Originariamente inviato da TopoGrigio: Ciao a tutti, volendo sostituire il mio Sigma 18-50 che dal basso della mia inesperienza reputo una lente mediocre (e sospetto sia affetta da front/back focus anche se non ho fatto alcun test in proposito), da ciò che ho letto nel forum e nei vari test che si trovano in giro su internet, sarei indeciso se sostituirlo con un 17-40 f4 L oppure un 24-105 f4 L IS. Capisco perfettamente che le due lenti non sono paragonabili ma tenuto conto che il Sigma non lo venderei ma lo passerei a mia figlia cui acquisterò una reflex “base” e che ho in progetto di passare a FF (pensavo a una 5D old) entro l’anno (salvo imprevisti) chiedo a chi è più esperto qual’è la scelta migliore. Essendo agli inizi sto ancora “pasticciando” con prove varie ma prediligo il paesaggio e quando sarò più esperto mi piacerebbe cimentarmi con il ritratto. Ringrazio chi vorrà aiutarmi. Ivan
su ff per i ritratti si usa 85mm o 100mm, per i paesaggi i grandangoli, da cui la scelta e’ univocamente determinata: 24-105.