Home » Topic » Generica » Nuoto

Nuoto

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    lovis1
    Partecipante

Un genere di fotografia che non pratico ma che mi ha sempre affascinato molto.I dati di scatto non me li ricordo,ho fatto una scansione di un negativo BW (Ilford delta 100).Ciao Giulio [IMG]public/imgsforum/2011/2/booktif25.jpg[/IMG]

sky000
    Partecipante

veramente un bello scatto. Saluti Paolo

lovis1
    Partecipante

Grazie Paolo per il complimento,mi fa piacere il doppio detto da chi lo fa con la tua esperienza…grazie ancora.Non provo invidia di solito,ma quando ho visto immortalate le pieghe di “Vale” lì devo dire che un pochino… :).Ciao Giulio

Parker_Charlie
    Partecipante

Non posso fare altro che il tifo per la pellicola !!! Complimenti.

Batman57
    Partecipante

Originariamente inviato da Parker_Charlie: Non posso fare altro che il tifo per la pellicola !!! Complimenti.

A mio avviso la foto è bella, tagliata molto bene, ma il limite è mostrato dalla pellicola. Una moderna reflex digitale avrebbe fornito un file molto più “lavorabile”, ricco di informazioni, scala tonale più estesa, maggiori dettagli e nitidezza dove serviva. Qui forse è per la scansione ma sembra “piatta”… sarà, ma da qualche anno il digitale è meglio della pellicola in tutto. Per me, ovviamente, poi del sesso degli angeli e delle linee/mm si può stare a discutere per anni… Proprio recentemente ho fatto delle prove pratiche con la mia vecchia Canon F1 New AE col 100/2.8 FD contro la 5D Mark II col 100/2.8L macro: uno scontro impari, mi spiace per la cara F1, ma l’epoca della pellicola è over, e non di poco. Poi, de gustibus, ma sono due cose diverse, non più confrontabili, come Foto e Pittura. Una rappresentazione bidimensionale della realtà ma non possiamo confrontarle. Questo è il mio parere, sia chiaro. E ho 55 anni, ho iniziato col B&N sviluppando e stampando in casa, poi con le diapo e stampando col Cibachrome. Non parlo per sentito dire… Ma oggi grido “meno male che c’è il digitale!”. Altro che tifo per la pellicola. Poi quello che conta non è il mezzo quanto il risultato. Meglio non farsi le pi..e con ottiche e grafici MTF, meglio giudicare i risultati e fregarsene di come sono stati raggiunti. O voi osservando un quadro vi chiedete “ma che pennello avrà usato?” 🙂 Certo, uno poi quando vede foto particolarmente originali, si chiede ma come ha fatto? e qui può essere utile sapere gli strumenti e la tecnica. Ma non mi sembra questo il caso. (o) Qui la mano è confusa e sovraesposta, la MaF è sull’acqua sotto l’ascella e non sul viso. Una veloce reflex digitale in mano a uno capace avrebbe brillantemente evitato questi errori. Tutto ciò, sempre a mio avviso. E’ un bello scatto che poteva essere eccezionale se in digitale. Mi sono attirato le ire di qualcuno? pazienza…. 🙁 e scusatemi lo sfogo, ma non possiamo continuare a dire “bella foto” solo perché scattata su pellicola. IMO. [lo]

albo49
    Partecipante

Batman anch’io, che ho più anni di te, concordo col fatto che il digitale offre più soluzioni e sufficiente qualità per non fare rimpiangere l’analogico. Però vedi, chi fotografa per passione il più delle volte usa la testa ed il cuore e ricerca nell’immagine un aspetto poetico che prescinde dalla tecnologia e percepisce in una immagine analogica quelle sfumature, quella profondità e quella poesia che forse nè tu nè io percepiamo. La fotografia per un fotoamatore è un’opera d’arte bella o brutta che sia e ridurre il tutto al confronto tra pixel e granuli mi sembra molto riduttivo. Io continuerò ad usare il digitale, lo apprezzo e mi soddisfa e non sono così sicuro che la stessa foto migliori se fatta con il digitale, sarebbe diversa e forse meno bella.

Batman57
    Partecipante

Si si, comprendo e concordo, per questo che non mi sembra corretto dire che uno fa il tifo per la pellicola o per il digitale… Sono due cose diverse. E il digitale avrebbe consentito correzioni e scelte che la pellicola non consente. L’animo artistico si esprime meglio se la tecnologia non pone limiti, no? Io benedico l’AF, non solo adesso che sono presbite, ma anche anni fa quando perdevo degli scatti per il tempo che richiedevano per mettere a fuoco, regolare tempo e diaframma…ecc. Oggi posso concentrarmi sul soggetto e l’inquadratura e faccio MOLTE più foto belle di un tempo. Quando negli anni ’70 scattavo foto di basket, potevo permettermi 2 rullini da 36 pose. E se tornavo a casa con 5-6 foto belle ero felice. Oggi ne scatto centinaia e ne ottengo decine belle e spettacolari. Grazie alla tecnologia…. (o) Poi lo so, una foto analogica nasce per essere vista stampata; scansionata e vista su un monitor non é degno…non lo merita, perde di profondità e perde il confronto col digitale. IMHO. [bir] Intanto stiamo dando 2 pappine alla Germania e godo come un’anguilla…

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da lovis1: Un genere di fotografia che non pratico ma che mi ha sempre affascinato molto.I dati di scatto non me li ricordo,ho fatto una scansione di un negativo BW (Ilford delta 100).Ciao Giulio [IMG]public/imgsforum/2011/2/booktif25.jpg[/IMG]

Complimenti, uno scatto di grande impatto, mi vengono in mente certe fotografie di alcuni tedeschi erranti, e non solo… Quell’occhialino nero, cattura lo sguardo, il braccio e la mano sfumati consentono una ‘lettura’ del movimento assai efficace, l’indefinitezza del fuoco è assolutamente marginale, quando come in questi casi, tutto conferisce una drammatica (intensa) dinamicità. Pensa se l’avessi scattata ora, tutto nitido, congelato e stucchevole, e per cosa, per dover a tutti i costi assecondare le istanze di una congerie di dispositivi tecnologici, i quali, se non controllati asfissiano la creatività dei più, e non solo a loivello pratico-estetico, insomma la solita autocelebrazione della tecnica, che ha bisogno dell’uomo, e non viceversa… 😉 [lo]

Batman57
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: Pensa se l’avessi scattata ora, tutto nitido, congelato e stucchevole, e per cosa, per dover a tutti i costi assecondare le istanze di una congerie di dispositivi tecnologici, i quali, se non controllati asfissiano la creatività dei più, e non solo a loivello pratico-estetico, insomma la solita autocelebrazione della tecnica, che ha bisogno dell’uomo, e non viceversa… 😉 [lo]

Condivido tutto. Non vorrei essere stato frainteso, lungi da me l’idea del “tutto nitido, congelato e stucchevole”, non è questa la tecnologia, bensì è l’uso errato della stessa da parte di chi non la conosce. Ma la tecnologia o la domini o ne sei dominato… Io preferisco dominarla e dimenticarmela, concentrandomi su soggetto e inquadratura invece che su tempi, diaframmi, latitudine di posa, temperature dello sviluppo, messa fuoco, ecc…. Poi, de gustibus, c’è ancora chi alleva piccioni viaggiatori e ne trae grande soddisfazione, contenti loro… basta che non cerchino di convincermi che loro sono dalla parte del giusto e io no, siamo in un mondo apparentemente libero e democratico. [bir]

isa1970
    Partecipante

Jawohl Herr General! [inc]

Batman57
    Partecipante

Dai….. [mat] [mat] [mat] [can]

lovis1
    Partecipante

Mi scuso non essendomi accorto che questo vecchio post era stato ripreso, ringraziandovi per tutte le vostre opinioni. Mi occupo principalmente di still-life e non scatto quasi mai fuori dal mio studio… specialmente nel genere postato. Lo scatto non fu casuale nel senso che mi fu richiesto espressamente da una persona. Occorreva realizzare un’immagine che rappresentasse il “gesto” sportivo per realizzarne un telo di tre metri per due, e al tempo non mi fidai della mia 40D, quindi optai per la mia OM4 con il tipo di pellicola che meglio conoscevo. L’immagine doveva essere esposta non lontano dall’osservatore e la pellicola a mio parere era la soluzione in grado di dare la resa migliore, almeno in fatto di sgranatura essendo l’immagine in BW … confermata poi dal risultato. Un professionista del settore sicuramente avrebbe prodotto delle cose migliori, ma ritengo l’immagine d’impatto. E’ stata a mio parere azzeccata anche la scelta del BW che restituisce a mio parere immagini senza tempo e decisamente più accattivanti. Con la scansione sono riuscito a produrre un file da 120Mb in tiff., che visto tutte le considerazione fatte mi fu molto utile. Personalmente amo l’immagine nella sua “anima” e non le macchine fotografiche. Penso pure che digitale e analogico possano tranquillamente coesistere… ma come in tutti i campi chi realmente li conosce riesce a trarne il meglio, e non sempre questo accade. Ciao Giulio

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX