Home » Topic » Ritratti » Notte sui libri …

Notte sui libri …

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    coal69
    Partecipante

Ciao a tutti, questa sera volevo realizzare qualcosa al lume di candela, e mia figlia ha acconsentito a giocare con me. Ritengo che ho moltissimo da imparare pertanto posto la foto in attesa di ricevere consigli. Grazie. [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_0949.jpg[/IMG]

germanol
    Partecipante

ciao coal69 mi piace molto l’idea. Sul mio monitor la vedo un pò troppo scura, cmq aspetta qualche consiglio da gente più esperta di me!! [can] [lo]

coal69
    Partecipante

Avevo ideato la scena della bambina sui libri contornata dall’oscurità alla presenza della luce della candela. Purtroppo la candela fa moooolta più luce di quanto credessi e mi sono ritrovato con la stanza illuminata per cui ho provato a correggere. La candela poi mi ha creato dei flare ed il risultato finale non mi piaceva, per cui l’ho tagliata dalla scena. Alla luce (di candela) attendo lumi 🙂

coal69
    Partecipante

Ho provveduto a migliorare luminosità, contrasto e toni… che dite così va meglio ???? :lp [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_0949_3.jpg[/IMG]

Antony999
    Partecipante

Ragazzi, mi state stupendo con queste immagini che hanno un tema, un significato. Che bello vedere finalmente gente che ragiona, che si impegna seriamente e concretamente nella fotografia! La tua immagine è molto bella. Mi pare di vedere, anche grazie all’effetto viraggio un po’ retrò, “Il piccolo scrivano fiorentino” del libro Cuore. Alla fine, dopo tante notti passate a scrivere per aiutare il padre, è crollato. E le occhiaie evidenti testimoniano la fatica delle lunghe notti insonni. Dal punto di vista tecnico ho un solo rilievo. La prima immagine è solarizzata a causa del recupero di una sottoesposizione. La seconda è più che buona. Hai portato l’istogramma troppo dal lato destro, con evidente sovraesposizione dei toni alti. Questo comporta una bruciatura nelle alte luci soprattutto del viso. Se hai fotografato in RAW, soprattutto se usi Photoshop CS4, puoi diminuire leggermente l’esposizione e aumentare i toni medio alti ed i toni medio bassi, eliminando quell’effetto di bruciato che c’é sul viso. In ogni caso, bravo per il tema svolto.

coal69
    Partecipante

Ragazzi vi ringrazio per le critiche ed i suggerimenti, cercherò di farne tesoro per i prossimi scatti che … sicuramente non mancherò di pubblicare. 🙂

lloyd142
    Partecipante

Io preferisco di gran lunga la prima…sembra un ritratto Fiammingo Bravo (o)

coal69
    Partecipante

lloyd142 grazie per il passaggio, devo dire che la prima vista su un monitor differente (quella del mio portatile) ha una resa completamente diversa (la trovo molto scura); la seconda regge meglio nelle due situazioni. Grazie ragazzi, mi fate venire la voglia di darci dentro !!! [ale]

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da coal69: Grazie ragazzi, mi fate venire la voglia di darci dentro !!! [ale]

E allora cosa aspetti!!! dai scatta e produci 🙂 Personalmente, trovo molto piu bello il soggetto e l’immagine in se della postproduzione, che mi da l’idea di “soffocare” un pò la foto.

ances
    Partecipante

Non essendo esperta di fotografie per quanto riguarda il lato tecnico,non posso esprimermi in proposito. Ma per quanto riguarda il lato espressivo..trovo questo scatto più che significativo,un’immagine che vuole comunicare innocenza ed ingenuità. Complimenti!

coal69
    Partecipante

Voglio ringraziare emmeti71 ed ances per il passaggio. [gra]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX