Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Nuova pellicola Kodak

Nuova pellicola Kodak

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Per chi sostiene che l’analogico è morto, kodak risponde con questa nuova negativa colore EKTAR 100, appositamente concepita per scansioni di qualità e forti ingrandimenti.

doctorcasper
    Partecipante

Che dire, non vedo l’ora di provarla!

mAurice
    Partecipante

è una vecchia pellicola uscita di produzione e ora tornata. anche se è una pellicola negativa non vedo l’ora pure io di provarla..

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da mAurice: è una vecchia pellicola uscita di produzione e ora tornata. anche se è una pellicola negativa non vedo l’ora pure io di provarla..

Infatti facevano la 25asa, probabilmente ora hanno riformulato l’emulsione. Sono molto curioso anche io 😉

thewizardofwiz
    Partecipante

ECCEZIONALE la vecchia 25ISO, molto molto buona la 125ISO attendiamo fiduciosi [chi] Fabio

anto83
    Partecipante

Corro subito a comprarla [ist] . Speriamo che fuji risponda con qualche altra pellicola [can]

fireblade
    Partecipante

L’ho provata e, per dirla tutta non mi piace un granché. Su tutti i fotogrammi appare una fastidiosa dominante ciano e quel dettaglio tanto propagandato….beh, giudicate voi 🙂 Escluderei calibrazione dello scanner che è stata eseguita tramite target ottici IT ed apposito software e, in ogni caso, con altre pellicole ho risultati neutrali. Non mi sembra tanto dissimile (dominante a parte) da una molto meno costosa portra 160. [lo] Ho utilizzato la F-1n con FD50/1.2 a diaframmi medi [IMG]public/imgsforum/2008/12/img164_1024.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/img159_1024.jpg[/IMG] Per ora ho fatto solo scansioni, più avanti provero’ un paio di stampe e vi terro’ informati sul risultato. [lo]

thewizardofwiz
    Partecipante

…hummm… a parte che con la Fuji 160 ottengo stampe di eccezionale qualità (anche se il laboratorio mi fa penare…) la dominante credo sia dovuta ad una mancata taratura del canale (riconoscimento automatico del bilanciamento colore + maschera della pellicola) problema da tempo superato nelle stampatrici grazie all’archiviazione dei parametri-tipo ed all’immediato richiamo grazie al codice a barre, mentre non tutti gli scanner… le immagini ch hai postato non sono giudicabili, troppo piccolem a l’impressione è che la marina sia lievemente sottoesposta mentre il tramonto montano sia GRAVEMENTE sottoesposto e piuttosto fuorifuoco che mire di calibrazione hai usato? Fabio

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da thewizardofwiz: …hummm… a parte che con la Fuji 160 ottengo stampe di eccezionale qualità (anche se il laboratorio mi fa penare…) la dominante credo sia dovuta ad una mancata taratura del canale (riconoscimento automatico del bilanciamento colore + maschera della pellicola) problema da tempo superato nelle stampatrici grazie all’archiviazione dei parametri-tipo ed all’immediato richiamo grazie al codice a barre, mentre non tutti gli scanner… le immagini ch hai postato non sono giudicabili, troppo piccolem a l’impressione è che la marina sia lievemente sottoesposta mentre il tramonto montano sia GRAVEMENTE sottoesposto e piuttosto fuorifuoco che mire di calibrazione hai usato? Fabio

In effetti le ho postate solo a titolo di curiosità, comprendo anche io che giudicare sia difficile; in effetti aspetto la stampa dal laboratorio per rendermi conto della effettiva bontà anche se, dato il battage pubblicitario, mi aspettavo di più. Il tramonto in realtà è un’alba e l’ho volutamente sottoesposta a titolo di prova. Per quanto riguarda la calibrazione uso target IT8 sia per opaco che per lucidi con software di calibrazione X-rite. Grazie per le osservazioni 🙂

anto83
    Partecipante

grazie fire per le foto che hai inserito. Non ho ancora provato questa nuova kodak ma francamente credo che fujifilm con le due 160 iso detenga il primato. Ottimo potere risolvente ed una latitudine al punto da rendere difficile una foto in silhouette. Mi difendo in anticipo dal momento che qualcuno potrebbe giustamente contestare l’uso della 160 iso, non propriamente indicata per fare un bel nero su fondo scuro.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX