Home » Topic » Generica » Novellino … primi scatti

Novellino … primi scatti

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    ste70
    Partecipante

Ragazzi, mi raccomando … ho bisogno di consigli su come migliorare (lo so che a questo punto qualcuno ptrebbe dire che la strada è troppa (?)), comunque gradirei avere voste impressioni, considerando anche che sono più che altro foto “al volo” per provare la nuova fotocamera. Scorcio di archeologia siracusana : [IMG]public/imgsforum/2008/Ste70_IMG_0042.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/Ste70_IMG_00481.JPG[/IMG] Un castello/faro sul mare : [IMG]public/imgsforum/2008/Ste70_IMG_0062.JPG[/IMG] Grazie anticipatamente a tutti coloro interverrano e mi daranno le proprie impressioni e alcuni consigli. Stefano

KekkoY
    Partecipante

Le foto mi sembrano realizzate abbastanza bene: l’esposizione è corretta per gestire alte luci ma anche i dettagli nelle ombre; vista l’abbondanza di luce, il tipo di foto (panorami) e l’assenza di soggetti in movimento potevi chiudere un pò di più il diaframma e allungare il tempo di conseguenza (soprattutto nella prima e nella terza, fatte a f/5.6, ma anche nella seconda fatta a f/8): avresti avuto più profondità di campo e quindi maggiore nitidezza. Le ultime due “soffrono” un pò dell’orizzonte centrale (spesso è opportuno posizionere le linee orizzontali o verticali a 1/3 o 2/3, così come decentrare il soggetto principale). [lo]

ste70
    Partecipante

Grazie Kekkoy dei tuoi commenti, effettivamente ho postato le foto che dall’estrazione del RAW mi hanno dato un po’ più soddisfazione, in quanto le stesse le ho scattate anche con fotogramma un po’ più chiuso, ma ho errato un po’ di inquadratura, anche perchè non si vede, ma nelle prime 2 ero arrampicato sulla cancellata esterna del teatro greco (l’inquaadratura è riferita a dei resti che fanno parte del parco ove c’è l’anfiteatro che ospita gli spettacoli a Giugno). Per la terza foto era appostato in una posizione dove ho potuto lasciare l’auto, considerando che si tratta di centro storico con zona a traffcio limitato, e seppur con grande luminosità sulla destra della costruzione c’è un palazzo tutto soppalcato che ho preferito non inquadrare, e 5 cm sotto l’inquadratua una degna ringhiera arruginita. Non voglio scusarmi, ho sicuramente molto da crescere, considera che è circa 10 anni che non “toccavo” una reflex. Adesso con questo gioiellino che mi hanno regalato, spero di riprendere un po’ la mano, e di crescere anche con l’aiuto dei vostri consigli, appena potrò posterò qualche altra foto. Grazie ancora. Stefano

Anonimo
    Ospite

Proprio novellino non lo sei. Hai già il rispetto della verticale, con l’orizzonte non obliquo. Concordo con Kekkoy per quanto riguarda: – il diaframma più chiuso (hai usato addirittura 1/1600 come tempo di esposizione, e 5,6 come diaframma, nella prima): – l’orizzonte o il soggetto non al centro). Perché fotografi con sensibilità a 200 Asa? Diminuisci almeno a 100. Usa sempre la sensibilità più bassa possibile. Perché ha minore grana. Le sensibilità più alte si usano quando è scarsa l’illuminazione o quando devi evitare il mosso. Che apparecchio usi? Nell’inquadratura cerca di inserire, se possibile, diversi piani da te verso il fondo. Cerca di inserire sempre un primopiamo (magari un albero, anche in ombra, che faccia da cornice, o una roccia, un cespuglio), delle linee oblique (formate da un sentiero, un gruppo di cespugli) che dal primo piano vadano verso sfondo, in modo da dare l’effetto di una maggiore profondità. Altrimenti la foto sembra schiacciata sul fondo. Nella seconda foto potevi inquadrare meglio le rocce bianche in primo piano. Per quanto possibile, se puoi avvicinarti, cerca di usare focali corte (42 va bene) perché danno più prospettiva (anche se modificano le linee verticali; quindi attenzione ai colonnati ed ai palazzi). Le focali lunghe appiattiscono i diversi piani in profondità.

alesironi
    Partecipante

Scusate l’off topic, solo per complimentarmi per i commenti che leggo: si impara tantissimo, specialmente per chi, come me, non ha il tempo necessario per approfondire quanto meriterebbe. grazie!

ste70
    Partecipante

Un ringraziamento anche ad Antonino. Alla tua domanda rispondo che utilizzo una 40D con Sigma 24-70, quelli infirma per intenderci. Sabato ho fatto la mia prima “uscita”, seppur di fretta, per testare più che altro il funzionamento di tutto. In settimana vedrò di approfondire i vostri consigli, e spero di riuscire a fare qualche altro scatto Sabato, così poi mi sottopongo ancora ai vostri consigli che reputo puntuali e precisi, così spero di poter ottenere il meglio dai miei scatti. Purtroppo devo anche ammettere che Sabato ero veramente di fretta, infatti al teatro greco non sono entrato, ma mi sono fermato alla cancellata esterna, arrampicandomi per riuscire a non includerla, oltre a questo, nella seconda foto, poco al di sotto dell’immagine vi sono anche dei tralicci elettrici che ho preferito non includere. Le immagini le ho fatte in RAW e poi ho utilizzato DPP solo per un leggero ritocco di nitidezza (portato a +1) e nella seconda ho dato un +1 anche alla luminosità, poi in photoshop le ho dimensionate per postarle, quindi sono scatti abbastanza “nudi e crudi”. Grazie ancora dei vostri interventi, che spero mi permettano di dare maggior impatto ai miei scatti. Stefano

fabiettodj
    Partecipante

Ste, innanzitutto beneventuo in questa bellissima famiglia;per quanto riguarda le foto, secondo me sono ben realizzate; sull’aspetto tecnico hanno gia’ detto molto sia Kekko che Antonino; personalmente parlando, a livello visivo, nella prima (che mi piace molto) e nella seconda avrei enfatizzato di piu’ le nuvole, e sempre nella seconda avrei tagliato un po sotto. Ovviamente sono opinioni personali. Ma nel complesso sono tutti i tre ben realizzati. Fabio. [bir]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da ste70: Un ringraziamento anche ad Antonino.

Io ringrazio te. Dimenticavo un altro piccolo suggerimento. La posizione del sole influenza l’inquadratura, modificandone l’illumiazione. Tieni conto che il sole alle tue spalle appiattisce la scena; mentre il sole molto alto (nelle ore centrali della giornata) illumina dall’alto, creando zone d’ombre sotto, senza illuminare i piani laterali. Il paesaggio richiede pazienza e studio. Devi osservare la scena in diverse ore del giorno, scattando nel momento in cui la posizione mette in risalto i dettagli che desideri, rendendo l’effetto della profondità. Altro discorso è il controluce voluto. Ma le regole tecniche servono per … essere stravolte, se vuoi ottenere degli effetti particolari. L’importante è esserne consapevoli.

ste70
    Partecipante

Ringrazio veramente ancora tutti per i vostri commenti/consigli. Spero di inserire presto qualche altra foto e magari trovare qualche vostro messaggio che mi dica “beh … già meglio della scorsa volta …” … chissà … magari è solo un sogno magari diventerà realtà, è certo che proverò a mettere a frutto i vostri consigli, e poi vedremo. Vi irngrazio anche per la bella accoglienza, non potevo trovare posto migliore dove imparare. Stefano

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX