Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Notturna con 18-55 standard

Notturna con 18-55 standard

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Fatina
    Partecipante

Ciao ragazzi! Dunque ieri ho provato a scattare qualche notturna dal mio balconcino (un mio amico mi ha regalato un cavalletto schifosissimo, ma meglio di niente 🙂 ). Questo è il risultato, non ho voluto modificare nulla in LightRoom per farvi vedere l’originale. Il risultato a mio modesto parere non è granchè. La foto non è affatto nitida e i colori anche qualcosa che non mi garba… voi che ne dite? Colpa dell’obiettivo o cosa? Aspetto con ansia risposte, grazie! 🙂 f/.18 20sec esposiz iso1600 [IMG]public/imgsforum/2008/constr2__1_of_1_.jpg[/IMG]

Brained
    Partecipante

Cara Fatina, onestamente il risultato non è granchè.. Ora veniamo ai consigli su come migliorare le pose notturne.. In primis usare sempre iso più basse possibile, io uso 100 iso, tu ne hai usati 1600 e ciò ha generato un sacco di rumore digitale. Hai utilizzato un diaframma molto chiuso, TENDENZIALMENTE le ottiche hanno la loro resa maggiore in termini di diffrazione tra diaframmi compresi tra f8 ed f11. Detto questo ci possono essere altri piccoli accorgimenti… Le piante in primo piano sono mosse, e ciò presumo sia dovuto dal vento… quindi presta sempre attenzione nel comporre la scena. E’ inoltre possibile attivare il blocco preventivo dello specchio, di modo da far sollevare lo specchio prima della chiusura dell’otturatore, evitando le vibrazioni che tale movimento genera. Infine, sarebbe utilissimo un telecomandino di scatto remoto, per non toccare e non dare vibrazioni alla macchina che potrebbero generare del micromosso. Qualsiasi dubbio chiedi pure 😀 Ciao Andrea

Fatina
    Partecipante

Ok, allora appena posso rifaccio la foto usando le impostazioni che mi hai consigliato, e cioè: apertura compresa tra 8 e 11, iso a 100 e, suppongo, tempo di esposizione a 30″. Un cosa non ho capito, cosa intendi per blocco preventivo dello specchio 🙁 Grazie mille della risposta! 🙂

Brained
    Partecipante

Il blocco dello specchio è una delle funzioni personalizzate della macchina fotografica, ti consiglio di visionare il suo manuale per renderti conto della sua utilità. A presto coi tuoi scatti notturni Andrea

Fatina
    Partecipante

Sul libretto ho trovato anche una funzione che si chiama “Riduzione del disturbo lunghe esposizioni” utile per esposizioni più lunghe di un secondo. Questo comporta un’attesa pari al tempo di esposizione dopo lo scatto della foto, quindi x una foto di 30 sec devo aspettare un minuto… pensi sia utile usarla?

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Fatina: Sul libretto ho trovato anche una funzione che si chiama “Riduzione del disturbo lunghe esposizioni” utile per esposizioni più lunghe di un secondo. Questo comporta un’attesa pari al tempo di esposizione dopo lo scatto della foto, quindi x una foto di 30 sec devo aspettare un minuto… pensi sia utile usarla?

E’ utilissima, proprio per le foto notturne, dove la lunga esposizione puo’ causare l’insorgenza di disturbi come pixel di colore anomalo. [lo]

squinza
    Partecipante

Quella luce che punta dritta dentro l’obiettivo rovinerà sempre la scena, togliendo contrasto al resto. E a f/18 la diffrazione della sorgente luminosa di rovina tutta la zona adiacente. Riprova con 100 o massimo 200 ISO Diaframma chiuso di uno stop dalla massima apertura (è il 18-55? direi che f/5.6 dovrebbe andare). La riduzione da lunga esposizione non ti cambierà comunque molto, 20s non è poi tanto, attivala se vuoi (attenta, raddoppi i tempi di scatto, quindi usala solo per la prova “finale”). Autoscatto d’obbligo. Con 20s il presollevamento non cambia molto ma male non fa.

robyc69
    Partecipante

Il diaframma deve essere abbastanza chiuso per amentare la profondita’ di campo, visto che di notte la messa a fuoco precisa e’ abbastanza difficoltosa. per il resto ti hanno gia’ detto. il sollevamento dello specchio e’ utile finche’ resti in tempi di scatto di 1-2 secondi. obbligatorio telecomando o scatto a filo. ciao. roberto

Anonimo
    Ospite

In genere per le foto notturne dovresti, come detto da altri, far “alzare” lo specchio prima dello scatto e, in mancanza di un telecomando, puoi usare l’autoscatto [lo]

Fatina
    Partecipante

Bene, rifatta con i vostri consigli, a me sembra migliorata un bel pò voi che ne dite? Non giudicate il soggetto che effettivamente fa schifio, ma questo passa il balcone del convento 🙂 [IMG]public/imgsforum/2008/constr3__1_of_1_.jpg[/IMG]

robyc69
    Partecipante

molto ma molto meglio. e vorrei anche vedere, con tutti i consigli che hai ricevuto 🙂 brava. Roberto

longdream
    Partecipante

Molto bene, il miglioramento è evidente. Ora sei ancora concentrata sui parametri di esposizione ma devi iniziare anche la fase di valutazione del taglio da dare all’inquadratura per completare ed affinare la tecnica; mi permetto questo suggerimento nel quale si evitano le zone scure, in baso ed in alto, per dare miglior percezione a tutta la scena: [IMG]public/imgsforum/2008/constr3__1_of_1_-1.jpg[/IMG] Un saluto e aspettiamo altri tuoi scatti: felici click. [com]

Cipresso
    Partecipante

Scusate l’intrusione, intanto complimenti per il netto miglioramento (o) La storia dello specchio come funziona tecnicamente? In pratica congela la scena nel sensore ma continua a tenere l’otturatore aperto per far entrare luce? Thanks

robyc69
    Partecipante

Originariamente inviato da Cipresso: Scusate l’intrusione, intanto complimenti per il netto miglioramento (o) La storia dello specchio come funziona tecnicamente? In pratica congela la scena nel sensore ma continua a tenere l’otturatore aperto per far entrare luce? Thanks

no, lo specchio ovviamente e’ sempre sollevato durante lo scatto. solo che il sollevamento dello specchio durante lo scatto provoca piccole vibrazioni che possono disturbare la foto (normalmente se l’esposizione e’ sotto i 2 secondi circa). quindi impostando il presollevamento dello specchio, schiacciando una prima volta il pulsante di scatto si solleva lo specchio, si attende un attimo per far smorzare le vibrazioni, e con la seconda pressione del pulsante di scatto si effettua la foto vera e propria. ciao. roberto

Cipresso
    Partecipante

Ha!! Grazie mille, quindi esattamente al contrari odi come l’avevo immaginata! Thanks! Proveró!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX