Home » Topic » Generica » Numeri ad alta tensione

Numeri ad alta tensione

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Claudio
    Partecipante

Numeri-ad-alta-tensione_2014-08-01.jpg

lovis1
    Partecipante

Ciao Claudio, mi piace l’idea….trovo però l’immagine un po troppo “caotica”. Il manichino forse si prende un po troppa scena, comincerei a togliere il colore che in questa immagine non serve e contrasterei un poco di più tentando di far emergere i piccoli figuranti (troppo trasparenti), ciao.

Claudio
    Partecipante

Ciao Giulio, grazie del commento. Premetto che tue considerazioni ci stanno tutte.
    In realtà va detto che lo scatto non nasceva per poi essere elaborato. Aveva un altro fine ma poi, in quel contesto, avevo deciso di scartarlo e, proprio mentre stavo per eleminare il RAW (chissà, forse condizionato dai discorsi sul mondo di riflessi che il filtro polarizzatore può cancellare) mi son messo a pensare a quanto sia effimera quella realtà fatta di riflessi che le nostre fotografie spesso bloccano in un’immagine. E così ho reinterpretato la foto ritoccando quella “realtà”.
    Da questa scelta di re-interpretare una foto, forse però non troppo adatta allo scopo dell’elaborazione, credo nascano i difetti (in primis l’affollamento!) che giustamente hai notato. Mi son divertito: mettiamola così. L’unica cosa che non cambierei è la trasparenza (anzi sfocherei leggermente gli acrobati): questo perché ho cercato di mantenere lo stesso grigio dei cavi dell’alta tensione proprio per fondere quelle che erano delle silhouette recuperate in rete nella “realtà del riflesso”. Le tue indicazioni mi pare – ma correggimi se ho mal interpretato – spingerebbero di più la foto verso il tipico contrasto del controluce: sicuramente di più immediata comprensione per l’osservatore, e probabilmente anche assai più gradevole a vedersi. Ma un’altra “realtà”.

PS: non ho salvato il file coi livelli di questa immagine; ma quando mi capita l’occasione di fotografare una scena riflessa, diciamo più adatta, provo a mettere in pratica anche i tuoi suggerimenti. Ciao!

MLDesign
    Partecipante

Ciao. Sarebbe stato interessante se anche il manichino avesse guardato verso l’alto… 🙂 Ti posso chiedere come hai realizzato gli acrobati? Hai scaricato dei pennelli x photoshop? Ciauz.

Claudio
    Partecipante

Ciao MLDesign, pensa che ho anche aspettato qualche minuto affinché il manichino guardasse in alto ma… niente!
    Per gli acrobati ho semplicemente preso delle silhouette già esistenti e, scontornate levando la parte chiara, le ho poi ridimensionate e rese parzialmente trasparenti (circa 20-23% mi pare).
    Mmm “pennelli per Photoshop”? Faccio quasi tutto in maniera “artigianale”, lo trovo utile ad acquisire consuetudine col mezzo. Questo senza nulla togliere a ciò che c’è di “già pronto” in termini di efficacia/utilità.

MLDesign
    Partecipante

Tutto a mano! che lavoraccio… anche io di solito faccio così… 🙂
    Per i pennelli mi riferivo a cose di questo tipo (link al primo che ho trovato):

Li trovi di ogni forma, molto utili x grafica se non hai Corel Draw o Illustrator…
    Piccolo consiglio: le immagini riflesse sono sempre un po’ sfuocate rispetto all’oggetto originale.
    Comunque bella idea. [lo]

MLDesign
    Partecipante

[quote=”MLDesign” post=637550] a cose di questo tipo (link al primo che ho trovato):Pennelli
    http://www.photoshopblur.com/23-free-people-silhouettes-brushes
    quote]

Claudio
    Partecipante

Ho provato adesso a installarne un set dei tanti che si trovano in rete. In effetti sono una bella risorsa per la grafica. E forse avrei accorciato anche un pochino i tempi di questa elaborazione (comunque non ci avevo messo più di quindici venti minuti in tutto). Ciao!

Claudio
    Partecipante

…e poi ‘sti benedetti pennelli li ho voluti provare.

IMG_4659_1024.jpg

MLDesign
    Partecipante

aiutati che la tecnologia ti aiuta… 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX