportage racconta una storia, ha un inizio, una parte centrale che è il nocciolo del racconto e una conclusione. In questa sezione ripeto ce ne sono alcuni che meriterebbero una bella pubblicazione altri che sono solo il racconto di una vacanza o di un giorno in giro a fare foto senza un intento preciso. Io da lettore posso apprezzare tranquillamente le foto di una vacanza vuoi per le tecniche fotografiche vuoi per la bellezza delle singole foto, ma di sicuro non le posso considerare un reportage a meno che queste non raccontino qualcosa.

    #1484965
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Ragazzi Innanzitutto complimenti a Vinciorio, bellissime foto. Personalmente ho apprezzato la scelta di voler evidenziare il rumore ad alti ISO, la grana in alcuni scatti ha dato loro un fascino particolare. Per quanto riguarda la collocazione troverei piu’ giusta la sezione “Notturne”. “Fotoitinerari” a mio avviso non e’ quella idonea dato che in alcune foto non esiste alcun elemento riconducibile al luogo dello scatto. Provvedo allo spostamento della discussione [lo]

    #1486443
    vinciorio
    Partecipante

    Grazie a tutti per i consigli e per i commenti lasciati. Grazie anche a te Lorenzo per aver spostato il post in una sezione più adeguata. Ciao… …resto in attesa di ulteriori consigli, commenti e critiche alle foto.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX