Home » Topic » Generica » Novellino cerca maestri

Novellino cerca maestri

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    gigiotto1000
    Partecipante

salve ragazzi sottopongo al vostro giudizio due mie foto; spero abbiate come sempre suggerimenti… [IMG]public/imgsforum/2007/PIAZZA.jpg[/IMG] [IMG]public/users/gigiotto1000/images/gusto.jpg[/IMG] [IMG]public/users/gigiotto1000/images/saggezza.jpg[/IMG]

AlexCap
    Partecipante

ciao e benvenuto innanzitutto,non avevo ancora avuto modo di vedere dei tuoi scatti… allora,parto sempre puntualizzando che sono suggerimenti miei personali: 1:la foto è tagliata nella parte bassa,forse è stata una scelta dovuta per via del traffico o altro,o forse perchè ti interessava il cielo,però mi aspettavo di vedere anche la base degli edifici. secondo me è sovraesposta,uno stop in meno secondo me ti avrebbe evitato di bruciare la nuvola in alto e avrebbe migliorato i colori nella chiesa in fondo. IHMO. 2:composizione gradevole,avrei tenuto però il piatto spostato più sotto per dare “aria” sopra la foto,il piatto troppo centrale stona un po’… Per la profondità di campo,IHMO va a gusti,tu hai preferito la messa a fuoco sul peperone verde e sfocare quello dietro… se chiudevi di + il diaframma mettevi a fuoco anche quello . 3:questa mi dispiace ma non mi piace,non capisco quale sia il soggetto,poichè l’anziano è tagliato. PS:togli le cornici,o eventualmente mettile come nella seconda foto che non disturba tanto. Ciao!

KekkoY
    Partecipante

ciao e bevenuto; esprimo anch’io le mie opinioni: 1: capisco il taglio in basso per eliminare il traffico, ma gli edifici così dicono poco se non sono rapportati al livello strada da cui partono; forse un pò sovraesposta, ma probabilmente la giornata era molto luminosa (se hai scattato in raw proverei una sottoesposizione di 1/3 o 2/3 di stop); forse avrei spostato un pò l’inquadratura verso sx, arrivando a dx a filo della costruzione rosata e includendo a sx una parte maggiore delllì’angolo, che così sembra un pò tagliato. 2: quoto le considerazioni sulla profondità di campo di chi mi ha preceduto: con che ottica hai scattato? avendone la possibilità, oltre a chiudere maggiormente il diaframma, avresti potuto allontanarti quanto più potevi e rifare la stessa l’inquadratura: avresti aiutato la pdc sul soggetto e sfocato maggiormente lo sfondo. 3: non capisco chi/cosa volevi fotografare: l’anziano, la panca o il suo bastone? mi sembra ben esposta ma l’inquadratura è sbagliata. Sempre opinioni personali [feu]. Ciao [lo]

Pietro Paolo
    Partecipante

ciao e benvenuto. un parere personale anche da me. la prima non mi dispiace affatto, anche se il taglio è molto personale. Ha una atmosfera strana, sembra quasi mistica, con il taglio del suolo gli edifici risultano proiettati in cielo, potrebbe essere anche un effetto voluto. La seconda non è perfettamente eseguita, in questo caso è molto importante la nitidezza del soggetto. la terza è un’incognita per il taglio molto particolare. Mi sforzo di comprendere ma non capisco. Non è grafica perchè le masse non si compensano, non inquadra particolari essenziali alla leggibilità, non capisco l’eventuale azione. In effetti lo sguardo pencola da sinistra a destra senza sosta. L’anziano a destra mi sembra tra l’altro abbastanza interessante, sia come posa che come espressione. La foto però non lo valorizza. Comunque la Tua tecnica non và male, facci vedere qualche cosa d’altro. Ciao

gloster1974
    Partecipante

nella prima foto mi sembra tu abbia curato maggiormente il cielo e le nuvole trascurando un po’ il resto dell’immagine. nella seconda invece come still life non e’ male , mi piace la scelta della pdc , meno lo sfondo e quell’oggetto che si intravvede in basso a destra. la terza foto invece mi piace abbastanza , avrei preferito solo che l’anziano fosse inquadrato maggiormente. Penso che l’ispirazione che ti ha spinto a scattare questa foto sia nata dall’espressione sonnecchiante dell’anziano , lo spazio vuoto della panchina che simboleggia la solitudine e l’unico suo vero appoggio in questa vita , il suo bastone , almeno questo e’ quello che provo osservando la foto. [lo]

Pietro Paolo
    Partecipante

accetto il parere di gloster1974 lui ha saputo leggere meglio di me la terza foto in effetti il significato può essere la solitudine rappresentato dalla panchina vuota, la disabilità rappresentata dal bastone, l’anzianità rappresentata dal volto. In effetti la foto mi risultava poco leggibile per lo squilibrio delle masse. ciao

gigiotto1000
    Partecipante

ragazzi solo ora ho acceso il computer e sono felicissimo di trovare tante vostre opinioni. Gli scatti sono stati fatti con il plasicotto e nel caso della prima il grandangolo non mi permetteva di prendere tutto( muro alle spalle) dovendo scegliere….non volevo perdere quella luce in alto a sinistra. la seconda manca di nitidezzaforse proprio per la lente ma sono daccordo con la messa a fuoco e la terza l’ho voluta scattare proprio così per non perdere il bastone fondamentale per me nella composizione…cmq spero presto di comprarmi un’altro obiettvo sulla mia 400d. gradirei dei vostri giudizi anche su queste che già ho messo in altri post e che da profano assoluto mi inorgogliscono un po. siate spietati 😉 😉 public/users/gigiotto1000/images/cefal_addio.jpg[/IMG] [IMG]public/users/gigiotto1000/images/via.jpg[/IMG] [IMG]public/users/gigiotto1000/images/se_piove1.jpg[/IMG]

gigiotto1000
    Partecipante

[IMG]public/users/gigiotto1000/images/cefal_addio.jpg[/IMG] mi potete consigliare un’obiettivo? tamron 17-50 f 2.8?

AlexCap
    Partecipante

ciao,ti rispondo solo in merito al discorso fatto sull’obiettivo: hai scritto che forse dipende dall’obiettivo… ti devo smentire e ti suggerisco di tenerlo ancora e fare pratica,se ti fai un giro nei fotoalbum,vedrai foto straordinarie fatte proprio col 18-55,fidati (o) Cmq per discutere di ciò ci sono vari post sull’apposita sezione,e anche in particolare sul tamron che hai citato. (cmq ho sentito parlare molto bene da chi ce l’ha) buoni scatti!

Pietro Paolo
    Partecipante

il 18-55 in dotazione, si può utilizzare e fa foto decenti, naturalmente migliora in condizioni di luce buone, quando la luce è problematica si siede un pò. Ha poi il malaugurato difetto, prove da me effettuate, di non essere moltgo preciso come diaframma, a volte si ha lo stesso diaframma con tempi differenti(vicini). Si ha poi una differenza di taratura fra un corpo e l’altro, (anche questo provato in proprio). L’ideale sarebbe prendere un’ottica migliore, magari a diaframma costante luminoso e inciso. Fra le ottiche eonomiche io mi sono trovato bene con il tamron. Le ottiche fisse sono decisamente migliori degli zoom, ma sono più noiose da utilizzare. le foto: la prima è interessante anche se mi sembra che manchi di nitidezza. La seconda è una visione tutta personale tesa a dare una atmosfera particolare, difficile da giudicare. La terza è buona, ma è un’immagine un pò classica. Guarda che sono tutte opinioni molto personali e invito gli amici a smentirmi. inoltre io Ti rispondo perchè mi fà piacere e mi piace comunicare, non certo perchè mi senta un maestro, tuttaltro… ciao

vitruvian
    Partecipante

trovo anch’io che non sia un problema di obiettivo… ma come diceva sempre il mio maestro, è tipico dei principianti pensarlo.Diceva anche, scatta tanto e sforzati di trovare qualcosa di interessante dentro il rettangolo, vedrai che c’è ovunque… Riguardo le foto ti hanno già detto tutto…

frabruni
    Partecipante

il titolo del thread è di quelli che incutono un sacro timore reverenziale: novellino cerca maestri !!! Vinti gli indugi, ti rispondo da francesco qual sono invece cha da maestro , solo per dirti che ho veramente apprezzato questa tua immagine che è anche molto vicina al mio modo di intendere la fotografia: public/users/gigiotto1000/images/se_piove1.jpg Dalle immagini che posti penso che tu sia tuttaltro che novellino, nel senso che hai già una chiara visione fotografica e una buona sensibilità. Per i commenti in dettaglio, le foto che posti sono troppe, per me. Quando commento mi piace andare a fondo delle cose e mi ci vorrebbe troppo tempo. Qunado posterai una tua sola immagine, magari quella che per te ha maggior significato, stai tranquillo che non mancherò di esprimermi. Dacci sotto e pensa a scattare e quando scatti pensa a…pensare, scusa il gioco di parole. Ciao

gigiotto1000
    Partecipante

😉 [feu] [feu]sono molto felice di quello che mi dite in particolar modo delle critiche. certo sapere di avere ” un buon occhio e una buona sensibilità fotografica” -troppo buono- mi rincuora per il solo fatto che quando imparerò a fare le fotografie sarò completo 😀 credo che per chi ama la fotografia -come me anche se non l’ho mai praticata- questo sito è meraviglioso …. sento senza conoscere chi mi risponde di avere qualcosa in comune con lui. Grazie a tutti ..questo è il mio album dateci sotto con i commenti “images.asp?cat=18665” [feu] [feu]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX