Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Novellino dubbioso

Novellino dubbioso

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1433992
    fede52
    Partecipante

    Ciao a tutti. Sono fede52 e mi sono deciso solo ora a passare al digitale. Sono il felice possessore di una EOS10 con 24 f/2,8, 35-135 f/3,5-5,6 e 100-300 f/4,5-5,6 + Spedlight 420 EX. Il punto è che un amico, in procinto di acquistare una 5D Mark II col 24-105, mi cederà per circa 1.500 euro la sua 40D con 10-22, 15-85 e 60 macro. Orbene, considerando che, oltre all’inevitabile ritratto, adoro la natura e amo inoltrarmi nei boschi, vi chiedo: 1) Ho intenzione di corredare il 60 con l’MR-14X. Cosa pensate di quest’accoppiata anche per i ritratti? E ancora, il flash anulare attiverebbe da master il mio 420 EX? 2) L’eventuale scelta ulteriore di un 200 f/2,8, all’occasione supportato da un extender, sarebbe il miglior compromesso finale per completare il mio corredo? Grazie a tutti per i suggerimenti. P.S. É possibile andare oltre la prima pagina ottenuta, quando si utilizza il tasto Cerca?

    #1433998
    squinza
    Partecipante

    Benvenuto sul forum! Per il punto 1), si, può agire da master. Non so quanto bene renda il 60 macro nei ritratti, resta forse un po’ corto e buio per avere un bello sfocato. Poi dipende da cosa intendi per ritratto. Per l’anulare, so che ci sono fotografi che gradiscono l’uso dell’anulare anche nei ritratti ma non ho mai provato, quindi non mi pronuncio. 2) non hai già il 100-300? Piuttosto che il 200/2.8 valutarei nell’ordine – un’ottica specifica da ritratto (85/1.8 o 100/2) – un 70-200 in una delle sue declinazioni NOn che ce l’abbia con il 200 fisso, è che non mi pare la cosa più urgente che ti manca

    #1434022
    fede52
    Partecipante

    Ciao Squinza, grazie per essere stato così sollecito. Dunque, per ritratto intendo in linea di massima fotografare in interni la mia compagna (o eventuali altri volontari) provando a giocare con luci e ombre, soprattutto quando il tempo inclemente ci impedisce di uscire, ma non scarto a priori ulteriori sviluppi. Come hai letto, entro solo adesso nel mondo digitale e nelle sue possibilità di sperimentare altri campi, senza dover attendere sviluppo e stampa. Ho già messo in preventivo l’85 f/1,8 per un prossimo futuro, ma intravedo nel 200 f/2,8 duplicato (che sulla 40D diventerebbe 640 f/5,6) l’occasione di fotografare gli uccelli col minor peso e ingombro possibile, senza considerare la differenza di costo con un 70-200 f/2,8. Il mio 100-300 non mi soddisfa affatto e avevo anche pensato di sostituirlo con un 70-300 IS, che però non è duplicabile. Del resto l’ho detto che sono dubbioso, no?

    #1434024
    longdream
    Partecipante

    Fare ritratti con il Canon 60 macro e flash anulare significa enfatizzare al massimo tutte le imperfezioni della pelle dei soggetti; inoltre non ho esperienza di ritratti con l’anulare ma la cosa, a naso, mi lascia un poco perplesso. ;hm

    #1434025
    fireblade
    Partecipante

    Rispondo solo in merito all’uso del flash anulare per ritratti, che a mio avviso è poco indicato. In primis è poco potente, poi emette luce frontalmente, senza possibilità di orientare le torce, cosa che renderà il ritratto molto piatto, con una luce dura ed ombre evidenti. Lo scopo principale per questo flash è in realtà la macrofotografia di piccoli oggetti, dove regolando il rapporto di luminosità tra le due torce puoi ottenere interessanti effetti di illuminazione, ma su distanze molto brevi. Se invece parli di “ritratti” per insetti, allora va benissimo 😉

    #1434027
    fede52
    Partecipante

    Il flash anulare, in effetti, lo prendo per il suo scopo specifico abbinato al 60 macro. Nel ritratto intenderei utilizzarlo più come master per far scattare il 420 opportunamente piazzato e orientato. Del 60 invece, oltre alla focale, sfrutterei il diaframma massimo che mi posso permettere al momento. Probabilmente sbaglio tutto, ma è per questo che mi affido a voi.

    #1434034
    dandy
    Partecipante

    Mi permetto di inserirmi sul discorso anulare x ritratto, esprimendo ovviamente la mia opinione. Un po’ di tempo fa questa tecnica era in gran voga nella moda e nel beauty, tanto è vero che sono arrivati a costruire anulari giganti, e ombrelli con il buco per l’obiettivo. Come spesso avviene, quelli che sono normalmente considerati i limiti o i difetti di una tecnica, possono diventare dei punti di forza se usati in modo intelligente e provocatorio. Per quanto riguarda l’eccesso di dettaglio del macro, invito chi sia in vena di sperimentazione, a usare il comando “clarity” di LR2 in senso negativo, tirando il cursore a sx dello zero, c’è da divertirsi con il ritratto 😉

    #1434051
    thewizardofwiz
    Partecipante

    rincaro la dose di dandy benvenga il ring o lombrello-con-il-buco per il ritratto/beauty, ma che non diventi LA VIA per fotografare impensabile usare il ring come master per pilotare un altro flash SE NON SAI Come dosare i flash 😉 comunquesia, il ring flash come fonte principale di luce stufa velocemente il comando clarity di LR2 ha un simile in PS CS3 e 4 😉 Fabio

    #1434060
    zefiro
    Partecipante

    il comando clarity di LR2 ha un simile in PS CS3 e 4 E qual’è il comando simile in cs3 e 4? Ho visto diversi video dimostrativi in giro per la rete dell’uso del ringflash nei ritratti…interessante per effetti particolari, ci giocano molto i patiti di strobist. Ma per un buon uso sapiente delle luci artificiali credo sia necessario anche molta esperienza sia pratica che teorica. Ciao

    #1434085
    fede52
    Partecipante

    Prendo nota, e vi ringrazio, dei suggerimenti che mi date ma ribadisco che comincio ora a sperimentare qualche tecnica, soprattutto per quel che riguarda l’utilizzo e il posizionamento delle luci artificiali nel ritratto. Il ring mi darà l’opportunità di cominciare a farlo e verificare, nel caso, la necessità di prendere anche un 580 EX.

    #1434090
    fede52
    Partecipante

    Scusatemi se sono pedante, ma qualcuno sa rispondere alla mia domanda circa la possibilità di usufruire delle pagine successive a quella aperta col tasto Cerca? Mi sarebbe estremamente utile approfittare della vostra esperienza per colmare nella maniera più semplice qualcuna delle mie innumerevoli lacune. Grazie.

    #1434093
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da fede52: Scusatemi se sono pedante, ma qualcuno sa rispondere alla mia domanda circa la possibilità di usufruire delle pagine successive a quella aperta col tasto Cerca? Mi sarebbe estremamente utile approfittare della vostra esperienza per colmare nella maniera più semplice qualcuna delle mie innumerevoli lacune. Grazie.

    Allo stato attuale, purtroppo, puoi visualizzare solo i messaggi che compaiono nella pagina di risultato della ricerca. Ci stiamo attrezzando per migliorare la cosa ma sarà una soluzione che verrà molto avanti nel tempo. Mi dispiace. P.S.: tieni conto che 100 risultati sono all’incirca un paio di anni di topics.

    #1434106
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da zefiro: il comando clarity di LR2 ha un simile in PS CS3 e 4 E qual’è il comando simile in cs3 e 4?

    e tu ce l’hai CS3 o 4? :pr guarda guarda… si trova in basso a destra nella prima folder di CS3 con ACR4.x.x ed ha quasi lo stesso nome (… e non poteva essere diversamente) 🙂 [can] Fabio

    #1434110
    fede52
    Partecipante

    Grazie Longdream. Immaginavo che fosse così, e mi rendo conto delle difficoltà tecniche. É comunque molto importante ed esauriente per tutti noi novellini.

    #1434128
    dandy
    Partecipante

    Originariamente inviato da thewizardofwiz: e tu ce l’hai CS3 o 4? :pr guarda guarda… si trova in basso a destra nella prima folder di CS3 con ACR4.x.x ed ha quasi lo stesso nome (… e non poteva essere diversamente) 🙂 [can] Fabio

    Si, in ACR c’è, è quasi uguale, ma in LR funziona su tutti i formati, anche JPG, in ACR solo da RAW, comunque il motore è lo stesso

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX