Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » nozioni generali su USM e IS

nozioni generali su USM e IS

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    dariocusino
    Partecipante

Ciao a tutti, dopo giorni e giorni di studio on my own, mi arrendo e chiedo aiuto a gente esperta. INTRO: Sono un amatore in procinto di acquisto di una 450d con un obiettivo tele MOTIVO DELLA RICHIESTA DI AIUTO con un budget di 400€ circa per il solo obiettivo con focale che va dai 50 ai 300 (55-250 o 55-200 o 70-300 o …), mi serve capire cosa prediligere tra la stabilizzazione e il motore ultrasonico, posto che so che non sono caratteristiche mutuamente esclusive e che non intendo essere obbligato all’uso del cavalletto. Entro nel dettaglio: – canon 55-250 IS –> mi piace molto sia in termini di focale che per la stabilizzazione, ma molti aimci più esperti di me mi hanno consigliato di dirigermi verso un ultrasonico se proprio voglio comprare un canon. Quindi la domanda è: quanto effettivamente l’USM può diventare motivo di scelta o meno di un obiettivo? – canon 70-300 –> quanto “costa” in termini di utilizzo la mancanza dello stabilizzatore su una focale così lunga? – Sigma 70-300 –> chiedo un consiglio spassionato degli esperti in termini di paragone tra il canon e il sigma, entrambi 70-300 Scusate la lungaggine e le domande forse già presenti nel forum, ma ho preferito chiedere tutto in un unico post. Grazie in anticipo e buone foto. Dario [can]

Ciubo
    Partecipante

ciao io ho il 55-250 e non è troppo lenta nel mettere a fuoco, se fossi in te sceglierei o quello o il 70-300 is usm canon… gli altri 70-300 sigma o tamron o canon economici in realtà non valgono molto..

avalon
    Partecipante

il 55-250mm.è un ottimo obiettivo.quanto riguarda il 70-300mm Canon ha sia l’IS che l’USM solo che costa qualcosina in più di 400 € ed anche questo è un buonissimo obiettivo. ciao

dariocusino
    Partecipante

ad ora nessuna risposta pertinente alle domande… rimango in attesa. Grazie comunque.

longdream
    Partecipante

Credo che tu abbia sbagliato riferimento in quanto il Canon 70-300 è provvisto sia di stabilizzatore che di USM per cui ritengo tu lo abbia confuso con il Canon 75-300 che è solo USM e non IS. L’utilità dell’USM è fondamentale nelle riprese sportive e di soggetti veloci e ti consente di avere una messa a fuoco rapida: se pensi di non fare fotografie in queste condizioni l’USM può essere evitato. Di fatto io trovo più determinante un IS che ti consente di poter gestire il diaframma in condizioni di scarsa luce e potrebbe essere più risolutivo, in termini generali, di un USM: non a caso la Canon, dovendo scegliere in termini di economicità, ha messo solo l’IS sul 55-250. Tra Canon e Sigma preferisco Canon. Senti anche il parere degli altri canoniani. P.S.: il Canon 70-300 IS USM è la soluzione migliore ma andiamo su col prezzo.

Ciubo
    Partecipante

Bè guarda le nostre risposte mi paiono esaustive, scegliere se prediligere usm o is dipende sopratutto dalle foto che fai, in quanto se vuoi scattare alle f1 o moto l’is non serve a niente ma servirebbe molto l’usm, se invece fai foto normali, ad esempio ritratti, gabbiani, ecc allora io prediligerei l’is piuttosto che l’usm tuttalpiù che il 55-250 non è lento nella messa a fuoco… i 70-300 economici sia canon che sigma sono lenti economiche che perdono di qualità ad esempio alla max focale, vignettano e aberrano di più delle altre due lenti che ti consigliamo di prendere..

dariocusino
    Partecipante

Sono un surfista principiante, quindi i soggetti più in movimento che mi capiterebbe di riprendere sarebbero surfisti. Vale quanto detto per gabbiani? (non scherzo: è che non ho ancora la sensibilità sufficiente per poter saperlo)

Ciubo
    Partecipante

Guarda io penso che il 55-250 canon possa andare bene d’altronde i surfisti non sono poi così veloci (perlomeno quelli che ho visto io sul litorale laziale), se vuoi eccellere prendi il 70-300 is usm, che è anche un pò meglio per quanto riguarda la nitidezza, però costa un bel pò di più… Altrimenti vai di 55-250, se vedi che la cosa ti piace potrai in futuro passare al 70-200 L però intanto ti fai le ossa..

dariocusino
    Partecipante

Grazie intanto. Oltre a Ciubo, qualche altro parere? (non perchè non mi fidi ma perchè è una questione di scuola di pensiero, penso, dato che ieri un mio amico esperto mi ha detto il contrario di quanto si sta sostenendo in questo post relativamente ad IS e USM) Inoltre: “Credo che tu abbia sbagliato riferimento in quanto il Canon 70-300 è provvisto sia di stabilizzatore che di USM per cui ritengo tu lo abbia confuso con il Canon 75-300 che è solo USM e non IS.” Non mi torna: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Image_Stabilization_Lenses/EF_75300mm_f45IS_USM/index.asp

dariocusino
    Partecipante

come non detto per quanto riguarda il link, avevo visto male. Vale invece richiesta di ulteriori pareri 🙂 Grazie in anticipo.

squinza
    Partecipante

E’ abbastanza lungo un 300mm o un 250mm per i surfisti? No, perché per prima cosa di solito si valuta la lunghezza focale prima degli “accessori”. Nessuno dei tre, communque, è “USM”: il motore di AF del 70-300 IS USM è un micro-USM, l’unica differenza con un AF tradizionale è che è più silenzioso, nulla cambia per velocità e precisione rispetto a un AF normale. Poteri del marketing… Io non prenderei mai un 300mm non stabilizzato, soprattutto se sai già che non lo userai su cavalletto.

dariocusino
    Partecipante

concordo assolutamente sulla valutazione della focale prima degli accessori ma… un 250-300 è il massimo che mi posso permettere al momento dato che devo comprare anche il corpo 🙂 quindi il ragionamento da farsi rimane su quale obiettivo con questa focale massima sia migliore in termini di caratteristiche. La tua nota sulla velocità dell’USM mi ha fatto aprire ancora di più gli occhi: ciò che mi interessa non è tanto la silenziosità quanto velocità e precisione, quindi penso che mi dirigerò verso il 55-250 . Grazie mille! PS: un parere invece tra il 50 focale fissa della canon (quello che costa appena soto i 100€) e il 18-55 IS USM? La domanda nasce dal fatto che ho trovato un kit 450d+18-55+55-250 a 800€ –> devo scegliere se prendere separati corpo, 55-250 e 50 focale fissa, o il kit 450d+18-55+55-250 Grazie ancora. Dario :lp

squinza
    Partecipante

Beh, mi sa che alla fine il 18-55 comunque faccia comodo (NB non è USM è solo IS), è una lente base ma onesta e ti copre il grandangolo con un costo irrisorio. Quindi prenderei il KIT, eventualmente in futuro penseri al 50 per usi specifici (che tanto a 100 euro lo trovi). Paragonare il 18-55 al 50 non è per niente facile: a 50 il fisso si mangia lo stabilotto (3 stop e 1/3 di vantaggio e nitidezza da vendere), ma è un fisso, per l’appunto!

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da dariocusino: concordo assolutamente sulla valutazione della focale prima degli accessori ma… un 250-300 è il massimo che mi posso permettere al momento dato che devo comprare anche il corpo 🙂 quindi il ragionamento da farsi rimane su quale obiettivo con questa focale massima sia migliore in termini di caratteristiche. La tua nota sulla velocità dell’USM mi ha fatto aprire ancora di più gli occhi: ciò che mi interessa non è tanto la silenziosità quanto velocità e precisione, quindi penso che mi dirigerò verso il 55-250 . Grazie mille! PS: un parere invece tra il 50 focale fissa della canon (quello che costa appena soto i 100€) e il 18-55 IS USM? La domanda nasce dal fatto che ho trovato un kit 450d+18-55+55-250 a 800€ –> devo scegliere se prendere separati corpo, 55-250 e 50 focale fissa, o il kit 450d+18-55+55-250 Grazie ancora. Dario :lp

Facendo 2 conti ti accorgerai che prendendo il kit il 18-55 IS lo paghi circa 60€ , per questa cifra non ci compri nessuno zoom ,inoltre il 18-55 IS svolge egreggiamente il suo lavoro con una qualità eccelsa , il 50 mm fisso è un’ottima ottica che vale sicuramente la pena di acquistare visto il basso prezzo , ma io lo prenderei come integrazione del parco ottiche (18-55 IS + 55-250 IS) e non in sostituzione.

dariocusino
    Partecipante
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX