- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da Ebass.
-
AutorePost
-
Giugno 26, 2008 alle 5:31 pm #1363093SEVEN800Partecipante
Questa è la nuova darsena di cattolica sponsorizzata nella costruzione dal produttore internazionale di Yatch FERRETTI .. [IMG]public/imgsforum/2008/6/darsena1cattolica.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/darsena2cattolica.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/darsena3cattolica.jpg[/IMG] Le foto sono a mano libera e senza l’attivazione della funzione : riduzione del rumore ad alte velocità ISO.
Giugno 26, 2008 alle 8:28 pm #1363152giackPartecipantemolto belle.Avevi un’ obietivo stabilizzato? [lo]
Giugno 26, 2008 alle 9:38 pm #1363157SEVEN800PartecipanteSi, il 18-55 IS dato in kit con la Canon D450, infatti mi stupisco anche io dei risultati considerato che tutti dicono che non è il massimo come obbiettivo !!
Giugno 26, 2008 alle 9:43 pm #1363158bubidjPartecipantemadonna che nitidezza.. bravo complimenti.. ottime.. mi sa che lo scambio col mio 17-85 sto 18-55 is, perche il mio in grandangolo e proprio una ciofega..
Giugno 26, 2008 alle 10:41 pm #1363177SEVEN800PartecipanteAggiungo, nessuna elaborazione in post tranne che per il ridimensionamento per il forum !
Giugno 27, 2008 alle 12:13 pm #1363254firebladePartecipanteRagazzi, non me ne vogliate se intervengo super partes, ma devo fare qualche appunto. Le critiche ad una foto dovrebbero essere sempre costruttive, intelligenti e mirate all’approfondimento sia della parte tecnica che di quella espressiva. Dire semplicemente “bella” oppure “madonna che nitidezza” non aiutano un granché il fotografo, che sarà indotto a credere, per esempio, che la nitidezza sia il fine da ricercare a tutti i costi nella foto (nulla di più falso). Il nostro amico seven 800, che invito a leggersi qualche libro di tecnica e composizione fotografica, ha semplicemente sperimentato la nuova fotocamera, e, in quest’ottica le foto dimostrano che l’ha saputa tecnicamente padroneggiare. Ma cosa esprimono queste fotografie? La prima mi fa vedere un porticciolo turistico, che potrebbe essere ovunque, mostra un soggetto centrale, tantissimo cielo uniforme che non dice nulla ed in primo piano un piccolo yacht; poi abbiamo un pezzo di molo in basso a destra malamente tagliato e verso sinistra la chioma di un albero mozzata. Questi sono errori di composizione, infatti la foto non esprime nulla. La seconda foto è tanto confusa che non si sa cosa guardare…il lampione? l’albergo? i pali mozzi? il molo tronco? gli stands sul molo?..insomma manca il soggetto. Nella terza c’è una linea obliqua sulla sinistra che se fosse sapientemente usata potrebbe rendere la foto molto interessante, ma, ahimé, all’arrivo l’occhio trova un gruppetto di natanti confuso e la diga foranea; anche qui abbiamo elementi troncati, incautamente inseriti, che rovinano l’effetto della foto, senza contare l’orizzonte centrale con mezzo fotogramma di cielo non significativo. Non vuole essere un attacco al nostro amico seven800, anzi, è un’esortazione a proseguire nel suo cammino applicandosi sempre di più perché anche nella fotografia, come nella vita, se non c’è qualcuno che ti aiuta facendoti notare i tuoi errori, si fa ben poca strada. Un cordiale saluto a tutti. [lo]
Giugno 28, 2008 alle 4:55 pm #1363553bariicioPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Ragazzi, non me ne vogliate se intervengo super partes, ma devo fare qualche appunto. Le critiche ad una foto dovrebbero essere sempre costruttive, intelligenti e mirate all’approfondimento sia della parte tecnica che di quella espressiva. Dire semplicemente “bella” oppure “madonna che nitidezza” non aiutano un granché il fotografo, che sarà indotto a credere, per esempio, che la nitidezza sia il fine da ricercare a tutti i costi nella foto (nulla di più falso). Il nostro amico seven 800, che invito a leggersi qualche libro di tecnica e composizione fotografica, ha semplicemente sperimentato la nuova fotocamera, e, in quest’ottica le foto dimostrano che l’ha saputa tecnicamente padroneggiare. Ma cosa esprimono queste fotografie? La prima mi fa vedere un porticciolo turistico, che potrebbe essere ovunque, mostra un soggetto centrale, tantissimo cielo uniforme che non dice nulla ed in primo piano un piccolo yacht; poi abbiamo un pezzo di molo in basso a destra malamente tagliato e verso sinistra la chioma di un albero mozzata. Questi sono errori di composizione, infatti la foto non esprime nulla. La seconda foto è tanto confusa che non si sa cosa guardare…il lampione? l’albergo? i pali mozzi? il molo tronco? gli stands sul molo?..insomma manca il soggetto. Nella terza c’è una linea obliqua sulla sinistra che se fosse sapientemente usata potrebbe rendere la foto molto interessante, ma, ahimé, all’arrivo l’occhio trova un gruppetto di natanti confuso e la diga foranea; anche qui abbiamo elementi troncati, incautamente inseriti, che rovinano l’effetto della foto, senza contare l’orizzonte centrale con mezzo fotogramma di cielo non significativo. Non vuole essere un attacco al nostro amico seven800, anzi, è un’esortazione a proseguire nel suo cammino applicandosi sempre di più perché anche nella fotografia, come nella vita, se non c’è qualcuno che ti aiuta facendoti notare i tuoi errori, si fa ben poca strada. Un cordiale saluto a tutti. [lo]
quoto in tutto (o)
Giugno 28, 2008 alle 5:15 pm #1363556SEVEN800PartecipanteLe foto che ho postato sono solo foto tecniche, diciamo come banco prova per la mia EOS450D. Da quando l’ho presa, metà maggio, praticamente è sempre piovuto e non ho mai potuto provare tutte le caratteristiche della macchina per vedere tecnicamente cosa era migliorabile o meno. Quando sono arrivato a cattolica, mi sono sbizzarrito negli scatti, per provare nitidezza, luce, esposizione, tempi, apertura diaframma, obbiettivo etc senza tenere conto del soggetto che andavo a fotografare. Ho fatto foto in condizione di luce scarsa o assente e foto di giorno alla spiaggia che anche a me non dicevano nulla ma servivano per capire le qualità della mia macchina (e se la sapevo usare)! Forse ho sbagliato a non inserire nel thread, prove fotografiche ! :O Le ho postate perchè ero contento della nitidezza delle foto e della scarsità di rumore a condizione di luce minima. Per quello che pretendo io, sono veramente entusiasta della macchina e dell’obbiettivo in kit 18-55 IS giudicato da molti come un obbiettivo di fascia bassa e non di qualità ! Cmq apprezzo sempre le critiche perchè per me sono solo costruttive e mi aiutano a crescere come sempre ribadisco e ribadirò (soprattutto per i principianti come me)!! Per quanto riguarda la mia cultura fotografica, sto leggendo tutti i vari corsi che avete postato nel thread corsi fotografia e mi sono comprato il libro : Fotografia digitale – Una GUIDA completa – di Tom Ang (edizioni mondadori). Grazie e spero che continuate a giudicare le mie foto perchè io diventi un fotografo bravo ! [lo]
Giugno 28, 2008 alle 6:42 pm #1363573EbassPartecipanteBeh, io, invece, apprezzo l’entusiasmo. Sarà per spirito di corpo, perchè sono “quasi” nuovo anch’io del digitale e della Eos 450D, sarà perchè m’era parso di capire, già di mio, che non hai pubblicato i tuoi scatti per sottoporli ad un giudizio “estetico” ma piuttosto sulla scia di una ebrezza da “risultato tecnico” molto soddisfacente. Sarà perchè capita talvolta anche a me (e anche ai veterani, parrebbe, a giudicare da alcuni loro scatti). Nuovo del digitale ma non della fotografia, perchè fino ad una decina di anni fa ci davo assai, in analogico, lavorando anche il B&W in camera oscura, e riavvicinatomi da poco al mondo degli scatti con un ritorno di fiamma anche favorito dall’immediatezza e dalla “minor fatica” (anche economica) del digitale, appunto. Insomma, pur non facendo granchè testo, solidarizzo: era soltanto per dire questo. In fondo, ricordo sempre a me stesso, si tratta di emozioni da trasmettere, cosa che spesso ha poco a che fare con l’ineccepibile rispetto della regola dei terzi pittosto che la fedeltà alla sezione aurea (per citare qualche regola che ho visto spesso ignorata con ottimi risultati). Sperimentare e sottoporre all’occhio di altri è l’unica via, mi sa, la padronanza tecnica è cosa facile da acquisire. Ciao.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.